Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2015
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

Farina Zerozero / Mostra fotografica - NELLA CITTA’ - Alcune questioni del progetto urbano

AGENDA PERSONALE
Le fotografie di Massimiliano Farina indagano i paesaggi di periferia della metropoli milanese

Le fotografie di Massimiliano Farina indagano i paesaggi di periferia della metropoli milanese dove, tra le pieghe nascoste, sono ben visibili le trasformazioni apportate di recente, ma dove è ancora possibile ritrovare i segni di un passato industriale che ha reso grande e conosciuto questo territorio.







Le immagini mostrano la problematica coesistenza dei nuovi edifici del commercio e del terziario avanzato con i brani del tessuto urbano consolidato; la commistione dell’edilizia residenziale storica e contemporanea con gli scheletri degli impianti industriali dismessi; lo stridente contrasto tra frammenti e i simboli di una società postindustriale con le forme e i tracciati ancora ben visibili di una campagna abbandonata.







Le fotografie contengono però anche i paesaggi vissuti da vecchie e nuove popolazioni, da autoctoni e immigrati che stanno rinnovando l’antropizzazione dei luoghi con pratiche sociali atipiche, come mostrano le giovani ballerine sudamericane ritratte sotto il viadotto della Tangenziale est nei pressi del quartiere Rubattino nell’immagine che apre la serie degli scatti di Farina contenuti nel volume Nella città. Alcune questioni del progetto urbano, frutto della collaborazione con un gruppo di docenti e ricercatori del Politecnico di Milano.







Una selezione di queste fotografie è stata premiata al concorso Periferie possibili, indetto da SOTTOILVIADOTTO in collaborazione con il gruppo di lavoro G124 di Renzo Piano.

 

GIORNI:
16 - 17 - 18 - 19 APRILE 2015

LOCATION:
SPAZIO BLU
via Tortona, 2

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA

FUORISALONE.IT
ADVERTISING