Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2014
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi speciali

EVENTO SPECIALE

100% ORIGINAL DESIGN

1
2
3
4
5
6
7
8
GIORNI: 
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13

Una mostra curata da Elle Decor Italia

Milano, 7 aprile 2014. 100% ORIGINAL DESIGN dal 7 aprile 2014 a Palazzo Reale: una selezione di pezzi-icona realizzati dal 1945 ad oggi, promossa dal Comune di Milano— Cultura e Palazzo Reale e prodotta da Elle Decor Italia.

La Mostra 100% ORIGINAL DESIGN è la tappa 2014 di Be Original, il progetto in difesa del design d’autore ideato e promosso dal 2012 da Elle Decor Italia e che ha dato il via a un dibattito che ha coinvolto tutti gli attori interessati alla tutela di creatività e originalità oltre che alla lotta alla contraffazione del design industriale in Italia e nel mondo.

L’esposizione 100% Original Design mette in risalto la creatività nel design dal secondo dopoguerra a oggi, diffusa in Italia e all’estero dai padri fondatori di aziende internazionali tuttora custodi di una salda tradizione progettuale e imprenditoriale e da decine di designer e architetti che ne hanno condiviso e condividono ancora la storia. Una piccola sintesi di un patrimonio immenso, fatto di cose, idee, donne e uomini, che è entrato nelle nostre case, nei libri di storia del design, nelle case- history aziendali e nei musei di tutto il mondo. Un grande monito a sostegno della sua protezione.

Un percorso esperienziale che coinvolge e appassiona i visitatori attraverso le 9 sale dell’Appartamento del Principe, al primo piano di Palazzo Reale. Nell’allestimento interattivo dello studio N!03, gli oggetti e gli arredi mostrano le loro forme innovative, i piccoli e grandi avanzamenti tecnologici di cui sono testimoni, le interpretazioni di bisogni e umori sociali di cui sono stati portatori e spiegano il perché della loro permanenza nell’immaginario e nella vita reale. Un insieme di fattori che siamo abituati a riassumere in un’unica parola: icona. Un termine passe-partout di cui spesso dimentichiamo il composito valore reale. Costruito anche su intuizioni improvvise, lunghe elaborazioni e soprattutto su un duraturo impegno e grandi investimenti, messi a rischio da copie e falsi che mortificano il senso dell’originalità.

All’interno del percorso i video sottolineano, con immagini che hanno fatto la nostra storia, l’attualità degli “originali”. Per scoprire che un originale migliora il tuo quotidiano, supera le tue aspettative e ti fa anche innamorare, ma soprattutto di un originale ti puoi fidare e non hai bisogno d’altro.

La selezione degli oggetti è stata messa a punto con la collaborazione di un Advisory Board composto da:

Luisa Bocchietto, Presidente ADI
Beatrice Galilee, curatrice del dipartimento architettura e design del
Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea del Metropolitan Museum di New York), oltre che della Triennale di Architettura di Lisbona e direttrice dell’associazione culturale The Gopher Hole di Londra
Alexander von Vegensack, co-fondatore e direttore del Vitra Design Museum a Weil-am-Rhein e Presidente di C.I.R.E.C.A. di Boisbuchet

e da un comitato esecutivo composto da:

Livia Peraldo Matton, Direttore Elle Decor Italia
Porzia Bergamasco, giornalista e curatore indipendente
Laura Maggi, Caporedattore Centrale Elle Decor Italia
Bettina Rosso, Caporedattore design e tendenze di Elle Decor Italia
Alessandro Valenti, Consulting Editor elledecor.it
Maria Cristina Tommasini, giornalista
Con la collaborazione della redazione di Elle Decor Italia

 

Un ringraziamento particolare a EXPO Milano 2015

 

MAIN SPONSOR
Citroën, Lancôme

TECHNICAL SPONSOR
Bosch

MEDIA PARTNER
Sky Arte

PARTNER
Agape, Alessi, Alias, Arflex, Artemide, B&B Italia, Baleri Italia, Boffi, Cappellini, Cassina, Ceramica Flaminia, Danese Milano, De Padova, Driade, Duravit, Fantini Rubinetti, Fiam, Flos, Flou, FontanaArte, Foscarini, Fritz Hansen, Ingo Maurer, Iittala, Kartell, Knoll International, Living Divani, Luceplan, Magis, Martinelli Luce, Molteni&C, Moroso, Oluce, Poltrona Frau, Rapsel, Rosenthal, Sambonet, Stelton, USM, Vitra, Vola, Zanotta.



LA MOSTRA È APERTA AL PUBBLICO CON INGRESSO GRATUITO DAL 7 AL 27 APRILE 2014

ORARI:
lunedì: 14.30 - 19.30;
martedì, mercoledì, venerdì a domenica 9.30 - 19.30; giovedì e sabato dalle ore 9.30 - 22.30


Ufficio stampa
Elle Decor Italia
Hearst Magazines Italia Alessia Cattelan
+39 02 66193807
acattelan@hearst.it

LEGGI DI PIÙ
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPANDI LA MAPPA

FUORISALONE.IT
ADVERTISING