Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2015
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

centraleFSdesignHUB / Gabriele Bonomi - Non si butta via niente

AGENDA PERSONALE
SHOW COOCKING RIUSO in CUCINA RIUSO ARTISTICO

centraleFS - designHUB & Districts

presenta

Non si butta via niente

CHI SONO…

Gabriele Bonomi (in arte Burdo), ex contabile, ha gestito per anni un bar vegan e pet-friendly. Estroso in cucina e dietro al bancone quanto nel proporre e realizzare opere artistiche di ogni genere. Dipinge su qualsiasi supporto e con svariate tecniche, manipola e modella un’infinità di materiali ed è attento al riciclo e al riuso di vecchi oggetti e scarti. Creativo, dalla grande manualità e dal forte senso pratico. Crede che la selezione naturale della specie debba avvenire nel rispetto profondo della Terra e degli altri esseri viventi: da qua un’attenzione verso tutto quello che può avere una seconda “vita” e un secondo scopo.

IL PROGETTO…

Esigenze alimentari o semplicemente moda? Entrambe le cose. Ma la diffusione di regimi alimentari differenti per fondatezza scientifica o per scelta etica hanno incuriosito a tal punto Burdo da influenzare le ultime creazioni. Ricerche e sperimentazioni per lo più culinarie hanno lasciato una domanda a cui rispondere: gli scarti alimentari sono davvero “da buttare” e da utilizzare per il compostaggio? No! Gli scarti organici sono vivi anche se ridotti a fibre colorate. L’evoluzione del progetto è ancora in corso, la sperimentazione e la fusione con le antiche “ricette” della nonna è appena cominciata.

FIBERS è il primo step, il più semplice. Utensili da cucina non più utilizzati e fibre colorate diventano utili profumatori per l’ambiente da appendere o da appoggiare in ogni angolo di casa. Colori caldi e forme irregolari in contrapposizione al freddo e lineare acciaio fanno di FIBER un versatile accessorio da personalizzare con la fragranza che più ti rappresenta e soddisfa tutti i tuoi sensi. Il profumo viene assorbito immediatamente e rilasciato in modo continuo e uniforme per parecchi giorni.

SHAPE è il passo successivo. Le fibre colorate vengono lavorate manualmente prima dell’essicazione e utilizzate per creare particolari vasi. SHAPE è un vaso multiforme per piante che necessitano di pochissima acqua per lo più nebulizzata come ad esempio piante grasse, orchidee e licheni. Le sostanze nutritive contenute negli scarti alimentari fungono da concime inesauribile.

Fino a questo momento gli scarti sono stati pensati e utilizzati in purezza sfruttandone i pregi e circoscrivendo i punti deboli. Ma cosa succede se si uniscono altri componenti naturali? Quante altre applicazioni possono avere? E’ in arrivo LINEAR. Da scoprire durante la Design Week…

L’EVENTO…

“NON SI BUTTA VIA NIENTE” sembra ormai una frase andata in disuso. Viviamo nell’era del consumismo e dell’ “usa e getta” ma tra meno di un mese comincerà l’Expo, un’occasione per riflettere sul cibo sotto tutti punti di vista. Burdo vuole sfruttare l’occasione della Design Week per presentare in anticipo un connubio perfetto tra cucina naturale veg-crudista, riuso e design.

SHOW COOCKING con preparazione di alcuni piatti vegan-crudisti

RIUSO in CUCINA con preparazione di dolci partendo dagli avanzi dell’estrattore

RIUSO ARTISTICO degli scarti alimentari

------------------------------------------------------------------

L'evento rientra tra quelli organizzati e noti come “centraleFS - designHUB & Districts”

Gli itinerari, che durante la Design Week (14-19 di Aprile) consentiranno a visitatori e cittadini di scoprire o riscoprire luoghi prossimi alla stazione Centrale -ricchi di carattere e sicuramente alternativi- sono stati presentati presso il cinema Beltrade e si svolgeranno in partnership con Guidemeright.it.

L'iniziativa, nuova e senza precedenti, propone itinerari che consentono al visitatore un'esperienza autentica ed alternativa in un'area fortemente caratterizzata qual è quella della Stazione Centrale.

Su questi temi già noti si è espressa il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris in un intervista rilasciata il mese scorso a Urbanfile.it “Speriamo, anche con il Salone del Mobile, di far rivivere e far conoscere questi spazi. Abbiamo fatto il grande sforzo di ripulire e riqualificare i sottopassaggi ma sono piccoli passi e ora serve un grande progetto che vada a incidere anche sul modo di godere quella parte della città.”

centraleFS - designHUB & Districts è:

+ prototipi + sperimentazione + anteprime + formazione e workshop

La caratteristica del distretto è quella di un area densa di traffici e relazioni con l'esterno. Treni e aerei sono a portata di mano e qui arriva gente da ogni dove.

A stretto contatto con la Milano che cambia e con quella del passato, un giro qui è l'occasione per andare a vedere:

+ la Stazione Centrale con i suoi caratteristici magazzini abbandonati

+ il Grattacielo Pirelli

+ la nuova Sede della Regione Lombardia e il caratteristico quartiere Isola

+ corso Buenos Aires e le vie dello shopping

+ l'antico Naviglio della Martesana e la grande pista ciclabile

e molto altro da scoprire, attraverso gli itinerari tra le location del distretto.

Per informazioni: centraleFS – designHUB & Districts

Tel.: +3902.3650.8735

Fax: +3902.9287.7357

E-mail: info@fsdesignhub.com

 

Sito web: www.fsdesignhub.com

GIORNI:
14 - 15 - 16 - 17 - 18 APRILE 2015

LOCATION:
Bottega 1911
Via Nicola Antonio Porpora, 5

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA
VEDI TUTTE LE FOTO

FUORISALONE.IT
ADVERTISING