DEF: Reporter digitale. Soggetto con macchina fotografica o telefono, che in autonomia scatta immagini, ferma sguardi, punti di vista sugli eventi, e li riporta in real time sul portale. Nasce con l’E-design, un ruolo professionale che attraverso le tecnologie digitali produce e condivide informazioni attraverso piattaforme multidevice.
Scopri i 100 ragazzi che documentano in diretta eventi e party del Fuorisalone!
Mi chiamo Joshua Pagano. Sono attualmente studente di architettura a Genova, al secondo anno nella laurea magistrale. Dopo essermi diplomato alla Spezia presso Istituto per Geometri, mi sono lanciato a Milano per studiare Design alla Naba. E' stato un anno di svolta, in cui ho capito che strada dovessi prendere per arrivare ai miei obiettivi nella vita, ossia di affermarmi nel campo del design, ma ironicamente ho scelto di porre fine agli studi proprio in questo campo per intraprendere il viaggio che per me si sta rivelando la scelta giusta, ossia Architettura. Credo fortemente che un giorno avrò le basi necessarie per affrontare il Design a modo mio, basi che attualmente sto imparando a Genova. Sono un ragazzo italo-americano, padre italiano che lavora all'estero, madre americana che non è mai tornata dagli "states". Nato qui in Italia, mi sono trasferito negli Sati Uniti all'età di 10 anni dove ho finito le elementari, medie, e iniziato le superiori (poi finite qui in Italia appunto alla Spezia). Mi considero fortunato in quanto l'inglese per me è come se fosse la mia madre lingua, anche se non ho mai sfruttato appieno questo "vantaggio" linguistico. Non ho mai considerato sapere l'inglese un "vantaggio", piuttosto, nel caso, fare bella figura quando si è in giro per il mondo. Adoro viaggiare, credo sia il modo migliore per dare prospettiva alla vita e scoprire non tanto che c'è la fuori ma ciò che c'è dentro di sè. Se trovo qualche volo low-cost, non esito. Nei miei viaggi, ho iniziato da poco a documentarli e a raccontare le meraviglie che ci sono attraverso video e fotografie. Sono ancora principiante nelle vesti di regista, ma è un hobby che adoro praticare. Questa mi sembra un'ottima occasione per poter finalmente sfruttare ciò che sono. Ricordo 2 anni fa, al salone satellite, ho incontrato un designer nascente, di nome non ricordo assolutamente. Era americano, e anzi, avevo il mio stesso accento. Arrivava dal Michigan, vicino a Detroit, proprio dove abitavo io, nei dintorni di Ann Arbor. Dopo aver spiegato il suo prodotto, (geniale - una sedia fatta da materiali di riciclo che una volta piegata diventava un stiloso tavolino) abbiamo intrapreso una lunga conversazione, sembravamo amici da tempo. Un incontro significativo, perchè univa la mia passione per conoscere la gente di tutto il mondo e il mio forte interesse per il Design. Non vedo l'ora di tornare in quella oasi di idee e novità , magari aggiungendo nuove persone alla mia rubrica di amici.
My name is Joshua Pagano. I am currently studying architecture at Genoa, i'm in my second year of studies in the 5 year degree program. After graduating in La Spezia at the Institute for Geometri, I went to Milan to study design at Naba. It was a year in which I realized what i needed to do to reach my goals in life, which is principally be successfull in the Design field, but ironically I chose to put an end to the studies in this field to start what for me is proving to be the right choice. Architecture. I strongly believe that one day I will have the principals necessary to deal with Design in my own way, principals that I am currently learning in Genoa. I am Italian-American, an Italian father working abroad, an American mother who never returned from the "states". Born here in Italy, I moved to the United States when i was 10 years old. I finished elementary, middle, and started high school (ended it here in Italy in La Spezia). I consider myself lucky since English for me is like my mother tongue, even though I've never exploited this "linguistic advantage". I've never considered speaking english a "benefit", I just see it more as a universal way to communicate, and a way to travel around the world. I love to travel. I have met so many interesting people from all over the world, but I think travelling is the best way to give perspective to life and discover yourself more than what surrounds you. If I finda low-cost flight, I dont hesitate. In my travels, I have just started to document them and show the wonders of architecture and art through video and photographs. I am still a beginner in the role of director, but it is a hobby that I'm starting to love. I think this is a good opportunity to finally take advantage of what I am. I remember two years ago, at the Salone Satellite, I met a new designer, whose name I do not remember at all. He was American, and indeed, he had my american accent. He came from Michigan, near Detroit, just where I used to live on the outskirts of Ann Arbor. After explaining his product, (brilliant - a chair made from recycled materials which when folded became a stylish coffee table), we embarked on a long conversation, we looked like long time friends. For me it was a significant encounter, because it joined my passion to meet people from all over the world and my strong interest in design. I cannot wait to return to that oasis of ideas and innovation, perhaps adding new people to my address book of friends.