Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2015
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

FEDERICO PERI / ARREDI 2015

AGENDA PERSONALE
Essenzialità,combinazione di materiali e industriale sono le caratteristiche principali del progetto 2015.

Il progetto del 2015 mira a consolidare il percorso intrapreso l’anno precedente avente come caposaldi l'ispirazione al linguaggio industriale, attraverso forme e materiali, l'artigianato italiano grazie alle varie maestranze implicate nella produzione e la ricerca di equilibrio ed eleganza.
I materiali assumono un ruolo fondamentale dove il metallo, declinato in ferro bronzato e ottone, rappresenta il protagonista principale. La pelle e il feltro apportano un contrasto tattile alle strutture mentre il vetro genera trasparenze e riflessioni che bilanciano la solidità estetica del progetto. Legno effetto tessuto come elemento affine al mondo sartoriale da sempre sinonimo di raffinatezza e infine marmo come naturalità assoluta.
Il filo conduttore della nuova collezione è la ‘sospensione’ data sia dalla tipologia dell’oggetto, come nel caso delle lampade ‘Shapes’, sia dal concetto attraverso la presenza di vari elementi posati sulla struttura dell’arredo ‘Living in a chair’.


‘Living in a chair’ è stata ideata costruendo una struttura sulla quale poggiano mensole e imbottito in modo tale da trasmettere un senso di sospensione e al tempo stesso rendere questo arredo un’unità completa dedicata alla lettura e al relax in grado di vivere di vita propria date le molteplici funzioni: seduta, mensole e contenitore.
L'ispirazione al mondo industriale si denota dalla struttura portante in metallo bronzato, oltre alle mensole formate da sezioni di tubo d’ottone che ricordano i medesimi tubi ancora disposti nello scaffale all’interno delle fabbriche prima di essere utilizzati per creare il prodotto finito. Il vetro bronzato richiama i toni della struttura dando trasparenza ed equilibrio all’arredo, mentre l’imbottito ne completa il gioco dei contrasti materici.


Le lampade ‘Shapes’ prendono spunto dai cavi elettrici sospesi a vista spesso presenti nelle fabbriche, a volte paralleli altre perpendicolari o semplicemente tangenti , convertiti in strutture solide appese a soffitto a cui è stato poggiato un corpo luminoso ognuno di forma e dimensione diversa. In questo caso il concetto di sospensione è dato dalla leggerezza e dalla mobilità delle fonti luminose come se cadendo dal cielo si fossero semplicemente incuneate nell’ostacolo. Le strutture in ottone brunito o spazzolato sono mantenute in sospensione grazie alla combinazione di tiranti con estremità a “T” del medesimo materiale e lamierini di ottone rivestiti in pelle.

GIORNI:
14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 APRILE 2015

LOCATION:
Ventura Lambrate
Via Giovanni Ventura

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA
VEDI TUTTE LE FOTO

FUORISALONE.IT
ADVERTISING