Spirit roots: radici/sculture di Enrico Maestrini
LUNEDI’ 13 APRILE - ore 18.00
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “SPIRIT ROOTS” – SCULTURE DI ENRICO MAESTRINI, PRESSO ANTIK ARTE E SCIENZA
Nella tradizione millenaria dell’arte cinese, le radici, insieme a rocce e bonsai, adornavano il tavolo e lo studio del letterato: erano strumenti di meditazione che riflettevano il grande nel piccolo e che permettevano allo studioso di raggiungere più profondi stati di coscienza mediante un gioco di proiezioni.
Il senso di queste opere pertanto non era fisso, ma mutava insieme allo stato d’animo di chi le osservava.
Le radici/sculture qui presentate, in un ideale ponte tra arte occidentale e spiritualità orientale, soddisfano una fondamentale esigenza che sta alla base dell'opera dell'artista: esse devono risultare già di per sé oggetti finiti, sculture complete, senza il bisogno o quasi dell'intervento dell'artista stesso. La scultura è qui esaltazione dell’opera di Dio, e questi oggetti sono come una preghiera.
Le opere qui presentate si potrebbero considerare “ready made” o “objets trouvés” ma, a differenza delle opere surrealiste e di quelle dei pop artisti americani, non si tratta di oggetti provenienti dalla vita di tutti i giorni, oggetti ordinari, ma sono invece il frutto di molti anni di ricerca.
Enrico Maestrini nasce nel 1954 e matura presto un interesse per l'arte, visitando musei e studiando sui testi più autorevoli.
Si dedica per 30 anni al teatro, fondando anche una scuola e si interessa allo yoga e alle filosofie orientali, visitando spesso i paesi asiatici.
Inizia a collezionare oggetti d'arte alla fine degli anni '70, sviluppando interessi specifici nelle cosiddette arti minori o arti della cultura materiale.
La mostra proseguirà per tutta la durata del Salone del Mobile (14-19 aprile 2015) dalle 10 alle 1930 con orario continuato.
14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 APRILE 2015
LOCATION:
Antik Arte e Scienza
Via San Giovanni Sul Muro 10
SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
ALL'AGENDA
PERSONALE