Incontri di installazioni figurative con roberto botticelli Dal 2011 la maison marchigiana ha infatti avviato un progetto che ha come obiettivo la promozione di un incontro tra il mondo della moda ed il mondo dell’arte a scopo benefico. Nel corso di
Incontri di installazioni figurative con roberto botticelli
Collezionista ed appassionato d’arte contemporanea Roberto Botticelli concretizza la sua passione e l’amore per la ricerca di opere di qualità e di artisti emergenti internazionali in un edito percorso d’arte ambizioso e trasversale.
Dal 2011 la maison marchigiana ha infatti avviato un progetto che ha come obiettivo la promozione di un incontro tra il mondo della moda ed il mondo dell’arte a scopo benefico.
Nel corso di questi anni Roberto Botticelli ha coinvolto artisti di fama internazionale nella realizzazione di vere e proprie installazioni figurative, utilizzando le calzature della maison.
Roberto Botticelli, ha consegnato ad ogni artista una calzatura di sua produzione. Il modello realizzato nella forma di uno stivale o di una sneaker, finito in camoscio grezzo, è stato accolto nelle mani di ogni artista che ha deciso di aderire al progetto, e “trasformarlo” in un’unica opera identificativa.
Attraverso pennellate di colore o interventi materici, gli artisti hanno cosi’ impresso, alla scarpa, la propria anima nella loro visione del mondo.
L’ambizione del progetto è quella di dare visibilità all’arte contemporanea offrendole un supporto inedito, la calzatura appunto, consegnata all’artista come piattaforma creativa.
Lo scopo ultimo di questo percorso è quello di fornire un aiuto tangibile e concreto. Le installazioni infatti saranno battute da una casa d’asta internazionale ed una parte del ricavato verrà destinato ad un’associazione onlus ancora da valutare.
Ad oggi il progetto è in continua evoluzione, ancora numerosi sono gli artisti “chiamati” ad intervenire su questo fronte, ecco perche’ la chiusura di queste installazioni prevista in origine a fine 2014, proseguirà ancora per tutto il 2015.
Nel settembre del 2011 comincia l’avventura. Nel suggestivo contesto di Terrazza Martini a Milano, l’incontro tra l’arte e la moda si concretizza. In quell’occasione 8 sono gli artisti che hanno già aderito.
Coinvolti nella serata della presentazione ufficiale numerosi critici d’arte e personalità di spicco nel campo della stampa internazionale e della moda.
Le installazioni esposte all’evento sono state quelle di artisti nazionali ed internazinali quali; Luca Pignatelli, Pierluigi De Lutti, Jonathan Allen, Delè, Marco Tamburro, Mario Arlati, John Van Der Walk, Giovanni Frangi.
Negli ultimi anni si è aggiunto un altro importante gruppo di artisti quali; Graziano Cuberti, Luciano Pasquini, Stafano Calisti.
Oggi, alle porte del 2016, Roberto Botticelli si dice pienamente soddisfatto pur non essendo arrivato alla conclusione di questo importante progetto.
Per sugellare tutta la storia creativa della maison è stato da poco pubblicato il “Black Book” nel quale vi è contenuta tutta la storia della maison e dei suoi progetti.
“Dall’arte al Fashion-Design, 70 anni di successi”.
Il racconto di una storia tutta made in Italy, ricca di anni e di ricordi che si rinnova in continuazione negli uomini e nelle loro idee.
L’occasione del salone del mobile è quindi una grande opportunità per sancire ancora una volta il sodalizio tra arte, moda e design.
In questa occasione, e per tutta la settimana del salone, nella bellissima boutique di Via della Spiga a Milano, verrà esposta l’opera creativa dell’artista Luca Pignatelli.
Uno stivale bianco dove stralci di pennellate materiche dalle tonalità del cielo, attraversano l’opera differendone colore ed emozione.
“... Luca Pignatelli nasce a Milano nel 1962 dove vive e lavora, è autore di un realismo visionario che trova i suoi soggetti nella memoria. Le sue opere si ispirano alle pagine impolverate di vecchi libri.
Su teloni d'epoca che coprivano i vagoni merci negli anni trenta si adagiano cieli, aeroplani, mezzi pesanti e treni a vapore. Alla fine degli anni novanta ha ricreato una magica New York, emersa dagli archivi cinematografici americani, paesaggi che ricordano calde e lontane atmosfere della grande crisi. Personaggio emblematico dell'arte contemporanea italiana, i suoi lavori sono vere e proprie icone del nostro Paese.
La sua pittura vive della dicotomia tra lo sguardo ammirato e struggente della classicità e le pieghe polverose dell'indagine critica sugli elementi mitici del contemporaneo...”
Giovedi 16 Aprile dalle ore 18.00pm, Roberto Botticelli darà il benvenuto all’installazione che resterà esposta nella boutique per tutta la settimana.
Tutte le altre installazioni figurative, che sino ad oggi hanno partecipato al progetto, saranno visibili presso lo showroom in Via Senato 45 Milano.
16 APRILE 2015
LOCATION:
BOUTIQUE ROBERTO BOTTICELLI
via della Spiga, 42
ALL'AGENDA
PERSONALE