Il designer giapponese Kosho Ueshima presenta Misoka, lo spazzolino da denti da usare solo con acqua.
Milan Design Week 2015
L'artigiano dei sogni e la nanotecnologia minerale
Lo spazzolino da denti nanotecnologico Misoka alla Milano Design Week 2015
Location: Officina 2 - Opificio 31, via Tortona 31
date: 14-19 aprile 2015 dalle 10.00 – 21.00
press preview: 13 aprile dalle 14.00 – 19.00
TORTONA night: 16 aprile fino alla mezzanotte
Il designer giapponese Kosho Ueshima - The Industrial Design Studio – presenta al Fuorisalone 2015 Misoka, lo spazzolino da denti da usare solo con acqua, senza dentifricio. Il progetto nasce dalla collaborazione con l'azienda Yumeshokunin Co. LTD di Osaka che affida alla nanotecnologia minerale lo sviluppo dei suoi prodotti.
Yumeshokunin - “artigiano dei sogni” in giapponese - unisce la sapienza artigianale alle tecnologie avanzate, con l’idea di “trasmettere sentimento nel mondo”.
Misoka: nanotecnologia, ioni minerali e acqua (pura)
Gli oggetti che si avvalgono della nanotecnologia si caratterizzano per dimensioni dell’ordine del miliardesimo di metro. Le setole dello spazzolino Misoka sono infatti rivestite con ioni minerali di dimensioni nanometriche. Mentre ci si spazzola, gli ioni si muovono nell’acqua e passano dalle setole ai denti rimuovendone le macchie, rivestendoli e mantenendoli puliti e lucidi per tutto il giorno. A differenza delle setole tradizionali, quelle di Misoka si assottigliano sulle punte per meglio pulire e massaggiare le zone interdentali. Anche senza dentifricio, i denti restano lucidi e puliti come appena usciti da una seduta di pulizia dei denti dal dentista.
L’espressione Misoka in giapponese significa “ultimo giorno del mese” e lo spazzolino da denti andrebbe sostituito proprio ogni mese, periodo dopo il quale si deteriora e perde di efficacia. Misoka deriva inoltre dalla parola Misogi che significa “purificare corpo e spirito con acqua pura”. Se spazzolare i denti con Misoka significa utilizzare l’energia dei minerali – ha osservato Kosho Ueshima in fase progettuale - allora questo gesto equivale a spazzolarsi semplicemente con acqua. Nasce così un nuovo modo di spazzolare i denti.
A new water brushing concept
Presente sul mercato giapponese e asiatico fin dal 2007 con un modello di prima generazione già venduto in due milioni pezzi, Misoka esordisce in Europa e negli altri paesi in occasione della Milano Design Week 2015 con il nuovo progetto di Kosho Ueshima (TIDS), che lo ha completamente ridisegnato. La nuova forma sinuosa e fluida di Misoka prende ispirazione dalla forma dell’acqua, elemento fluido per eccellenza, ed è realizzato in materiale plastico (PET: Polietilene tereftalato ).Misoka viene presentato alla Milano Design Week 2015 all’interno di Water Fountain, suggestiva installazione che lo vede protagonista di uno scenario interamente giocato sul tema dell’acqua. Per l'allestimento Kosho ha coinvolto i noti designer Setsu e Shinobu Ito. Traendo ispirazione dal giardino Zen giapponese, i due designer hanno progettato la fontana Izumi e la seduta in pietra Konoha realizzate da Grassi Pietre, partner dell’evento.
Di Setsu & Shinobu Ito anche il portaspazzolino Eda realizzato in fusione di alluminio dalla Fonderia Artistica Campagner.
Press Office Map Design Communication tel. +39 3394766974 e-mail: info@mapdesign.it
“La mia unicità è non avere unicità”. Kosho Ueshima
Kosho Ueshima è nato a Fukui, in Giappone, nel 1979. Dopo la laurea alla Tama Art University nel 2003, partecipa a vari progetti di industrial design sia in ambito elettronico (Panasonic) sia in product design (German design Agency, yellow design gmbh). E’ stato insignito di numerosi premi di design internazionali come il Red Dot Design Award e The Design Award della Federal Republic of Germany. Nel 2015 fonda a Tokyo e Taiwan TIDS-The Industrial Design Studio. “Non avere unicità” per Kosho significa non imprimere un segno personale sui prodotti progettati da TIDS ma dare forma alla tecnologia o alla filosofia aziendale trasformandole in oggetti di design. Punto forte del designer è osservare ed estrarre gli elementi meno visibili del progetto per dare anche agli aspetti più complessi una forma attraente. Ogni dettaglio è espressione della sua funzione. Ueshima ha lavorato come project manager dal 2011 al 2014 per lo studio tedesco yellow design, (all’interno del quale ha sviluppato il progetto Emura2 per Daikin). In Italia ha lavorato come designer interno per Panasonic, collaborando per tre mesi con Setsu e Shinobu Ito allo sviluppo del progetto di un condizionatore per il mercato italiano.
