hyundai-vicinotitoli

Eventi Speciali

Energy of Design

Energy of Design

Presenta
Disegno Italiano


Tasselli della creatività italiana che raccontano attraverso suggestioni visive la sintesi tra essenza e materia. Estro, fantasia e genialità elaborano nuovi linguaggi del Saper fare italiano, filamenti di un'unica tela che si intrecciano con Saperi antichi e si dipanano attraverso tecnologie all'avanguardia dando vita a nuovi ed incredibili scenari. È cosi che 12 tra le migliori realtà frusinate, esprimono la loro passione in un'istallazione esclusiva che trasformerà idee e creatività in valide proposte commerciali, avvicinando la praticità e la funzionalità di oggetti di uso quotidiano alla ricercatezza di un'estetica legata a nuovi orizzonti del lifestyle e dell'interior design.
Alla scoperta di un territorio che si rinnova ogni anno tra cultura del design e innovazione tecnologica.

DISEGNO ITALIANO

"Dire Disegno italiano significa parlare di valore unico di questo Paese, disegno nell'accezione più ampia per comprendere Arte, Comunicazione, Moda e Design. Disegno come termine italiano, non traducibile e indissolubile. Disegno non come segno ma come processo della creatività industriale italiana".

In un epoca globalizzante e virtuale la nuova frontiera del design è tornare alla bellezza del Saper fare italiano.
La noia di una produzione mobiliera da troppo tempo asfittica e ripetitiva e la rabbia per la presa di coscienza che il design italiano, già portatore di istanze innovative e alchimie straordinarie, da anni continua a boccheggiare in una crisi di idee di sistema ha spinto a riproporre un 'idea, quella del "Disegno italiano".
Trasmettere e divulgare il proprio know-how, mantenendo e consolidando al tempo stesso la propria identità, sostenendo e promuovendo attività di scambio e confronto tra soggetti attivi che desiderano far parte di un sistema allargato di cultura, competenze e professionalità, dove la crescita diviene obiettivo comune.



....................................................................................................................

Convention e aperitivo
Martedì 09 aprile
ore 18:00


Milano, Fuorisalone
NHOW HOTEL c/o Sala Madrid
Via Tortona, 35 - 20144 Milano

Esperienza del Design Italiano nel rapporto tra designer e industrie per uscire dalla crisi, in un'epoca globalizzante e virtuale.

Per l'invito completo clicca qui.

Talk Design e aperitivo
Sabato 13 aprile
ore 18:00


Milano, Fuorisalone
NHOW HOTEL c/o Sala Madrid
Via Tortona, 35 - 20144 Milano

Il Valore di un territorio, fatto di imprese che crescono, di generazione in generazione e che affrontano la crisi aprendosi a nuove esperienze e a nuovi indirizzi, alla ricerca, alla comunicazione, al design di prodotto. E' il valore di un distretto manifatturiero, che ha incontrato momenti di benessere e di crisi e che, anche negli anni delle de-localizzazioni e della de-industrializzazione, non intende rinunciare alla bellezza romantica del lavoro e della produzione.

Per l'invito completo clicca qui.



....................................................................................................................

ESPOSITORI:

- ADD Associazione Distretto del design
- AGA Design
- ARCHA SNC
- Domozero
- Iacobucci HF
- MBM Biliardi
- Vetreria Simeone

Clicca qui per consultare il catalogo degli espositori di Energy of Design 2013.

