Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2015
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

centraleFSdesignHUB / AARCH-MI - #altroprogetto Nuovi Magazzini Raccordati

AGENDA PERSONALE
#altroprogetto Nuovi Magazzini Raccordati La Stazione, i Magazzini, la città e il design: un progetto urbano

 

centraleFS - designHUB & Districts

presenta

#altroprogetto Nuovi Magazzini Raccordati

#altroprogetto Nuovi Magazzini Raccordati

La Stazione, i Magazzini, la città e il design: un progetto urbano



Nell'anno di Expo alle spalle della Stazione Centrale, distesi fino al paesaggio del Naviglio della Martesana, i Magazzini Raccordati attendono il loro destino. Il più esteso edificio all'interno al corpo vivo della città è ancora vuoto e la sua sorte è da decidere. #altroprogetto è il progetto che gli architetti di +studio e l'associazione AARCH-MI propongono per questi luoghi, l'alternativa, quel posto come potrebbe essere, anche grazie al Design.

Un progetto di rigenerazione urbana, una proposta di riqualificazione e riuso, una serie di iniziative di comunicazione. A partire dal fatto che qui dove arrivavano merci e persone da ogni dove, nulla è cambiato o quasi: adesso la Stazione Centrale è anche il più importante punto di interscambio del traffico passeggeri in arrivo ed in partenza dagli aeroporti lombardi.

Persone al posto delle merci: turisti e viaggiatori si muovono qui e da qui. In un luogo unico, luogo di scambi e connessioni, baricentrico tra il Mediterraneo e l'Europa continentale, un vero hub: peraltro al centro del comparto produttivo più grande nel settore del design, della produzione di arredi e complementi, della moda "made in Italy". Un hub attrattivo per viaggiatori che qui arrivano da ogni dove e incontrano qui per la prima volta, una città in profondo cambiamento, una città al giro di boa, una città che scopre in questi anni la sua vocazione turistica con temi e percorsi tutti da scoprire.

Azioni progressive in grado di creare nuovi luoghi di aggregazione, punti di attraversamento dedicati e risoluzione delle intersezioni tra traffico veicolare e ciclopedonale sono le caratteristiche principali della proposta che #altroprogetto rappresenta.

Una proposta che gli architetti e i designer coinvolti ritengono possa riflettere, sull'intera area, un reale miglioramento della qualità di fruizione tanto degli spazi interni quanto della città.

Così un nuovo sistema verde e pedociclabile si prospetta unito al Naviglio della Martesana che, luogo di antica bellezza che sul piano paesistico, contrappesa la mole imponente del rilevato e che già oggi rappresenta uno degli itinerari ciclabili più interessanti della città.

#altroprogetto è un progetto #opensource che si realizza fin dal 2012 grazie al contributo di tutti coloro che decidono di lavorarci, gratuitamente e con il solo scopo di costruire il dibattito. Promosso dagli architetti di +studio e dall'associazione culturale AARCH-MI, #altroprogetto vede nel tempo crescere, con le collaborazioni e la partecipazione, i propri risultati.

------------------------------------------------------------------

L'evento rientra tra quelli organizzati e noti come “centraleFS - designHUB & Districts”

Gli itinerari, che durante la Design Week (14-19 di Aprile) consentiranno a visitatori e cittadini di scoprire o riscoprire luoghi prossimi alla stazione Centrale -ricchi di carattere e sicuramente alternativi- sono stati presentati presso il cinema Beltrade e si svolgeranno in partnership con Guidemeright.it.

L'iniziativa, nuova e senza precedenti, propone itinerari che consentono al visitatore un'esperienza autentica ed alternativa in un'area fortemente caratterizzata qual è quella della Stazione Centrale.

Su questi temi già noti si è espressa il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris in un intervista rilasciata il mese scorso a Urbanfile.it “Speriamo, anche con il Salone del Mobile, di far rivivere e far conoscere questi spazi. Abbiamo fatto il grande sforzo di ripulire e riqualificare i sottopassaggi ma sono piccoli passi e ora serve un grande progetto che vada a incidere anche sul modo di godere quella parte della città.”

centraleFS - designHUB & Districts è:

+ prototipi + sperimentazione + anteprime + formazione e workshop

La caratteristica del distretto è quella di un area densa di traffici e relazioni con l'esterno. Treni e aerei sono a portata di mano e qui arriva gente da ogni dove.

A stretto contatto con la Milano che cambia e con quella del passato, un giro qui è l'occasione per andare a vedere:

+ la Stazione Centrale con i suoi caratteristici magazzini abbandonati

+ il Grattacielo Pirelli

+ la nuova Sede della Regione Lombardia e il caratteristico quartiere Isola

+ corso Buenos Aires e le vie dello shopping

+ l'antico Naviglio della Martesana e la grande pista ciclabile

e molto altro da scoprire, attraverso gli itinerari tra le location del distretto.

Per informazioni: centraleFS – designHUB & Districts

Tel.: +3902.3650.8735

Fax: +3902.9287.7357

E-mail: info@fsdesignhub.com

 

Sito web: www.fsdesignhub.com

GIORNI:
14 - 15 - 16 - 17 - 18 APRILE 2015

LOCATION:
- Onlyspace
Via Pietro Marocco, 1

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA
VEDI TUTTE LE FOTO

FUORISALONE.IT
ADVERTISING