Yumeshokunin, artigiano dei sogni
Azienda fondata a Osaka nel 2007 dall’artigiano giapponese Yohei Tsuji, Yumeshokunin significa in lingua giapponese “artigiano dei sogni”. La sua vision è “trasmettere sentimento nel mondo”. Yumeshokunin sviluppa e produce oggetti basati su tecnologia nano minerale con l’intento di creare prodotti che non siano il mero risultato di processi meccanici quanto il prodotto dell’energia umana. In questo modo è in grado di garantire alta qualità nonché di valorizzare il Made in Japan. Misoka è il suo prodotto d’esordio, che dal 2007 è stato venduto nel mondo in due milioni di pezzi.
Setsu & Shinobu Ito, Studio Ito Design
Insieme a Milano dal 1997, i giapponesi Setsu e Shinobu Ito sono fra le coppie più famose del design contemporaneo. Su una lunga lista di collaborazioni e premi internazionali, la loro attività spazia in ogni campo e scala della progettazione, combinando le rispettive personalità e inclinazioni con le tradizioni giapponesi e italiane, in una concezione progettuale che invita a un ritmo più lento della vita. Con una pari attenzione per la tecnologia e l’artigianalità, fin dall’inizio del loro percorso predispongono con oggetti, packaging, arredi e spazi un contatto più sensibile con l’essenza interiore della natura che è nell’uomo.
Collaborano con importanti brand internazionali tra cui Riva1920, Gruppo Euromobil, Guzzini, Lavazza, Canon, Panasonic (Japan), Sony music group, Nava, Richard Ginori.
Fontana IZUMI - Grassi Pietre, design Setsu e Shinobu Ito
IZUMI in giapponese significa fonte naturale. Da questa fonte, situata al centro della fontana, l’acqua sgorga fino a raggiungere il bordo del piano in pietra. Se vista dall’alto la fontana è squadrata, statica, minimale, scorrendo verso la base le sue forme si ammorbidiscono. La base, con le sue rigature tracciate nella sabbia a intervalli regolari, è un riferimento al giardino zen, a sua volta legato a un altro elemento naturale: la terra.
IZUMI è adatta per essere installata all’aperto ma anche in ambienti interni, pubblici o privati.
Seduta KONOHA - Grassi Pietre, design Setsu e Shinobu Ito
KONOHA, foglia in giapponese, è una seduta dalla forma curva e sinuosa che, a dispetto del suo essere in pietra, sembra fluttuare, portata dal vento. Il vento, come l’acqua nella fontana e la terra nel giardino zen, rimanda a un altro elemento naturale: l’aria. La particolare forma di KONOHA le permette infatti di appoggiarsi su tutti i lati, creando così diversi piani di seduta.
Marchio italiano per la Pietra di Vicenza fondato nel 1880, Grassi Pietre opera nel settore da quattro generazioni. Nella storica sede di Nanto (Vicenza) realizza progetti con questo antico materiale proveniente dalla sue cave, abbinando al sapere artigiano nuove tecnologie e macchinari innovativi.
Portaspazzolino EDA - Fonderia Artistica Campagner, design Setsu e Shinobu Ito
EDA è il porta spazzolino progettato appositamente per lo spazzolino da denti nanotecnologico Misoka (design Kosho Ueshima). Realizzato in fusione di alluminio, assume forme leggermente diverse a seconda che lo si appoggi sul lato corto (40 mm) o su quello lungo (50 mm). I suoi “rami” hanno diametro 34 mm.
Partner dell'evento: Grassi Pietre e Fonderia Artistica Campagner
Press partner: www.designpress.info
www.misoka.jp/salone2015/
www.yumeshokunin.jp
www.tids.co.jp
Press Office Map Design Communication tel. +39 3394766974 e-mail: info@mapdesign.it
14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 APRILE 2015
LOCATION:
Opificio 31 // Officina 2
via Tortona, 31
SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
ALL'AGENDA
PERSONALE