ADD Associazione Distretto del design add_1 add_2 add_3 indirizzo: Via Largo Riccia, 15 - 03033 - Arpino (FR)
tel: 0776.1726424 | fax: 0776.1726424
www: www.distrettodeldesign.it
e-mail: distrettodeldesign@gmail.com
ADD – Associazione Distretto del Design, è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 2009, dalla sinergia tra un team di professionisti legati al mondo del design e un gruppo di aziende del bacino della Media Valle del Liri. L' obiettivo principale è quello di coniugare sapere pratico e intellettuale, al fine di concepire e realizzare prodotti innovativi che riposizionino le aziende sui nuovi mercati internazionali. L'ADD si propone di infondere il corretto "senso del design" in un territorio, come quello della provincia di Frosinone, caratterizzato da una realtà mista tra artigianato e industria e che vanta un'indiscussa capacità tecnica oltre che una tradizione di oltre un secolo nell'ambito specifico della lavorazione dei metalli, della carta, del legno e dei tessuti. ADD in occasione del Fuorisalone 2013 sarà presente con 5 aziende:Almea, Artes, F.lli Paradisi, S.A.T., Vetreria Bernardo Facchini.
AGA Design aga_1 aga_2 aga_3 indirizzo: Via Casale snc - 03100 - Frosinone
tel: 0775.898385 | fax: 0775.888041
www: www.agadesign.it
e-mail: contatto@ometec.it
Ricercare, innovare e creare...
questa è la filosofia di AGA Design. AGA è il segno della continuità. Nasce dall'esperienza e dalla passione di tre aziende operanti nel settore della costruzione stampi e stampaggio termoplastico, termoindurente e trancia. E' la seconda generazione che abbraccia l'esperienza della prima per potenziarla, innovarla e diffonderla sul mercato sotto forma di design: definizione e progettazione di oggetti dal tratto inconfondibile, personale, caratterizzante, attraverso lo studio meticoloso di particolari, linee, materiali e colori. OMETEC, proprietario del marchio AGA, con la sua esperienza dispone di competenze e tecnologie in grado di offrire soluzioni pratiche identificabili. "LIfe Day In Design", Progettiamo, realizziamo e personalizziamo oggettistica per la Vostra quotidianità, per dare spazio alla personalità di ognuno, rendendo unici i prodotti che circondano i Vostri spazi.
ARCHA SNC archa_1 archa_2 archa_3 indirizzo: Via Vicenne, 1 - 03039 - SORA (FR)
tel: 0776.814236 | fax: 0776.854038
www: www.archacollezioni.com
e-mail: archacollezioni@gmail.com
Da sempre l'azienda progetta e realizza artigianalmente arredamenti su misura.
Un cammino lungo sessant'anni, animati dalla passione e dalla continua ricerca di soluzioni d'arredo, con il solo obiettivo di creare mobili, oggetti ed ambienti esclusivi, contraddistinti dalla scelta e dalla lavorazione di materiali nobili dalla elevata qualità delle finiture.
Con l'intento di offrire un prodotto sempre più esclusivo, rimanendo fedeli alla tradizione artigiana, lontana dalle logiche industriali, l'azienda si è orientata verso una ricerca stilistica caratterizzata da linee geometriche essenziali e minimaliste, capaci di enfatizzare la naturale bellezza del legno.
È proprio il calore del legno lavorato e accarezzato a mano, l'eleganza nelle proporzioni in un minimalismo di linee, a rendere la nuova collezione di mobili unica nel suo genere, limitata nelle quantità prodotte, ma capace di soddisfare il cliente più esigente.
Domozero domozero_1 domozero_2 domozero_3 indirizzo: Via De Carolis, 12 - 03100 - Frosinone
tel: 0775.1694150 | fax: 0775.814750
www: www.domozero.it
e-mail: info@domozero.it
Domozero è una giovane realtà nata nel 2012, un contenitore nel quale confluiscono prodotti e idee, servizi e progetti mirati alla sostenibilità come filo conduttore di un nuovo modo di progettare, arredare, ideare e sensibilizzare. Domozero, in tale contesto, promuove la cultura della razionalizzazione delle risorse, basando la propria attività sull'utilizzo e riutilizzo di materiali naturali e di recupero, una ricerca che si pone come punto d'incontro tra design e moda. Gli elementi realizzati con linee semplici e minimali sono concepiti da una rete di designer con background eterogenei.
Le linee proposte sono essenzialmente tre: dal riutilizzo di vele nautiche usate, nascono i pouf e le borse, dall'uso di un materiale ecologico come il cartone ondulato le poltrone sferiche. Con il pallet riciclato elementi di arredo come tavoli, librerie e allestimenti.
Iacobucci HF iacobucci_1 iacobucci_2 iacobucci_3 indirizzo: Via Colle Baiocco - 03013 - Ferentino (FR)
tel: 0775.392520 | fax: 0775.390009
