Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2015
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

Clarks / Clarks: Rebooted

AGENDA PERSONALE
Iniziativa di design globale per festeggiare il 65mo anniversario dell'iconico Clarks Desert Boot.

Clarks, marchio britannico globale di calzature smart-casual,  presenta “Clarks: Rebooted” in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano. Una mostra-evento itinerante nata dalla collaborazione con The HALO Trust, la charity impegnata nella campagna di rimozione delle mine antiuomo, che vede protagoniste le opere di artisti e designer britannici in una reinterpretazione di Desert Boot per festeggiare i 65 anni del modello icona del marchio Clarks Originals.

In uno spazio in Via Alfredo Cappellini, all’interno di San Gregorio Docet, il nuovo distretto del design di Milano, Clarks presenterà le straordinarie interpretazioni di Desert Boot ad opera di 14 artisti e designer delle più disparate discipline creative, abbinate a loro opere d’arte uniche.

Tra gli interpreti, per citarne alcuni, Alexandra Llewellyn, Amy Stephens, Kacper Hamilton, Lee Broom e TOOGOOD. Selezionati dal consulente artistico indipendente Filippo Tattoni-Marcozzi, ciascuno dei creativi ha operato al di fuori dei propri mezzi espressivi tradizionali e ha creato pezzi unici, reinterpretando liberamente le calzature icona di Clarks traendo ispirazione dal lavoro di The HALO Trust. Inoltre, gli artisti hanno progettato i propri Desert Boot in edizione limitata, che saranno disponibili sul sito http://clarksrebooted.com.

Filippo Tattoni-Marcozzi, il curatore della mostra, ha commentato: “I designer che ho selezionato appartengono a discipline creative molto diverse: una scelta che rende Clarks: Rebooted straordinariamente interessante. In questa mostra evento trova espressione una varietà incredibile di creatività. Non a caso abbiamo scelto dei designer: aggiungono un elemento tridimensionale al progetto attraverso opere uniche”.

Clarks: Rebooted prevede un’installazione personalizzata dei prototipi di ciascuna calzatura in edizione limitata, ognuna in abbinamento ad un’opera d’arte. Una corrispondenza che spazia da opere pittoriche a sculture, da arredi ad articoli del mondo della moda, su uno sfondo di pannelli a parete colorati ispirati alla palette cromatica di Henry Moore. Il concept della mostra è stato elaborato dai direttori creativi di “Campbell-Rey”.

Dopo la mostra di Milano, Clarks: Rebooted continuerà il proprio tour mondiale con un’installazione a New York in occasione degli eventi Frieze e ICFF (in programma a maggio), per concludersi a settembre in Inghilterra, in occasione della “stagione culturale” di Londra, che include la London Fashion Week, il London Design Festival e la fiera Frieze London. Il progetto terminerà nel tardo autunno 2015 con un’asta che vedrà protagoniste queste straordinarie opere d’arte.

Per ogni paio venduto di Desert Boot in edizione limitata Clarks riconoscerà il 5% del prezzo di vendita, ossia l’equivalente di 10 sterline britanniche (circa 13 euro al cambio attuale) a The HALO Trust (numero di iscrizione nel registro delle organizzazioni benefiche: 1001813); inoltre, i proventi dell’asta di raccolta fondi, prevista per l’autunno 2015, in cui verranno battute opere d’arte commissionate da Clarks, saranno donati a The HALO Trust. L’asta sarà affidata a “Paddle8”, nota casa d’aste online.

Elenco completo degli artisti e dei designer:

Adam Ball

Adam Dant

Alexandra Llewellyn

Amy Stephens

Bob and Roberta Smith

Frank Bowling

Gordon Cheung

Kacper Hamilton

Lee Broom

Marc Quinn

Rene Gonzalez

Richard Caldicott

Thomas J. Price

TOOGOOD

GIORNI:
14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 APRILE 2015

LOCATION:
SAN GREGORIO DOCET
Via San Gregorio, 39

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA

FUORISALONE.IT
ADVERTISING