Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2015
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

Associazione Consorzio Cantiere Cuccuagna, Best Up, Officina Temporanea / Goodesign 2015 The natural circle

AGENDA PERSONALE
Manifestazione dedicata all'ecodesign e all'abitare sostenibile

 

 La manifestazione del fuorisalone dedicata all’ecodesign e all’abitare sostenibile torna dal 14 aprile al 3 maggio 2015 con la sesta edizione a Milano negli spazi di Cascina Cuccagna, durante il Salone internazionale del Mobile che si protrae fino alle soglie di Expo. 

L’evento propone una rassegna d’imprese, designer, associazioni, enti e scuole che progettano, producono e distribuiscono avendo come obiettivo la produzione circolare: riduzione dei rifiuti, riciclo, riuso e ottimizzazione delle risorse. Un’iniziativa in linea con l’adozione da parte della Comunità Europea del programma “Verso un’economia circolare: per l’Europa a rifiuti zero”.

In un affascinante percorso emozionale, il visitatore è portato a riflettere sulla diffusione di modelli di benessere fondati sul rispetto per le persone e per l’ambiente.

 

 GOODESIGN 2015 - THE NATURAL CIRCLE si articola nel dialogo tra natura e tecnologia, con una visione poetica e creativa. Prendersi cura del mondo che ci ospita e del patrimonio che abbiamo in carico di responsabilità è un gesto di attenzione da inserire nella nostra ritualità. 

La progettazione consapevole del ciclo di vita dei prodotti (secondo il metodo C2C –Cradle to cradle, allegato) è una strada possibile per gestire in modo responsabile i processi di produzione, distribuzione e consumo. 

In un percorso che deve necessariamente ripensare il rapporto uomo-natura, la mostra mette in luce buoni esempi per raccontare come il design abbia un ruolo determinante per diffondere modelli e comportamenti positivi: riqualificare in modo eco-compatibile i processi industriali, introdurre cicli di vita dei prodotti senza generare rifiuti, impiegare materiali e componenti riciclabili, produrre oggetti disassemblabili e durevoli, gestire il riuso.

L'esposizione prevede cinque aree: 

- una parte dedicata a progetti che recuperano materiali di scarto e li trasformano 

- una parte con progetti emozionali che s’ispirano alla natura 

- un’area dedicata al racconto di tecnologie a basso impatto ambientale 

- un mercato non-stop di ortofrutta e cibi biologici con prodotti e confezioni nati dalla collaborazione tra designer e coltivatori diretti 

- un’installazione di Officina Temporanea, che ospiterà happenings e performance durante la manifestazione. 

GIORNI:
14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 APRILE 2015

LOCATION:
Cascina Cuccagna
via Cuccagna, 2/4

AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA
VEDI TUTTE LE FOTO

FUORISALONE.IT
ADVERTISING