www: www.iacobucci.aero
e-mail: info@iacobucci.aero
IN CUCINA COME IN AEREO, L' INNOVAZIONE E LA TECNOLOGIA AEREONAUTICA LE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DEI NUOVI ELETTRODOMESTICI PROPOSTI DAL GRUPPO IACOBUCCI HF.
Il Gruppo Iacobucci HF è una realtà di consolidata esperienza nel mercato internazionale dell'aeronautica, nel quale eccelle per la progettazione, certificazione e produzione di inserti per cucine di bordo. Tra i prodotti del Gruppo: macchine per il caffè, compattatori per rifiuti, forni, piani ad induzione e catering trolley per aeromobili civili e commerciali, ed in ultimo la nuova gamma di poltrone executive per jet privati. Recente inoltre l'ingresso nel mondo dell'arredamento e della nautica di lusso con la proposta di una linea di elettrodomestici innovativi nella tecnologia e nelle dimensioni, come ISystem , espresso maker unica nel suo genere. Frutto del decennale investimento nella ricerca e sviluppo, grazie al consolidato know-how aeronautico, il Gruppo Iacobucci HF propone inoltre oggi la soluzione per la gestione razionale del rifiuto domestico, grazie a due prodotti come W|System, per i rifiuti solidi non-organici e l'innovativo tritarifiuti studiato per i rifiuto organico, che diminuisce sensibilmente l'ingombro attraverso un processo di disidratazione pari al 60% del totale.
MBM BILIARDI mbmbiliardi_1 mbmbiliardi_2 mbmbiliardi_3 indirizzo: via Londra, 1 – Località Amasona - 03018 - Paliano (FR)
tel: 0775.538181 | fax: 0775.538184
www: www.mbmbiliardi.it
e-mail: info@mbmbiliardi.it
La MBM Biliardi, leader nella produzione di tavoli da biliardo professionali, è la più quotata azienda in alta tecnologia di settore al mondo, dotata di macchinari a controllo numerico di altissima precisione. Le moderne attrezzature dei vari reparti, gli accurati controlli delle materie prime, gli scrupolosi collaudi dei prodotti finiti conferiscono ai nostri biliardi livelli elevatissimi di qualità ed affidabilità.
Il biliardo viene realizzato con legni naturalmente stagionati negli anni e selezionati da maestri di alta ebanisteria. Il tavolo è costruito con leggi di compensazione tali da consentire l'annullamento dei movimenti naturali dei materiali utilizzati, garantendone, quindi, una perfetta stabilità nel tempo.
I componenti del biliardo vengono lavorati da macchine a controllo numerico automatizzato che ne assicurano la squadratura e la rettifica perfetta del piano di gioco, conferendo al biliardo un'altissima qualità e tecnologia.
Il biliardo è concepito per essere impiegato nei campionati a carattere nazionale ed internazionale.
VETRERIA ANTONIO SIMEONE simeone_1 simeone_2 simeone_3 indirizzo: Via San Marciano - 03042 - Atina (FR)
tel: 0776.691194 | fax: 0776.691194
www: www.simeoneoffglass.com
e-mail: simeoneoff2002@libero.it
La Vetreria Simeone nasce dalla grande passione per il Vetro Materiale, elemento che consente sperimentazioni eccezionali e per certi versi infinite.
L'azienda ha avuto sin dalla nascita un unico scopo: smantellare il vetro, e ricostruirlo dandogli forme e usi diversi dal vedere comune.
Il confronto con le creazioni dei migliori artisti italiani e stranieri, anche all'interno di mostre e fiere in Italia e all'estero, ha dato per vincente la Vetreria Simeone che ha da subito riscontrato una forte attrazione verso tutti i lavori, elogiati persino dai maestri del vetro.
Oggi l'azienda si pregia di sperimentare con il vetro uno dei temi più dibattuti nel mondo, il riciclo dello stesso, portandolo da scarto a opere e complemento d'arredo, con discreti risultati.
Tanti gli elogi arrivati in questi anni, da ogni parte del mondo per le creazioni sempre diverse e uniche, tutte con un'unica particolarità: un unico, inscindibile pezzo.
La collaborazione con artigiani e artisti di alto livello hanno continuato ad arricchire di ulteriori idee le straordinarie creazioni, aprendo alla Vetreria nuove strade da scoprire e percorrere.
energy of design

GIORNI
9, 10, 11, 12, 13, 14 APRILE 2013
8 APRILE - Press preview ore 15:00

ORARI
dalle ore 10.00 alle ore 22.00

DOVE
NHow Hotel
(via Tortona 35, Milano)

CONVENTION
Martedì 09 aprile ore 18:00

TALK DESIGN
Sabato 13 aprile ore 18:00

CONTATTI
indirizzo: Viale Roma, 9
03100 - Frosinone (FR)
tel: +39 0775.270230
fax: +39 0775.874225
www: www.aspin.fr.it
e-mail: info@aspin.fr.it

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
OntoArte rotazionale interne
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner