Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2014
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi speciali

EVENTO SPECIALE

PEUGEOT DESIGN LAB

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
GIORNI: 
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13

Peugeot Design Lab svela la sua nuova creazione, espressione della fusione fra due universi.

PEUGEOT espone alla Milan Design Week.
Prima mondiale del sofà ONYX, primo manifesto inedito di una collezione di arredamento

Dall’8 al 13 aprile 2014, PEUGEOT DESIGN LAB, il laboratorio di Global Brand Design di PEUGEOT, ha scelto via Tortona, luogo emblematico dell’appuntamento mondiale del design rappresentato dalla Milan Design Week, per creare uno spazio espositivo inedito e svelare in prima mondiale la sua nuovissima creazione: il sofà ONYX, una seduta scolpita.

 

Un’area espositiva esclusiva: la Zona Tortona

PEUGEOT DESIGN LAB ha eletto via Tortona 32 a proprio domicilio, in un’area espositiva di 750 m2, suddivisa in 3 sale, che si trova in un sito storico: le aree industriali dismesse della Zona Tortona, in fermento durante il Salone del Mobile con centinaia di eventi del FuoriSalone. Nello spazio interno, l’installazione proposta conserva l’atmosfera industriale dell’edificio costruito nel 1900, e propone un cocktail stridente di oggetti, suoni e luci.

Al centro dell’esposizione il sofà ONYX, un manifesto allo stato puro

Nel 2012, PEUGEOT svelava il trio ONYX, che comprendeva una supercar innovativa, per la sua carrozzeria in carbonio e rame, il suo abitacolo puro, in feltro e Newspaper wood, con un motore ibrido da 600 cavalli. Questa supercar, che associa tecnologie di punta a materiali grezzi e naturali, trova oggi la sua evoluzione statica nella seduta scolpita ONYX, un sofà lungo 3 m realizzato in carbonio e lava di Volvic. Presentato in prima mondiale alla Milan Design Week 2014, il sofà ONYX è il manifesto di un concetto di arredamento su misura immaginato da PEUGEOT DESIGN LAB, il laboratorio di Global Brand Design di PEUGEOT creato nel 2012.

Sette sculture leggere e rappresentative, da 10 a 70 cm, accompagnano il sofà ONYX.  Lampada, mensola, poltrona, tavolo, ecc..., esplorano altrettanti accostamenti dello stesso filone, abbinando l’ossidiana al cemento, il diaspro ferroso rosso all’acciaio, il cristallo di quarzo all’alluminio, il legno da cattedrale alla stampa 3D, la palma nera al basalto, il legno di quercia delle paludi  al Corian.

Il prezzo del sofà ONYX è di 135.000 € in questa versione in fibra di carbonio e lava di Volvic. La sua elaborazione ha richiesto complessivamente 70 giorni di lavoro. Il prezzo delle altre creazioni sarà fissato in base al costo del materiale scelto da ogni committente.

Onyx visto da Pierre Léonforté, giornalista ed esperto di design

« In Alvernia,  più di undici millenni fa, i vulcani erano ancora in attività: eruzioni, colate di lava in fusione, fino all’estinzione dei fuochi. La pietra grigia di Volvic passerà migliaia di anni a filtrare l’acqua sorgiva. Pietra plastica, ubbidirà alla mano dell’Uomo a partire dal XII secolo. Questa pietra, resistente al gelo e ai prodotti chimici, è stata scelta per il sofà ONYX e il Peugeot Design Lab gioca con i simboli: robustezza della pietra e del Marchio per rivendicare il carattere ancestrale. Quanto alla fibra di carbonio, materiale complesso derivato dall’aeronautica e passato attraverso le competizioni  automobilistiche, Peugeot è stato il pioniere del suo utilizzo perché, sin dagli anni 80 l’ha iniettata nelle sue bici da corsa. Scegliendo un sofà, Peugeot Design Lab affronta un esercizio di design vernacolare e al contempo tecnologico. Un sofà lungo tre metri, in pietra lavica di Volvic, resa ibrida con la fibra di carbonio laccata lucida. Quattrocento chili di design lapidario, esclusivo, inedito, scolpito a mano e ingrandito dalla dimensione digitale. Monolito potente, provocante e misterioso, il sofà ONYX, si impone come un concentrato tellurico precipitato dalla natura, la tecnologia e l’avanguardia.

ONYX è un aggancio di materiali finora mai sperimentati, suggellati da un taglio netto obliquo.  Questo “slash” fortemente identitario è stato inaugurato sulla silhouette  in rame e fibra di carbonio della super car ONYX, riferimento matriciale, tecnologico ed estetico del progetto  ONYX. Mobile-progetto che apre volontariamente e in modo audace.

tutte le possibiltà alla perizia e alla maestria di Peugeot Design LAB, il sofà ONYX è latore di un segnale stilistico forte  e di  un know-how eccezionale.Da qualsiasi parte del mondo provenga, ogni ordine sarà per Peugeot Design Lab una sfida voluta di proposito. Capire che ogni cliente avrà la libertà e il piacere di scegliere  “la sua” forma – un tavolo, una mensola, una lampada..., e “il suo” materiale. Ogni pezzo sarà allora  una creazione ex-nihilo esclusiva. Se prodotto in piccola serie, ogni esemplare sarà necessariamente diverso, è d’obbligo per gli incidenti della natura. Questo prodigioso aspetto aleatorio guiderà PEUGEOT Design Lab nel suo ambizioso lavoro di realizzazione di una linea di mobili totalmente su misura. Un lavoro guidato dall’essenza profonda del materiale grezzo e che l’innesto, invisibile, del contemporaneo tecnologico non forzerà mai. »

Il pianoforte PEUGEOT DESIGN LAB per PLEYEL fa il suo show

Questo pianoforte rivoluzionario viene presentato per la prima volta al pubblico italiano nell’ambito della Milan Design Week. Uno spazio esclusivo, animato da tre pianisti e da un gioco di luci che si evolve insieme al suono, è dedicato all’oggetto che ha sovvertito i codici del mondo della musica, sin dalla sua presentazione al Salone dell’Auto di Parigi del 2012. Questo piano all’avanguardia è frutto di una collaborazione, per la progettazione e per i materiali utilizzati, tra due aziende con due secoli di storia, PEUGEOT e la manifattura PLEYEL. Se il corpo del pianoforte e la tavola armonica sono in legno, materiale che reagisce nel modo migliore al suono,  il coperchio e il piede sono stati realizzati in fibra di carbonio per le sue proprietà di leggerezza, ma anche di riverbero del suono. La messa a punto di questo pianoforte ha richiesto molti mesi di ricerche, studi e test. L’obiettivo era preservare l’alta qualità del suono PLEYEL, sottile, colorato, potente nei toni gravi e scintillante nei toni acuti, armonizzato nel timbro e il tocco esclusivo tipico di PLEYEL.

 

Lo Spazio Antologia
Lo Spazio Antologia ricorda che PEUGEOT ha caratterizzato, da due secoli, la creazione industriale, in numerosi settori di attività.


Macinini: Si calcola che i macinini costruiti in poco più di un secolo siano varie decine di milioni. Dal 1840, più di 100 modelli in legno, lamiera, ghisa, bachelite, a muro, hanno visto la luce. Se consideriamo le diverse dimensioni e varianti, sono stati costruiti più di 900 macinini diversi da Peugeot Frères. Questi macinini, che sono fabbricati ancora oggi, vengono esportati in tutto il mondo e continuano ad essere un punto di riferimento per la loro longevità e la precisione del loro meccanismo, garantiti a vita!

Utensili : A partire dal 1810, PEUGEOT fabbrica i suoi primi utensili sulla base di acciai laminati di alta qualità: sono le lame per seghe. La gamma di utensili si amplia di anno in anno e piano piano integra attrezzi laminati, utensili forgiati, utensili montati e attrezzi agricoli. Poi arrivano gli utensili meccanici ed elettrici. La cassetta degli attrezzi della fine del XIX secolo esposta a Milano è un bellissimo esempio del know-how e della varietà della gamma di utensili PEUGEOT Frères.

