Sunday, 14 April 2013 | 23:09
EVENTO: Hyundai, FLUIDIC - Sculpture in Motion
VOTO:
Installazione Hyundai, di primo impatto ti chiedi: ma cos'è?! Insomma, entri in un'enorme stanza buia, occupata al centro da questa enorme installazione che non riesci bene a definire, i cui contorni non si percepiscono, una rilassante musica zen accompagna il movimento delle luci laser che colpiscono l'installazione. Da bravo gruppo di ingegneri ci chiediamo immediatamente due cose: "laser blu?" e "di che materiale sono fatte le palline che compongono l'installazione?"
Per quanto riguarda il laser blu, che effettivamente non avevo mai visto, una rapida ricerca su internet ci conferma che effettivamente con un gas di nitruro di gallio o altri composti si può ottenere un laser blu, ma alla domanda sul materiale non possiamo trovare risposta se non chiedendo al banco informazioni, dove ci rispondono "E' un materiale speciale che assorbe il calore" la domanda ha evidentemente lasciato un po' spiazzate le gentili signorine, però questa non è una risposta! Quale materiale non assorbe calore? Insomma, ce ne siamo andati via con questo dubbio.
Andando a parlare dell'installazione in sé... diciamo che forse era necessaria una premessa, perchè entrare e vedere un gioco di luci che colpisce una serie di palline non sembra strabiliante. L'idea è quella di trasmettere una sensazione di fluidità , ed effettivamente questa poteva anche essere percepita, la straordinarietà dell'installazione sta nel fatto che le palline sono posizionate in modo tale da poter essere perfettamente colpite dal fascio laser e non creare ombre le une sulle altre. Diciamo che non assocerei d'impatto l'esposizione a Hyunadi, ma se l'intento non era quello di "sponsorizzare" il marchio, ma semplicemente impressionare in qualche modo il visitatore, direi che in parte è riuscito, anche se lo stupore è più per le dimensioni che per il contenuto.