Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2015
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

VerdeOfficina / Viaggiatori Vegetali: VerdeOfficina a RossoSegnale 3001LAB

AGENDA PERSONALE
RossoSegnale è orgoglioso di ospitare un meraviglioso viaggio fatto di installazioni e opere d arte vegetali

Viaggiatori vegetali







  “Si spostano in silenzio, secondo i venti e secondo il caso, che organizza i dettagli e usa tutti i vettori possibili, dalle correnti marine alle suole delle scarpe [...]”.  Gilles Clément 'Elogio delle vagabonde’. RossoSegnale è orgoglioso di ospitare un meraviglioso viaggio, fatto di installazioni e di opere d’arte vegetali, frutto della genialità artistica e botanica di “VerdeOfficina”. Un percorso bellissimo e divertente che animerà, con un tocco di follia onirica, la galleria, il giardino, il terrazzo e gli spazi d’arte di RossoSegnale. Sebbene ad occhi distratti sembrino sempre immobili, in realtà le piante viaggiano e lo fanno in una precisa fase della loro vita. Racchiusa nel suo seme, come all'interno di una minuscola capsula spaziale, la plantula comincia le sue peregrinazioni, portando con sé solo quello che le servirà per nutrirsi e svilupparsi, diventando autosufficiente.  Si tratta di un vero e proprio viaggio iniziatico, con sfumature talvolta fantastiche e rocambolesche, un viaggio attraverso lo spazio e il tempo in cui il seme dovrà volare, navigare, lottare contro i suoi stessi fratelli e passare attraverso le fiamme o restare sepolto sotto la neve prima di trovare un luogo da colonizzare, sia che si tratti di terre vergini che di crepe nell'asfalto urbano. All'interno di questa avventura non mancano ostilità, amicizie e alleanze con gli animali, tra cui l'uomo, che da secoli baratta con i semi la possibilità di nutrirsi in cambio di un significativo contributo alla loro dispersione. La narrazione di questi incredibili viaggi e degli arrivi in un luogo in cui finalmente mettere radici è affidata ad immagini oniriche e installazioni ironiche, in cui oggetti d'uso quotidiano, botanica e arte si fondono per formare le parole del racconto.    

L'evento rientra tra quelli coordinati lungo gli itinerari denominati “centraleFS - designHUB & Districts” edizione 2015.

Gli itinerari che durante la Design Week (14-19 di Aprile) consentiranno a visitatori e cittadini di scoprire o riscoprire luoghi prossimi alla stazione Centrale, 

Ricchi di carattere e sicuramente alternativi, sono stati presentati presso il cinema Beltrade il 30 marzo scorso, e si svolgeranno in partnership con Guidemeright.it.

L'iniziativa, nuova e senza precedenti, propone itinerari che consentono al visitatore un'esperienza autentica ed alternativa in un'area fortemente caratterizzata qual è quella della Stazione Centrale.

Su questi temi così si è espressa il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris in un intervista rilasciata il mese scorso a Urbanfile.it “Speriamo, anche con il Salone del Mobile, di far rivivere e far conoscere questi spazi.”

centraleFS - designHUB & Districts è:

+ prototipi + sperimentazione + anteprime + formazione e workshop

La caratteristica del distretto è quella di un area densa di traffici e relazioni con l'esterno. Treni e aerei sono a portata di mano e qui arriva gente da ogni dove.

A stretto contatto con la Milano che cambia e con quella del passato, un giro qui è l'occasione per andare a vedere:

+ la Stazione Centrale con i suoi caratteristici magazzini abbandonati

+ il Grattacielo Pirelli

+ la nuova Sede della Regione Lombardia e il caratteristico quartiere Isola

+ corso Buenos Aires e le vie dello shopping

+ l'antico Naviglio della Martesana e la grande pista ciclabile

e molto altro da scoprire, attraverso gli itinerari tra le location del distretto.





Per informazioni: centraleFS – designHUB & Districts

Tel.: +3902.3650.8735

Fax: +3902.9287.7357

E-mail: info@fsdesignhub.com

Sito web: www.fsdesignhub.com

GIORNI:
14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 APRILE 2015

LOCATION:
ROSSOSEGNALE - 3001Lab
Via Antonio Sacchini, 18

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA

FUORISALONE.IT
ADVERTISING