Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2015
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Percorsi

PERCORSO

Superstudio Più

AREA

TORTONA

DOWNLOAD
COMUNICATO
E MEDIA KIT
SUPERDESIGN SHOW: Open your mind!

COSA C’E’ DI NUOVO

Superstudio Group festeggia 15 anni da protagonista del Design internazionale a Milano con il nuovo format SUPERDESIGN SHOW, progetto evolutivo che prende il posto e incorpora il successo del “Temporary Museum for New Design”.

In mostra al Superstudio Più su 10.000 mq di spazi espositivi, la più interessante produzione italiana e internazionale, ma anche progetti e proposte life-style che hanno il design come punto di partenza, per ipotizzare il presente e il futuro delle nostre case, dei luoghi del lavoro e della conoscenza, dell’habitat urbano, delle nostre vite.

Un logo inedito, grande, forte, disegnato dall’art-director e artista Flavio Lucchini, per raccontare la nuova era del design al Superstudio. SUPERDESIGN SHOW, per sintetizzare come il design abbia ormai superato se stesso, e insieme convenzioni, pregiudizi, categorie, gerarchie, limiti, confini e persino leggi fisiche, osando a volte l’impossibile.

La lezione dei grandi maestri del post-modern, da Ettore Sottsass a Alessandro Mendini, che fin dagli anni ‘70 ha dato impulso alla fantasia, è diventata il verbo del design contemporaneo, capace di far convivere la tradizione con l’eclettismo, la sperimentazione con la qualità.

Dopo aver aperto nel 2001 con Design Connection le porte agli eventi del Fuori Salone, dopo aver totalmente rivoluzionato il concept espositivo con la sofisticata formula del Temporary Museum for New Design nel 2009, per il 2015, l’anno dell’Expo, Superstudio dà dunque nuove risposte alle tendenze del mercato, al cambiamento del mondo del design, all’ampliamento di orizzonti, all’esercito dei creativi 2.0, con il nuovo nome e il nuovo format SUPERDESIGN SHOW.

Un grande contenitore che affronta con rinnovata progettualità le attuali realtà. Da un lato conserva la fascinazione del Temporary Museum affidando ad alcuni brand internazionali il compito di esplorare le ultime frontiere della creatività e raccontarle in percorsi emozionali che incantano e sorprendono il visitatore come uno show sensoriale. Dall’altro si apre sempre di più alla ricerca, allo scouting, alla selezione delle forze creative che sperimentano innovative soluzioni per migliorare la nostra vita. E inoltre propone mostre tematiche che offrono uno spaccato di mondi complementari, ancora non troppo valorizzati e esplorati, come il tessile d’arredo o gli ambienti per i bambini.

L’arte, come sempre, si intreccia col design al Superstudio: quest’anno è presente con una selezione di pezzi unici di art-design per le nostre case e di installazioni che si possono “usare” entrandoci dentro o sedendosi su.

Un grande tema e un invito: OPEN YOUR MIND!

SUPERDESIGN SHOW è un progetto di Gisella Borioli. Direzione artistica dell’architetto Carolina Nisivoccia.

Il Superstudio Più di via Tortona 27 presenta vari progetti che offrono un completo panorama del mondo del Design internazionale, oggi suddivisi in aree tematiche:

TEMPORARY MUSEUM

Dove il design diventa emozione secondo la formula “meno fiera e più museo”. Arredi, oggetti, materiali e altro ancora presentati attraverso i nuovi linguaggi della scena artistica contemporanea  e le meraviglie della tecnologia con la collaborazione di importanti creativi internazionali. Marcel Wanders per LG Hausys (Corea del Sud) presenta una spettacolare installazione sensoriale dove i due mondi opposti, ragione ed emozione, si incontrano. Asahi Glass Company (Giappone) crea, con il contributo di Norihisa Kawashima e Keika Sato, un labirinto di vetro che evoca la nascita di un ghiacciaio in cui proiezioni di luci e immagini generano una nuova interazione fra persone e informazioni. Una imponente scultura cinetica conduce al mondo di Hyundai (Corea del Sud) grazie alla collaborazione con lo scultore statunitense Reuben Margolin: un’onda in movimento alta più di 3 metri, espressione dell’armonia e della vitalità della natura. Aisin (Giappone) con le sue tecnologie d’avanguardia dà vita ad un’installazione filosofica, a firma di Ryota Kuwakubo con Setsu e Shinobu Ito, per una mobilità avveniristica applicata al mondo dell’arredo.

