Reinvento, amandoli, scarti e potenziali rifiuti: e il peso dello spreco diventa leggerezza della superficie
Invito a visitare la mia casa laboratorio: dove abitano le opere compiute, frutto della reinvenzione di scarti e rifiuti.
Collage, gioielli, sculture di assemblaggio, vasi, lampade e altri oggetti di inutile bellezza.
Nati da materiali poverissimi e apparentemente irrecuperabili. Trasformati fino a renderli trasfigurati e irriconoscibili. Ma in alcuni casi giocando proprio sul lasciare che la loro natura originaria possa scintillare, semplicissima, provocatoria e provocante, nell'evidenza.
Mi piace lavorare non solo sulla dimensione materiale dei rifiuti, ma anche su quella simbolica. Con gli opuscoli delle pubblicità per esempio: il cibo spazzatura e tutt'altro che etico, le varie merci spazzatura e il consumismo che esprimono in se stesse le varie “promozioni”, sono anche in quanto tali spazzatura: da bloccare e reinventare, sfruttando le loro forme e i loro colori, sulla leggera pelle dei vasi e degli altri oggetti rinati.
Essendo il mio laboratorio la mia stessa casa esprime inevitabilmente il mio stile di vita: che è all'origine anche della mia impostazione creativa.
Così la casa laboratorio è anche “galleria” e non solo perché vi si trovino i risultati finali del processo creativo, ma anche perché ciò che in esso viene coinvolto -comprese le sue motivazioni etiche: di sostenibilità e di consumo rispettoso- ha una sua portata di senso che vuole e può lasciare una traccia.
c.so Lodi 4
zona P.ta Romana (vicinissimo al teatro Franco Parenti)
citofonare Elena Camesasca MIAoHAUSriciclArtLab
da martedì 14 a domenica 19: dalle 14.30 alle 18.30
elecame@libero.it
cell. 340 81 65 617
15 - 16 - 17 - 18 - 19 APRILE 2015
LOCATION:
MIAoHAUSriciclArtLab
Corso Lodi, 4
SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
ALL'AGENDA
PERSONALE