Moto P 102B : Lanciata nel 1927, è l’ultima delle PEUGEOT con trasmissione a cinghia.  Caratteristiche tecniche: motore a 2 tempi monocilindrico, 170 cc, cambio a 2 rapporti, trasmissione a cinghia. Velocità massima 55 km/h.

Peugimix 1955 : Prodotto nella divisione elettrodomestici della fabbrica di Audincourt, questo robot da cucina ha continuato ad essere perfezionato negli anni della sua produzione e i suoi 3 modelli permettevano di passare, frullare, grattugiare, tritare o  spremere la frutta per eseguire numerose preparazioni culinarie.

Aviazione : PEUGEOT si interessa prestissimo all’aeronautica. Nel 1905, viene sviluppato un primo motore 2 cilindri a V da 14 CV per muovere  il dirigibile n°14 di Santos-Dumont.
Quattro anni dopo, PEUGEOT Frères si impegna nella fabbricazione e la vendita di motori per la navigazione aerea e costituisce, con la società delle "Automobiles Rossel" di Sochaux, la Société des Constructions Aériennes Rossel-Peugeot nel novembre 1909. Questa società sviluppa in particolare il 7 cilindri a stella da 50 CV che sarà montato su un aereo Blériot. La prima guerra mondiale pone fine a questa prima società e PEUGEOT sviluppa da sola un 8 cilindri a V da 200 CV - 5,6 litri che sarà montato sugli aerei Voisin. Saranno fatti degli studi su motori a 12 e 16 cilindri a V da 500 a 600 CV, ma la crisi finanziaria del 1929 porrà fine a quest’avventura.

PEUGEOT DESIGN LAB
Forte di un know-how, frutto di oltre 200 anni di creazione industriale e di 120 anni di creazione automobilistica, PEUGEOT ha lanciato a Parigi, nel giugno 2012, il PEUGEOT DESIGN LAB, un laboratorio di global brand design al servizio dei clienti esterni al settore dell’auto.  (Dassault Aviation, Airbus Helicopters, Bombardier Transport, Groupe SEB, Quechua, Corsica Sole,…). Il suo obiettivo è sviluppare strategie di marca forti e coerenti per i suoi clienti. La sua missione principale è la progettazione di prodotti, di servizi e di esperienze in tutti i settori di attività diversi dall’automobile.

Gilles Vidal, direttore dello Stile PEUGEOT
Gilles Vidal, 41 anni, laureato all’Art Center College of Design de Vevey (Svizzera), è entrato nel gruppo PSA Peugeot Citroën nel 1996. Da 11 anni contribuisce al rinnovamento degli stili del Gruppo. Dal 2010, è Direttore dello Stile PEUGEOT.
 
Cathal Loughnanne, responsabile del PEUGEOT Design Lab
Cathal Loughnanne, 37 anni, designer di nazionalità irlandese, si è laureato in ingegneria al Dublin Institute Of Technology (Bolton ST). E’ diventato direttore del Peugeot Design Lab, dopo dieci anni passati al servizio del design dei marchi del gruppo (design degli interni dei veicoli e delle concept car). Lavora sotto la responsabilità di Gilles Vidal, direttore dello Stile PEUGEOT.

Potete trovare tutte le informazioni su Peugeot Design Lab sul sito www.peugeotdesignlab.com
I clienti possono contattare il laboratorio scrivendo a contact-pdl-clients@peugeotdesignlab.com
Contatti stampa: presse@peugeot.com // +33 (1) 40 66 56 66 // www.peugeot-pressepro.com
 

 

 

 



Peugeot Design Lab Peugeot Design Lab svela la sua nuova creazione, espressione della fusione fra due universi: la natura e la tecnologia. Potete trovare tutte le informazioni su Peugeot Design Lab sul sito www.peugeotdesignlab.com

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
LEGGI DI PIÙ
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPANDI LA MAPPA

FUORISALONE.IT
ADVERTISING