Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2015
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

Analogia project, Giorgio Bonaguro, Marco Guazzini, Rodrigo Almeida, Paulo Alves, Gustavo Bittencourt, Zanini De Zanine / MONOTYPE | sette sedie possibili

AGENDA PERSONALE
MONOTYPE | sette sedie possibili

MONOTYPE è il primo capitolo di una ricerca nata da un gruppo di designers che tra Italia e Brasile hanno provato a raccontare uno degli arredi più creati, disegnati e progettati della storia: la sedia.
Un archetipo che oggi richiede la necessità di riflettere sui modelli esistenti partendo dai suoi requisiti qualitativi per ampliarne la matrice universale di significato e di bellezza.
Ogni progettista ha immaginato una seduta partendo dal suo elemento strutturale primario: un’anima metallica ridotta ai minimi termini, struttura tipica su cui inventare dimensioni possibili.
Nascono così sette MONOTYPE, pezzi unici che non vogliono intercettare qualcosa che non c’è, ma provano a “immaginare” la nuova vita materiale di un prodotto d’arredo superandone gli aspetti puramente funzionali.

MONOTYPE elabora il tema della sedia attraverso il rapporto tra struttura e forma, tra materia e immaginazione, tra artigianato e nuove tecniche produttive, sfidando sul piano formale le qualità materiali e immateriali del legno. Ogni MONOTYPE rappresenta l’evoluzione di un archetipo che muta e che vuole raccontare il mondo attraverso processi tridimensionali, sedute che non si limitano a interpretare codici e tendenze ma sviluppano modelli collocati all’interno di uno spazio esistenziale e materico dove le qualità tecniche coincidono con quelle concettuali.
Sette progetti sperimentali come sette racconti possibili liberano la sedia dalla sua formalità per trasformarla in altro da sé.

Come il design elabora il mondo del possibile, sette scatti di altrettanti fotografi restituiscono una personale riflessione sul mondo del progetto attraverso il tema della seduta, dandone una lettura che si distacca da ogni traccia di funzionalità per catturare un attimo, una prospettiva, un dettaglio o una semplice percezione. In questo ventaglio di possibili interpretazioni, arte e design si uniscono in una visione corale dov'è l'idea a plasmare forma e materia.


Twenty 14 presenta

MONOTYPE. Sette Sedie possibili

a cura di

Davide Fabio Colaci


Designers

Analogia Project
Giorgio Bonaguro
Marco Guazzini
Rodrigo Almeida
Paulo Alves
Gustavo Bittencourt
Zanini De Zanine.


Fotografie

Fabrizio Albertini
Massimiliano Cestari
Matteo Cremonesi
Marco Dapino
Luca Lupi
Delfino Sisto Lignani
Enrico Smerilli

GIORNI:
14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 APRILE 2015

LOCATION:
Twenty14 contemporary
Piazza Mentana, 7

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA

FUORISALONE.IT
ADVERTISING