THE GALLERIES

Innovative e affermate aziende del design contemporaneo presentano la recente produzione di arredi e proposte in "gallerie" a loro dedicate. I progetti sostenibili di Vitamin Design, con il tavolo-farfalla, sintesi di eleganza e leggerezza; Ornamenta e la decorazione ceramica ad elevata sartorialità in cui si fondono arte e materia. Hyundai Card presenta l'evoluzione del design della carta di credito in 10 anni di storia, da mero mezzo di pagamento a esperienza anche estetica e sensoriale. GioPagani Couture sperimenta il linguaggio dello stile e del fashion-interior design in una collezione couture. Le ultime tendenze di light design sono espresse da Beau&Bien, luci gioiello e luci scultura con cristalli rilucenti e magicamente sospesi nello spazio. Estetica contemporanea e ritorno alle origini definiscono l’arte del tappeto di Jan Kath, grande designer tedesco, presente con due collezioni uniche, una ispirata allo Spazio e alle galassie, l’altra con tappeti tradizionali orientali rivisitati. E infine crossing di linguaggi tra fotografia, video e design con il duo inedito e sorprendente Pietro Travaglini con Giovanni Gastel, il designer emergente e il grande fotografo per una straordinaria videoinstallazione.

THE WORLD IS HERE

Si rinforza al Superstudio la presenza dei nuovi poli del design nel mondo. Spazi organizzati in esposizioni singole o collettive che valorizzano le diverse tradizioni e culture. Uno scenario total-white in mezzo a cui scorre un fiume ci porta all’interno della produzione di design contemporaneo made in China, a firma del colosso di furniture design Red Star Macalline. Ispirata dalle piccole e grandi cose del fiume della vita, la collezione di pezzi d’arte per arredare di Tipart, che opera da più di 20 anni nel settore dell’arte applicata al design. E ancora l’alta manifattura italiana di Former, con un rivoluzionario progetto di pareti divisorie. Riflettori puntati sulle nuove espressioni del design in Giappone, Corea, Spagna, Israele, Francia, Serbia, Ungheria, Emirati Arabi.

SELECTED OBJECTS

L’attesa selezione di Superstudio di oggetti, proposte, progetti innovativi e originali che possono diventare simboli del nuovo design. Una scelta ampia e “open mind” che valorizza nuove forze creative: Biomega con la bicicletta che il MoMa ha inserito nella sua collezione, icona new tech dal design minimale scandinavo; la porta che diventa letto di Tac Design, ideale per gli spazi ridotti; le lampade di Cozì Studio con tessuti in stampa 3D della consistenza del pizzo. A ciascuno il suo colore, secondo Sikkens, con 10 palette per 10 tipi di carattere della personalità umana. Desjoyaux esalta il lusso accessibile di una Piscina d’Artista. E ancora: origami d’acciaio e colori vibranti nella collezione di Grado Furniture Design; le soluzioni “flat” per appoggiare libri e oggetti di Lettera G; le lampade di metallo tagliato al laser del tedesco Jens Otten; gli oggetti tecnologici e interattivi di Digital Habits. Il tutto (o quasi) in vendita diretta sul sito www.dalani.it nella speciale sezione Superstudio Selection.

Ki.D.S., KIDS DESIGN AT SUPERSTUDIO

Superstudio lancia un nuovo progetto Ki.D.S. dedicato al mondo del bambino, così vivace, così “demanding”, così ricco di possibilità, in collaborazione con Paola Noè. Una inedita esposizione che copre l’arredo, l’oggettistica, l’editoria, il gioco, l’arte e altro ancora. All’interno di Ki.D.S., unduetrestella design week, evento di successo che ricostruisce un intero appartamento dove i piccoli sono re; e ancora le creazioni a misura di bimbo di Blue Monkeys Distribution, Eco and You, Flavio Lucchini Art, Nidi, Studio delle Alpi.

ART-DESIGN, ARTE O DESIGN?

Artisti che si cimentano con l’arredo, designer che si avvicinano all’unicità dell’arte contemporanea, installazioni site-specific fruibili e interagibili dai visitatori. Pezzi visionari, provocatori, etici, originali, emozionali che sanno trasformare un ambiente con la loro sola presenza. Destinata a far parlare di sé, la collettiva di artisti e designer Islamopolitan (Islam + Cosmopolitan) del Maraya Art Centre di Sharjah, Capitale della Cultura Islamica nel 2014. Tema centrale il rapporto fra Islam e Design, una conversazione a più voci che indaga le questioni di genere, cultura, razza e credo religioso, secondo un approccio multidisciplinare e ironico. La mostra rimarrà aperta anche in occasione di Expo 2015, dall’1 al 14 maggio.

Nella galleria d’arte di Superstudio MyOwnGallery, la mostra Imagination, a cura di Gisella Borioli e Lella Valtorta, propone un dialogo fra arte e design con opere dell’artista residente Flavio Lucchini che trovano analogie, corrispondenze, riflessi nei pezzi unici o limited edition di Dilmos, Daniele Papuli, SlideArt, Hand Artis Fabrica, Mamadorè-Expositore, Piazzadispagna9, Tacloban Prevails, Turelli Studio. In Art.box, vetrina su via Tortona, Colorful, installazione di Art Design che anticipa la mostra open-air di Flavio Lucchini al Fidenza Village.

MATERIALS VILLAGE

Material Connexion presenta "Materials Village", l’hub internazionale di eventi e iniziative dedicate a promuovere la cultura dei materiali. Grandi architetti e aziende, strutture personalizzabili, progetti inediti ispirati ai temi dell’innovazione dei materiali, delle tecnologie nei processi di lavorazione. Sono presenti: Florim, Turkish Ceramics, Coalesse, 3M, Oikos, Finproject, Elitis, Tile Skin, Oltremateria, Carmon@Carbon, Marcello Cerasuolo, Arpa Industriale, Favini, Pelma.

SUPERTEXTILE

Per la prima volta al Superstudio entra il magnifico mondo del tessuto d’arredo. Una installazione  che presenta la più interessante produzione in modo originale. Tra i partecipanti Acrylic Couture, Arte-fatto, Christian Fischbacher, Edelgrund, Lisa Corti, Manuel Canovas, SoFarSoNear.

OUTSIDE-OUTSIDERS

Progetti di architettura, di arredo da esterno, di hospitality e altro ancora sono collocati nelle aree esterne di Superstudio Più. Sul Roof di Superstudio Più il “Terzo paradiso - Coltivare la città” di Michelangelo Pistoletto che da orto sul tetto si trasforma in una risaia e spazio dedicato al dibattito sui temi uomo-natura-design-nutrimento. Ivanka presenta la sua casa di cemento interattiva che dimostra tutte le applicazioni e le finiture straordinarie di questo materiale.

FOOD & RELAX

Numerosi i servizi esclusivi di SuperDesign Show. Accanto ai consueti Dada Café (cucina italiana contemporanea) e Superstudio Café (cucina creativa italiana), si aggiungono SuperDesign Green Food (salad bar & fresh eating), la SuperDesign Lounge con degustazione di Prosecco Valdo, i centrifugati di Just Juice, parking, press office, accueil, infopoint, meeting room….

PARTNERS

Superstudio rinnova la partnership e la sinergia con St. Petersburg Design Week (20-27 maggio 2015) www.spbdw.com. Anche Superstudio fa parte del Comitato “Milano Fuori Salone”, nato per la tutela e comunicazione corale degli eventi fuori salone, che si concretizza con la pubblicazione dei contenuti – in pagine dedicate- sulla piattaforma fuorisalone.it.

Si ringraziano ASUS per i technology devices in dotazione allo staff del SuperDesign Show, Press Office e Info Point; Valdo, partner della SuperDesign Lounge, per i momenti di free tasting con prosecco e con il nuovo Brut Rosè Floral Edition by Fabrizio Sclavi; Abet Laminati con De Rosso per gli arredi creati appositamente per gli spazi comuni; Novacolor per gli interventi di colore negli ambienti di SuperDesign Show; Dalani per la vendita online della Superstudio Selection; Slide per gli arredi del Press Office e per le sedute “Amore”; Bolon per l'arredo delle passatoie di design.

ESPOSITORI SUPERDESIGN SHOW 2015

3 Italia, Aisin, Asahi Glass Company (AGC), Beau&Bien, Former, GioPagani Couture, Hyundai Card, Hyundai Motor Company, Ivanka, Izabela Boloz, Jan Kath, LG Hausys, Material Connexion Italia, Ornamenta, Pietro Travaglini Design, Rasori9, Red Star Macalline, Tipart, Vitamin Design.

SELECTED OBJECTS: Biomega, B2U / millenovecento89, Chicco, Cozì Studio, Davide Radaelli Design Studio, Digital Habits, Di-segno+, Dsignedby, Gio.Cavallaro Design, Grado Furniture Design, Iperdimensione, Italyiic / The Contact Store, Jens Otten Produktdesign, Lettera G, Pega D&E, Piscine Desjoyaux, Sikkens, Tac Design.

Ki.D.S.: Blue Monkeys Distribution, Eco and You, Flavio Lucchini Art, Nidi, Studio delle Alpi, unduetrestella design week.

SUPERTEXTILE: Acrylic Couture, Arte-fatto, Christian Fischbacher, Edelgrund, Lisa Corti, Manuel Canovas, SoFarSoNear.

ART-DESIGN EXHIBIT: Islamopolitan (con il sostegno di Shurooq), Terzo Paradiso – Coltivare la città di Michelangelo Pistoletto.

Imagination: Daniele Papuli, Dilmos, Flavio Lucchini, Hand Artis Fabrica, Mamadorè-Expositore, Piazzadispagna9, SlideArt, Tacloban Prevails, Turelli Studio.

Colorful!: Daniele Papuli, Dilmos, Fidenza Village, Flavio Lucchini, Mamadorè-Expositore, Ornamenta.

TEMPORARY SHOPS: Coontemporarymood, Maison 203

Ingresso su invito – Registrazione online su www.superstudioevents.com

 

CONTACTS:

Director of Communication and Press Office - Superstudio Group

Chiara Ferella Falda | designweek@superstudiopiu.com

Phone +39 02 422501 | Fax: +39 02 475851 | Mob. Ph.+39 335 1080528

 

Press Office - Superstudio Group

Elena Pardini | designweek@superstudiopiu.com

Phone +39 02 422501 | Fax: +39 02 475851 | Mob. Ph. +39 348 3399463

VAI AL SITO DEDICATO

CONTACTS:

Director of Communication and Press Office
Superstudio Group
Chiara Ferella Falda
Phone +39 02 422501
Fax: +39 02 475851
Mob. Ph.+39 335 1080528

Press Office
Superstudio Group
Elena Pardini
Phone +39 02 422501
Fax: +39 02 475851
Mob. Ph. +39 348 3399463

LEGGI DI PIÙ
EVENTI
IN QUESTO PERCORSO
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
SPECIALE HYUNDAI HYUNDAI: SCULPTURE IN MOTION 2.0: HELIO CURVE
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
SUPERSTUDIO GROUP SUPERDESIGN SHOW
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
ACRYLIC COUTURE, ARTE-FATTO, CHRISTIAN FISCHBACHER, EDELGRUND, LISA CORTI, MANUEL CANOVAS, SOFARSONEAR SUPERTEXTILE
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
MARAYA ART CENTRE, 1971 DESIGN SPACE ISLAMOPOLITAN
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
DILMOS, DANIELE PAPULI, FLAVIO LUCCHINI, HAND ARTIS FABRICA, MAMADORè-EXPOSITORE, PIAZZADISPAGNA9, SLIDEART, TACLOBAN PREVAILS, TURELLI STUDIO IMAGINATION
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
JAN KATH SU NUOVI BINARI - TORNANDO ALLE ORIGINI
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
VITAMIN DESIGN SUSTAINABLE DESIGN FOR SUSTAINABLE FUTURE
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
PIETRO TRAVAGLINI DESIGN GET OFF THE GROUND
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
ASAHI GLASS COMPANY (AGC) GLACIER FORMATION
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
AISIN IMAGINE NEW DAYS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
HYUNDAI CARD MONEY
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
GIOPAGANI COUTURE INTERIOR EXPERIENCE
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
LG HAUSYS THE RATIONAL AND EMOTIONAL WORLDS BY MARCEL WANDERS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
FORMER UNO SPAZIO, INFINITE SOLUZIONI
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
BEAU&BIEN LOUIS 15
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
ORNAMENTA FRAMES
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
IVANKA THE SOUND OF TEXTURES
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
3 ITALIA 3 FREE TO EXPLORE
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
MATERIAL CONNEXION ITALIA MATERIALS VILLAGE
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
RASORI9 GREEN-GREEN...L'OUTDOOR IMPERTURBABILE
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
TIPART LIFE LINE
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
RED STAR MACALLINE INNOVATION DESIGN UNION
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
IZABELA BOLOZ INTERSECTIONS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
BIOMEGA SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
IPERDIMENSIONE SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
DIGITAL HABITS SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
PISCINE DESJOYAUX SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
SIKKENS SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
LETTERA G SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
COZÌ STUDIO SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
DSIGNEDBY SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
TAC DESIGN SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
JENS OTTEN PRODUKTDESIGN SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
CHICCO SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
GIO.CAVALLARO DESIGN SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
GRADO FURNITURE DESIGN SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
DAVIDE RADAELLI DESIGN STUDIO SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
B2U, MILLENOVECENTO89 SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
DI-SEGNO+ SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
PEGA D&E SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
THE CONTACT STORE, ITALYIIC SELECTED OBJECTS
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
BLUE MONKEYS DISTRIBUTION, ECO AND YOU, FLAVIO LUCCHINI, NIDI, STUDIO DELLE ALPI, UNDUETRESTELLA DESIGN WEEK KI.D.S., KIDS DESIGN AT SUPERSTUDIO
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
TERZO PARADISO - COLTIVARE LA CITTA'
VEDI DI PIÙ

FUORISALONE.IT
ADVERTISING