Malìparmi partecipa al Salone del Mobile 2015 con un progetto di ricerca della designer Perla Valtierra
Malìparmi partecipa al Salone del Mobile 2015 con un progetto di ricerca della designer Perla Valtierra, che attraversa l’evoluzione della tecnologia nelle ceramiche giapponesi e la mette in dialogo con l’artigianalità messicana.
Annalisa Paresi, Presidente dell’azienda, racconta così l’incontro con l’artista ”Ho conosciuto Perla e il suo lavoro durante un viaggio a Parigi e sono rimasta affascinata dalle sue ceramiche preziose, frutto di tante contaminazioni e di una lunga permanenza in Giappone, dove ha affiancato i più grandi maestri ceramisti. Le sfumature che si creano sui suoi oggetti definiscono ogni volta effetti diversi, unici e quasi onirici. E’ stato immediato il desiderio di pensare ad un progetto insieme, per le tante affinità tra il suo e il nostro percorso: il viaggio, la ricerca e l’artigianalità uniscono stimoli e suggestioni, proponendo una contemporaneità che mantiene in sé la memoria e l’emozione delle esperienze vissute”.
In occasione del Salone del Mobile Perla Valtierra presenta la collezione di ceramiche “Form&Origin”, un progetto di ricerca sull’evoluzione delle tecniche ceramiste giapponesi contaminate da influenze messicane e
alcuni pezzi unici creati per Malìparmi e ispirati proprio ai suoi colori.
Un reportage fotografico dell’esperienza vissuta in Giappone racconta il processo di produzione delle sue creazioni che trovano ispirazione nel patrimonio culturale e nell’identità di molti luoghi.
“Ritengo che questi siano gli elementi che determinano ciò che desideriamo e ciò che preferiamo utilizzare nel nostro quotidiano.’’ spiega Perla Valtierra ‘’Il mio design si esprime soprattutto attraverso un dialogo tra tradizione e modernità”.
La sua ricerca come designer volge all’esplorazione della chimica esistente in natura, per sperimentarne le infinite possibilità e metterle a disposizione di oggetti di utilizzo quotidiano. Pezzi unici, realizzati a mano in piccole quantità che uniscono tecniche e culture artigianali di varie provenienze.
Perla Valtierra è una designer e ceramista messicana, nata a Città del Messico nel 1983.
Laureata presso l'Università Nazionale del Messico, attualmente vive tra Belgio e Messico.
Le sue opere sono vendute nel MOMA Shop di New York ed esposte a Parigi, Tokyo, Bruxelles, Città del Messico e durante la Settimana del Salone del Mobile a Milano nelle boutique di Via Solferino, 3 e di Via Verri, 2.
14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 APRILE 2015
LOCATION:
Boutique Malìparmi
Via Solferino, 3
SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
ALL'AGENDA
PERSONALE