Il nuovo “distretto ristretto“
San Gregorio Docet é il nuovo distretto del Fuorisalone milanese fortemente voluto e realizzato da Claudio Loria, fondatore de Leclettico, con il grande supporto di Tony Chambers, direttore del magazine internazionale di stile e design Wallpaper*.
Il “distretto ristretto”, così ci piace definire questa nuova realtà internazionale, si sviluppa intorno a Via San Gregorio, tra Porta Venezia e la Stazione Centrale.
L’uso del termine latino “Docet” vuole essere un riferimento forte alla qualità degli espositori e di conseguenza al tipo di pubblico che l’area attrarrà.
Lo scorso anno la mostra Handmade di Wallpaper*, ospitata nello spazio de Leclettico e la partecipazione di Droog hanno visto un numero record di visitatori e i più noti protagonisti del mondo del design... il seme di San Gregorio Docet è stato posto.
Le due creazioni di Claudio Loria, Leclettico e San Gregorio Docet, condividono la stessa filosofia,
riassumibile in due parole semplici, ma portatrici di forti ideali etici: “recuperare nobilitando”. Infatti, se la galleria Leclettico è un laboratorio di idee che propone arredi, allestimenti e decorazioni di interni con pezzi del ‘900 recuperati e accostati tra loro per creare progetti dal grande fascino, San Gregorio Docet accoglie realtà internazionali di grande qualità e all’avanguardia nel campo del design e dell’arte, ospitandoli in spazi da molto tempo in disuso riportati così a nuova vita.