Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2014
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

NextMade, Doriani Cashmere / Art&Cashmere

AGENDA PERSONALE
Doriani Cashmere promuove presso lo Showroom di via Sant'Andrea 2 la creatività  e l'innovazione di NextMade

L’arte si veste di nuove funzionalità e forme materiche: per un’idea innovativa ed ecosostenibile. Doriani Cashmere ospita presso lo Showroom di via Sant'Andrea 2, l'innovazione e la creatività di NextMade attraverso la nuova collezione di sculture tridimensionali in cartone ondulato. Un modo per promuovere il Made in Italy, sinonimo di eccellenza in tutto il mondo nella moda e nel design. Nella splendida cornice di un palazzo di fine ottocento in pieno centro a Milano, nel quadrilatero della moda, tra la raffinata collezione dello showroom Doriani Cashmere, risaltano le sculture antiche greche e romane in cartone ondulato. Un’atmosfera antica riporta in un passato rivestito di nuova materia. Attraversando le stanze color sabbia, si osservano imponenti e discreti allo stesso tempo, il volto etereo di Afrodite o quello più profondo di Ercole Farnese. Sono loro i protagonisti di un progetto presentato da NextMade per promuovere l’arte e più in generale la cultura. La  nuova collezione d’arte in 3d rappresenta un’ulteriore dimostrazione di eccellenza del Made in Italy che ha saputo coniugare design, arte e tecnologia in un unico prodotto. Un progetto rivolto a costruire nuovi scenari. Oltre alla forma innovativa in cui il cartone è stato modulato, dietro c’è l’idea di conservare il valore dell’arte e di ciò che evoca: la forza della bellezza e la grandezza della storia.

Le nuove tecnologie connesse alla stampa 3d rendono oggi possibile la riproduzione tridimensionale di ogni tipologia di prodotto artigianale mediante la sovrapposizione di sezioni bidimensionali ottenute partendo da rappresentazioni digitali tridimensionali.

A tutto questo si aggiunge il lavoro artigianale: “ogni singolo prodotto è infatti assemblato manualmente, un aspetto considerato oggi un ingrediente essenziale della competitività della nuova media impresa che rappresenta il Made in Italy”, aggiunge il Professor Cigada.

Grazie alla collaborazione tra NextMaterials e Ghelfi Ondulati (azienda produttrice di cartone che da tempo si appoggia al Politecnico di Milano per la sua attività di ricerca e sviluppo in settori innovativi) la presentazione della nuova collezione d’arte in 3d ha potuto realizzarsi. Il materiale di realizzazione dei progetti  di  Nextmade, che ha l’obiettivo di unire tecnologia e design con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, continuerà ad essere il cartone, naturale, ecologico, facile da lavorare ed ecosostenibile per eccellenza.

Da  Afrodite Capitolina alla Venere di Milo, da Socrate ad Ercole Farnese, uno sguardo nel passato rivolto al presente e proiettato nel futuro: Un vernissage unico ed originale da non perdere in cui arte, materiali, ricerca e tecnologia s’incontrano in oggetti scultorei unici.

 Orari negozio: dal lunedì al sabato 10.00-19.00; domenica 10.00-13:30/14:30-19.00

GIORNI:
08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 APRILE 2014

LOCATION:
Showroom Doriani
Via Sant'Andrea, 2

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA

FUORISALONE.IT
ADVERTISING