Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2015
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

Maraya Art Centre, 1971 Design Space / ISLAMOPOLITAN

AGENDA PERSONALE

SUPERDESIGN SHOW, Superstudio Più, via Tortona 27

Il tour internazionale di Islamopolitan arriva a Milano

Il Maraya Art Centre e 1971 Design Space, con il sostegno di Shurooq, dopo il grande successo riscosso all’Istanbul Design Week con l’esposizione di novembre, sono orgogliosi di presentare Islamopolitan al Superstudio di Milano. È possibile visitare la mostra dal 14 al 19 aprile, in concomitanza con il Salone del Mobile, e rimarrà aperta anche in occasione di Expo 2015, dal 1 al 14 Maggio.

Curata da Giuseppe Moscatello, Direttore del Maraya Art Centre e dal celebre designer Khalid Shafar, la mostra è stata ospitata per la prima volta al Maraya Art Centre nell’estate del 2014, anno in cui Sharjah è stata proclamata Capitale della Cultura Islamica. Esporre Islamopolitan a Milano si rivela un grande traguardo per il Maraya Art Centre, che ha l’obiettivo di coltivare il talento dei designer locali, promuovere e far conoscere all’estero gli artisti e i designer della regione del Golfo.

A proposito della mostra, Giuseppe Moscatello ha affermato che “l’arte contemporanea e la scena del design a Sharjah stanno crescendo rapidamente e portare questa mostra prima a Istanbul poi a Milano e non solo, offre una splendida opportunità per introdurre alla comunità internazionale il superbo lavoro eseguito dai designer e dagli artisti da tutto il mondo ispirati dall’Islam. Siamo davvero entusiasti di vedere Islamopolitan che continua il suo tour internazionale e non vediamo l’ora di conoscere le discussioni che questa mostra provocatoria sicuramente susciterà nell’intera comunità dei designer.”

Questa è una mostra che vuole portare ad un dialogo tra l’Islam e il design, un confronto che vada oltre l’intento puramente decorativo. Islamopolitan (Islam + Cosmopolitan) è un termine coniato specificamente per la mostra e congiunge più culture e diversità rispettandone sempre il contesto. Un approccio quasi ironico, nella cui filosofia viene incoraggiato sia il globale che il locale, esplorando le tensioni tra i due. Islamopolitan s’interroga sulle strutture del culto, sul divino in architettura e sulle dinamiche dei rituali in un modo che rende lo stesso approccio curatoriale un dialogo con i designer e il loro lavoro, sempre in rapporto al nostro tempo.

Una mostra improntata al design con il compito di riflettere una cultura specifica ma che al contempo accoglie visitatori multiculturali, Islamopolitan è un invito aperto sia ad artisti emergenti che ad artisti affermati, sono presenti autori di dodici nazionalità con opere che interpretano in chiave contemporanea i rituali dell’antica cultura con forniture di design, gioielli, fotografie, video, installazioni, oggetti di design, tappezzerie, fashion design, ceramica e installazioni sonore.

La sede di Islamopolitan, Superstudio, è una grande location polivalente nel cuore di Milano, in via Tortona 27, che nasce per rispondere alle esigenze più vitali nel campo della moda, dell’arte, del design. Il Superstudio, luogo iconico del famoso Fuori Salone, mette in scena, con presentazioni e installazioni di grande impatto, il meglio del panorama internazionale. Islamopolitan sarà presente durante il Salone del Mobile e il Fuori Salone dal 14 al 19 Aprile, che rappresenta il più importante e prestigioso evento legato al mondo del design su scala internazionale. Successivamente Milano ospiterà Expo 2015 dal 1 di Maggio al 31 di Ottobre e l’evento sarà una vetrina espositiva per più di 140 paesi partecipanti, che potranno mostrare il meglio delle loro novità tecnologiche. Molteplici i temi che verranno affrontati: dalle fonti per un nutrimento sano, sicuro e sufficiente per il fabbisogno di tutto il pianeta, all'innovazione per un futuro sostenibile.

La mostra è in continuo sviluppo, contiene anche lavori di designer italiani. Il tour internazionale di Islamopolitan proseguirà, dopo la tappa a Milano, anche in altre città europee.

Gli Artisti Partecipanti all’Islamopolitan :

Ali Al-Sammarraie, Brian Dougan, Mahwish Ehsan,Reham Shalash, Saddek Wassil, Shuruq Nahhas, Zara Hussain, AzraAksamija, Amal Haliq, AmerAlfour, Jozef Hendricks, Momen Mushtaha, Somaya Abdulghani, Abdullaziz Al Harbi, Zlatan Filipovic’, Felix Beck, Paul Bantey, BenjaminTesta, Jamal Tayara-Baroudy, Nawaaz Saldulker, Razan Basim, Sarah Al Agroobi, Ammar Al Attar, Soner Ozenc, Nadine Kanso, Hazem Mahdy, Zahed Sultan e altri artisti che a breve verranno annunciati.

GIORNI:
14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 APRILE 2015

LOCATION:
Superstudio Piu'
via Tortona, 27

AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA
VEDI TUTTE LE FOTO

FUORISALONE.IT
ADVERTISING