Thursday, 11 April 2013 | 09:07
EVENTO: Glassworks by Nendo
VOTO:
Il quartiere di Brera, che per la maggior parte dell'anno ama mostrarsi discreto e silenzioso, in questa settimana sembra racchiudere la quintessenza dell'eleganza. La parola che sembra riassumere meglio l'eclettico insieme di esposizioni è LUCE, e i bulbi luminosi dello Spazio Pontaccio e l'esposizione di Foscarini non sono tutto quello di cui sto parlando.
Ogni allestimento è curato nei minimi dettagli, per garantire un'atmosfera che possa caratterizzare al meglio i prodotti di una gamma indiscutibilmente alta.
L'idea di "illuminare il design" è stata sfruttata al meglio da più brand; in via Solferino è impossibile non fermarsi ad ammirare la collaborazione di Missoni feat. Carnovsky, realizzata in un caleidoscopio di luci che rappresentano al meglio il tema ZigZag. Poco più avanti la mostra Cà al Circo Solferino catturerà definitivamente la vostra attenzione, distaccandosi da qualsiasi contesto fin'ora visto grazie ai giochi di ombre tra le stanze. Le pareti riccamente stipate, i lampadari sovrapposti ad hoc, i soprammobili ironici e un po' kitsch rendono l'ambiente sovraccarico di suggestione.
Infine, Nendo Design completa il senso di stupore generale con due allestimenti semplici ma di grande effetto. Il primo in via Pontaccio, l'arredo da giardino in pietra ideato per Cesarstone e, in via Solferino, le creazioni in vetro per Dilmos. L'esposizione è ospitata dal bianco generale, che al meglio esalta la pulizia e la preziosità dei pezzi, e sulle stesse pareti è esposto in modo efficace il concept di progetto, regalando un'ironia che solo un lavoro di grande serietà può permettersi.