LaMappina è souvenir, mappa della città, raccolta di ricordi.
centraleFS - designHUB & Districts
presenta
LaMappina
Un progetto/prodotto di urban regeneration a partire da uno strofinaccio.
Un oggetto capace di mostrare simultaneamente mappa e landmark, percorsi e ricordi, viaggi fatti e viaggi da fare.
LaMappina – il progetto/prodotto che Peppe Mazzeo e Carlotta Torricelli presentano quest'anno durante la designweek lungo gli itinerari di centraleFSdesignHUB - è souvenir, mappa della città, raccolta di ricordi: itinerario mentale, tattile e visivo, viaggio nel mondo dei ricordi, degli strofinacci della nonna, cui i designer si sono ispirati.
Nella lingua parlata di molte regioni d’Italia, “mappina” significa canovaccio, strofinaccio per cucina, pezzo di stoffa.
Ispirandosi agli strofinacci souvenir – quelli con il Colosseo, il duomo, i templi e le mappe artefatte di regioni e città – laMappina tenta di restituire ai viaggiatori il ricordo che ormai mappe virtuali, gps e navigatori rischiano di ridurre ad immagini confuse, omologate, evanescenti. È un ricordo fatto a pezzi, frammentario, eppure riconoscibile.
Stampata su un cotone 100% organico, laMappina è orlata a filo su tutti e quattro i lati ed ha su un angolo una borchia da vela, memoria dei viaggi più ardui.
Nitore, ricordo e città sono le tre parole chiave del progetto.
laMappina è infatti frutto di un progetto ethically correct: prodotta in Italia, con colori atossici, bordata a mano in un laboratorio artigianale della zona di produzione, una parte del ricavato viene destinata ad operazioni di urban regeneration.
Disegned by Peppe Mazzeo e Carlotta Torricelli
------------------------------------------------------------------
L'evento rientra tra quelli organizzati e noti come “centraleFS - designHUB & Districts”
Gli itinerari, che durante la Design Week (14-19 di Aprile) consentiranno a visitatori e cittadini di scoprire o riscoprire luoghi prossimi alla stazione Centrale -ricchi di carattere e sicuramente alternativi- sono stati presentati presso il cinema Beltrade e si svolgeranno in partnership con Guidemeright.it.
L'iniziativa, nuova e senza precedenti, propone itinerari che consentono al visitatore un'esperienza autentica ed alternativa in un'area fortemente caratterizzata qual è quella della Stazione Centrale.
Su questi temi già noti si è espressa il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris in un intervista rilasciata il mese scorso a Urbanfile.it “Speriamo, anche con il Salone del Mobile, di far rivivere e far conoscere questi spazi. Abbiamo fatto il grande sforzo di ripulire e riqualificare i sottopassaggi ma sono piccoli passi e ora serve un grande progetto che vada a incidere anche sul modo di godere quella parte della città.”
centraleFS - designHUB & Districts è:
+ prototipi + sperimentazione + anteprime + formazione e workshop
La caratteristica del distretto è quella di un area densa di traffici e relazioni con l'esterno. Treni e aerei sono a portata di mano e qui arriva gente da ogni dove.
+ la Stazione Centrale con i suoi caratteristici magazzini abbandonati
+ il Grattacielo Pirelli
+ la nuova Sede della Regione Lombardia e il caratteristico quartiere Isola
+ corso Buenos Aires e le vie dello shopping
+ l'antico Naviglio della Martesana e la grande pista ciclabile
e molto altro da scoprire, attraverso gli itinerari tra le location del distretto.
Per informazioni: centraleFS – designHUB & Districts
Tel.: +3902.3650.8735
Fax: +3902.9287.7357
E-mail: info@fsdesignhub.com
Sito web: www.fsdesignhub.com
14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 APRILE 2015
LOCATION:
Al Tempio d'oro
Via delle Leghe, 23
SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
ALL'AGENDA
PERSONALE