Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2015
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

centraleFSdesignHUB / Gumdesign - LA CASA DI PIETRA

AGENDA PERSONALE
La Casa di Pietra è un racconto per immagini in uno spazio che racchiude e comprime il tempo
001

centraleFS - designHUB & Districts

presenta

La Casa di Pietra

La Casa di Pietra è un racconto per immagini in uno spazio che racchiude e comprime il tempo attraverso la memoria e l’immaginazione dalla forma iconica della casa; un allestimento che si sviluppa lungo un nastro rivestito da tessere di mosaico definiscono lo spazio abitativo.

Al centro i ceppi di lavorazione, case/incudini in acciaio capaci di generare il mosaico artistico; uno spazio vuoto per raccontare un percorso che conduce alla “partenza”.

La pietra da sempre affascina l’uomo, le civiltà, che hanno attribuito ad essa virtù, significati e poteri magici.



La casa rappresenta il senso di agio personale e di benessere con sé e con l’esterno, significa sicurezza, protezione e punto di riferimento sin dai remoti tempi delle caverne.

Caverne abitate da uomini che sentirono l’esigenza di “riempire” le loro “case” con segni e disegni che raccontavano la loro storia. Al significato di rifugio sicuro aggiunsero presto quello di spazio dove poter esprimere ciò che era per loro più importante divenendo espressione, narrazione, specchio dei contenuti affettivi, simbolici, comunitari: riflesso del loro mondo.

La Casa rappresenta le nostre radici, la nostra memoria, la Pietra la nostra immaginazione.

La Casa di Pietra diviene spazio ancestrale, eco e contenitore del nostro mondo: il focolare.

Gli oggetti della Casa di Pietra sono tracce della memoria, sunti di passaggi della nostra storia: fatti ed eventi del nostro passato come risultato di un’indagine mnemonica e non critica, sono “racconti emersi” che uniscono la pietra a materie prime e naturali ripercorrendo frammenti di ricordi evolutivi.

Il progetto prevede un main partner che realizzerà l’allestimento ed il rivestimento delle superfici in mosaico artistico, una serie di aziende abbinate per esporre oggetti trasversali e narrativi composti da pietra (dal bianco carrara alla pietra lavica) ed altri materiali (argento, sali minerali, acciaio, ferro, cuoio, pelle, grès, cristallo, ottone) ed un partner tecnico per le strutture portanti in acciaio.

art direction Gumdesign

main partner Friul Mosaic

partner Adeglas / Cusenza Marmi / De Castelli / Dedalo Stone / De Vecchi Milano 1935 / Marmo Service / Massimo Ligeri Marmi / Nerosicilia / Officine Sandrini / Ornamenta / Purapietra / Rossi Navi / Serafino Zani / Stefano Parrini / Studio 14 / UpGroup / Vanixa / Vilca

partner tecnico Adeglas / Fedrigoni / Officine Sandrini / Pezzini Editore / Punto Neon / Riva 1920

------------------------------------------------------------------

L'evento rientra tra quelli organizzati e noti come “centraleFS - designHUB & Districts”

Gli itinerari, che durante la Design Week (14-19 di Aprile) consentiranno a visitatori e cittadini di scoprire o riscoprire luoghi prossimi alla stazione Centrale -ricchi di carattere e sicuramente alternativi- sono stati presentati presso il cinema Beltrade e si svolgeranno in partnership con Guidemeright.it.

L'iniziativa, nuova e senza precedenti, propone itinerari che consentono al visitatore un'esperienza autentica ed alternativa in un'area fortemente caratterizzata qual è quella della Stazione Centrale.

Su questi temi già noti si è espressa il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris in un intervista rilasciata il mese scorso a Urbanfile.it “Speriamo, anche con il Salone del Mobile, di far rivivere e far conoscere questi spazi. Abbiamo fatto il grande sforzo di ripulire e riqualificare i sottopassaggi ma sono piccoli passi e ora serve un grande progetto che vada a incidere anche sul modo di godere quella parte della città.”

centraleFS - designHUB & Districts è:

+ prototipi + sperimentazione + anteprime + formazione e workshop

La caratteristica del distretto è quella di un area densa di traffici e relazioni con l'esterno. Treni e aerei sono a portata di mano e qui arriva gente da ogni dove.

A stretto contatto con la Milano che cambia e con quella del passato, un giro qui è l'occasione per andare a vedere:

+ la Stazione Centrale con i suoi caratteristici magazzini abbandonati

+ il Grattacielo Pirelli

+ la nuova Sede della Regione Lombardia e il caratteristico quartiere Isola

+ corso Buenos Aires e le vie dello shopping

+ l'antico Naviglio della Martesana e la grande pista ciclabile

e molto altro da scoprire, attraverso gli itinerari tra le location del distretto.

Per informazioni: centraleFS – designHUB & Districts

Tel.: +3902.3650.8735

Fax: +3902.9287.7357

E-mail: info@fsdesignhub.com

 

Sito web: www.fsdesignhub.com

GIORNI:
14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 APRILE 2015

LOCATION:
3 civette showroom
Via Soperga, 57

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA
VEDI TUTTE LE FOTO

FUORISALONE.IT
ADVERTISING