Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2014
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

IO ABITO BIO / GREEN VILLAGE

AGENDA PERSONALE
Un Ecovillaggio progettato secondo una nuova concezione di casa e di accoglienza

Al Fuori Salone per la prima volta il “GREEN VILLAGE”:
un Ecovillaggio progettato secondo una nuova concezione di casa e di accoglienza, con una forte attenzione al “benessere responsabile”.
In anteprima assoluta per tutti i visitatori un percorso in sette aree tematiche, organizzato secondo l’antico simbolo del “Fiore della vita”, e l’accoglienza in una moderna unità abitativa fondata su una filosofia ecologica globale realizzata con l’innovativo sistema costruttivo 100% naturale Soligno®. Tra le novità, anche gli spazi per il “B2B e il CONTRACT” luogo d’incontro tra imprese, operatori del settore, enti ed istituzioni.


Milano, marzo 2014 - Un progetto innovativo per un nuovo modo di abitare la casa e gli spazi in maniera consapevole e responsabile, all’insegna della sostenibilità ambientale, del rispetto della natura e del vivere in armonia anche grazie ai principi del Vastu, antica tradizione indo-vedica dell’abitare: è il GREEN VILLAGE, tra le novità assolute dell’edizione 2014 del Fuori Salone Milano Design Week, l’insieme di eventi ed esposizioni che tornano ad animare l’intera città durante la settimana del 53esimo Salone del Mobile, in programma dall’8 al 13 aprile prossimi.
Ideato dall’agenzia di comunicazione e design Io Abito Bio, in collaborazione con Vastu Studio Architecture&Design e ospitato nel cuore di zona Tortona, negli spazi del Superstudio 13 (in via Forcella 13), l’Ecovillaggio presenta insieme e coinvolge per la prima volta un gruppo di aziende che fanno dell’innovazione attenta alla sostenibilità ambientale il cuore delle loro creazioni e dell’offerta dei servizi ed è articolato in sette sezioni il cui layout generale rappresenta la forma del “Fiore della vita”.
Le sette aree tematiche formano un vero e proprio percorso espositivo all’interno del quale si svolgeranno eventi, presentazioni, laboratori, incontri. Le sezioni sono, nello specifico: Home (dedicata alla casa e all’abitare nel suo complesso), Food (cucine ma anche cibo e alimentazione sana), Kids (camerette e attività per i bambini), Well-being (un’area interamente dedicata al benessere psico-fisico), Mobilità sostenibile, Energie Alternative, Turismo consapevole.
A completare il percorso, sarà presentata una moderna unità abitativa ecologica realizzata con l’innovativo sistema costruttivo 100% naturale Soligno®, uno spazio basato su una filosofia ecologica globale a 360 gradi grazie alla progettazione consapevole e armonica degli ambienti, pensati secondo i principi del Vastu, che offre al visitatore un’esperienza coinvolgente, un’opportunità di crescita personale, di consapevolezza e benessere interiore e ambientale.
L’unità abitativa e il Green Village nel loro complesso non saranno unicamente la rappresentazione di manufatti belli, confortevoli, naturali e che tendono all'impatto zero, ma saranno anche esempio di una
filosofia di vita che abbraccia valori radicati nella storia, nella cultura e nel territorio. L’obiettivo, infatti, è anche quello di preservare la memoria culturale, ambientale e architettonica, e stimolare l’utilizzo di materiali, tecnologie e risorse in grado di promuovere le economie locali e i prodotti a chilometro zero e che pone al centro l’uomo e il rispetto dell’ambiente nella sua globalità.
Inoltre, tra le novità del progetto Green Village, è previsto anche uno spazio appositamente pensato e rivolto al “Contract”, ovvero ai protagonisti del mondo dell’accoglienza turistica ed alberghiera, agli enti del turismo, alle Regioni, alle Camere di commercio, agli operatori del settore, alle associazioni di categoria, un luogo di incontro che si propone di modificare le scelte future degli imprenditori e dei consumatori, scelte che possano promuovere la sostenibilità, la qualità della vita e la tutela del territorio. La sfida, ma anche la forza del progetto, è inoltre quella di sviluppare business per le aziende attraverso un’area dedicata al “B2B” (letteralmente, Business to Business) in cui sarà possibile, durante le giornate del Fuori Salone, fissare appuntamenti e creare contatti con le realtà e gli operatori del settore più interessanti.

GIORNI:
08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 APRILE 2014

LOCATION:
Superstudio 13 - Temporary Museum for New Design
via forcella, 13

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA
VEDI TUTTE LE FOTO

FUORISALONE.IT
ADVERTISING