Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2015
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi speciali

EVENTO SPECIALE

MILANO DESIGN AWARD

1
GIORNI: 
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19

Il primo e unico premio destinato ai migliori allestimenti della design week milanese

Milano, 19 aprile 2015 – Giunto alla sua quinta edizione, il Milano Design Award, primo e unico premio destinato ai migliori allestimenti della design week milanese, all'interno del Design Week Festival organizzato da Elita, in collaborazione con La Repubblica, IED, Future Concept Lab, Casa Materafuorisalone.it e lovli.it, e grazie al coinvolgimento dei diversi distretti presenti sul territorio, è stato assegnato a ANTONIO MARRAS + SEGNO ITALIANO | “IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO” per l’efficace orchestrazione di narrativa, tecnologia e manufatti. L’installazione si dimostra esemplare nella coerenza tra concetto ed esecuzione, in un perfetto equilibrio tra poesia e matericità.

Consegnato da Cristina Tajani - Ass. Sviluppo Economico, Moda e Design del Comune di Milano – e Antoine Vauthey – responsabile mostre ECAL – vincitore Milano Design Award 2014 - sul palco del Teatro Franco Parenti di Milano, nella cerimonia ufficiale di premiazione, domenica 19 aprile.

“Ormai giunto alla sua quinta edizione, il Milano Design Award si conferma uno dei momenti più interessanti della design week milanese poiché contribuisce a valorizzare il lavoro di ricerca e la creatività del Fuorisalone attraverso una selezione ragionata degli allestimenti.” – così commenta l'Assessore allo Sviluppo economico, Moda e Design del Comune di Milano, Cristina Tajani, che prosegue: "la selezione di quest'anno, inoltre, valorizza la collaborazione tra design e fashion puntando sui due settori che definiscono l'identità della città"

-

GLI ALTRI PROGETTI PREMIATI

Best Tech
Vincitore: Droog – “Construct Me!”
Per l’originalità nella scelta di lavorare sulla dimensione “micro”, che diventa valore aggiunto senza bisogno di effetti spettacolari. Il progetto è entrato con discrezione in una realtà milanese consolidata, per mostrare le tecnologie alla base del design, attraverso prodotti sperimentali e innovativi, altamente tecnici, ma allo stesso tempo poetici.

Best Sound  - assegnato da IED
Vincitore: Wonderglass – “Wonderglass”
Per la relazione simbiotica tra progettazione sonora, oggetti in mostra e messa in scena. L’installazione nel suo insieme è stata capace di superare il tradizionale concetto di “commento musicale” nella direzione di un’esperienza autenticamente immersiva.

Best Impact 
Vincitore: Marni – “Mercado de Peloquemao”
Per il grande impatto visivo, legato a doppio filo a un progetto continuativo di sostegno sociale. L’opulenza della natura si armonizza con il desiderio di coinvolgere la città attraverso un’occasione di scambio e apertura.

Best Entertaining
Vincitore: Lexus – “A journey of the senses”
Per la capacità di intrattenere a 360 gradi, coinvolgendo letteralmente tutti i sensi. Un viaggio che dagli aspetti più formali legati al prodotto, arriva a stimolare la percezione più intima, attraverso sorpresa e scoperta.

E-commerce Excellenceassegnato da lovli.it / consegna Alberto Galimberti (founder di lovli.it) Vincitore: Potocco SPA
L’e-commerce Excellence Award premia l’azienda italiana che ha le potenzialità per sfruttare i nuovi canali di distribuzione e comunicazione offerti dal web, partendo da solide radici nella tradizione ma proiettandosi verso il futuro e il mondo intero. Premiamo Potocco perche' da quasi 100 anni (dal 1919) produce arredi e complementi che sono sempre attuali e le cui linee parlano d'Italia ad un solo sguardo

Menzione Speciale
Vincitore: Gamfratesi / Danish Art Foundation “MIND CRAFT 15”
Per lo straordinario impatto visivo, generato da un progetto essenziale ma coraggioso, che dialoga in armonia con un contesto unico e suggestivo. Il progetto sottolinea inoltre in maniera efficace il delicato rapporto tra artigianato e industria.

-

I cavallini di legno, le sculture icona del Milano Design Award sin dalla sua prima edizione, sono stati realizzati da Atelier Duilio Forte
Per la menzione speciale, Atelier Duilio Forte ha realizzato una edizione dedicata di Saetta, la freccia in ferro.

-

Il Comitato Scientifico:
Elita, Future Concept Lab, IED, Fuorisalone.it 

Partner di Progetto:
IED, Future Concept Lab, Fuorisalone.it, La Repubblica, D, D Casa, R Casa, repubblica.it

Content Partner:
Lovli.it, Casa Matera, Basilicata Fine Foods

Partner Istituzionali:
Comune di Milano

Partner di Distretto:
• Brera Design District
• Tortona Design Week
• Interni
• Ventura Lambrate
• La Triennale di Milano
• Superstudio Group
• Porta Venezia in Design
• Sarpi Bridge Oriental Design Week
• 5vie 
• Zona Sant’Ambrogio 
• La Fabbrica del Vapore



Milano Design Award
Vincitore edizione 2015:

ANTONIO MARRAS
+ SEGNO ITALIANO
“IL SENTIERO
DEI NIDI DI RAGNO”


www.designweekfestival.com
-
Annalaura Giorgio - elita
Press Office & Media Relations
annalaura.giorgio@elita.it
mob. +39.328.8233568
www.elita.it


Hashtag:
#elitamilano
SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
LEGGI DI PIÙ
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPANDI LA MAPPA
VEDI TUTTE LE FOTO

FUORISALONE.IT
ADVERTISING