Manifestazione dedicata all'ecodesign e all'abitare sostenibile
La manifestazione del fuorisalone dedicata all’ecodesign e all’abitare sostenibile torna dal 14 aprile al 3 maggio 2015 con la sesta edizione a Milano negli spazi di Cascina Cuccagna, durante il Salone internazionale del Mobile che si protrae fino alle soglie di Expo.
L’evento propone una rassegna d’imprese, designer, associazioni, enti e scuole che progettano, producono e distribuiscono avendo come obiettivo la produzione circolare: riduzione dei rifiuti, riciclo, riuso e ottimizzazione delle risorse. Un’iniziativa in linea con l’adozione da parte della Comunità Europea del programma “Verso un’economia circolare: per l’Europa a rifiuti zero”.
In un affascinante percorso emozionale, il visitatore è portato a riflettere sulla diffusione di modelli di benessere fondati sul rispetto per le persone e per l’ambiente.
GOODESIGN 2015 - THE NATURAL CIRCLE si articola nel dialogo tra natura e tecnologia, con una visione poetica e creativa. Prendersi cura del mondo che ci ospita e del patrimonio che abbiamo in carico di responsabilità è un gesto di attenzione da inserire nella nostra ritualità.
La progettazione consapevole del ciclo di vita dei prodotti (secondo il metodo C2C –Cradle to cradle, allegato) è una strada possibile per gestire in modo responsabile i processi di produzione, distribuzione e consumo.
In un percorso che deve necessariamente ripensare il rapporto uomo-natura, la mostra mette in luce buoni esempi per raccontare come il design abbia un ruolo determinante per diffondere modelli e comportamenti positivi: riqualificare in modo eco-compatibile i processi industriali, introdurre cicli di vita dei prodotti senza generare rifiuti, impiegare materiali e componenti riciclabili, produrre oggetti disassemblabili e durevoli, gestire il riuso.
L'esposizione prevede cinque aree:
- una parte dedicata a progetti che recuperano materiali di scarto e li trasformano
- una parte con progetti emozionali che s’ispirano alla natura
- un’area dedicata al racconto di tecnologie a basso impatto ambientale
- un mercato non-stop di ortofrutta e cibi biologici con prodotti e confezioni nati dalla collaborazione tra designer e coltivatori diretti
- un’installazione di Officina Temporanea, che ospiterà happenings e performance durante la manifestazione.
14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 APRILE 2015
LOCATION:
Cascina Cuccagna
via Cuccagna, 2/4
ALL'AGENDA
PERSONALE