Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2014
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

Gdynia Design Centre / Taste of an object - Prodotti progettati nella regione polacca della Pomerania

AGENDA PERSONALE
Vi invitiamo a sperimentare il gusto degli oggetti progettati nella regione polacca della Pomerania.

Gusto di un oggetto
Prodotti progettati nella regione polacca della Pomerania

( ... ) "I sapori hanno forma"- iniziò, accigliato verso il fondo della rovente padella. "Volevo che il gusto di questo pollo fosse di forma appuntita, ma è venuto fuori tutto rotondo". Lui mi guardò, ancora arrossendo. "Beh, direi che è quasi sferico"- enfatizzò, cercando di mantenere basso il volume della voce. "Non posso servire questo se non ci sono dei punti." (... )
"Quando mi gusto qualcosa con sapore intenso, la sensazione si diffonde fino alle mie braccia verso le mie dita. Lo sento - il suo peso, la sua consistenza, se è caldo o freddo, tutto. Lo sento come se ora stessi afferrando qualcosa.” Teneva i palmi in su. "Certo, non c'è nulla di veramente lì", disse, fissando le sue mani. "Ma non è un'illusione, perché lo sento."
“The Man Who Tasted Shapes” (L'uomo che ha assaggiato le forme), estratto dal I capitolo
Richard E. Cytowic, M. D.
MIT Press 2003

Un libro di Richard E. Cytowic e l'estratto citato, in particolare, è stato di fondamentale ispirazione per creare l’idea della mostra del Centro di Design di Gdynia, dove un oggetto va oltre i limiti di come è generalmente percepito. È una storia di prodotti in un linguaggio non verbale. Il cibo diventa una rappresentazione sintetica e universale delle caratteristiche di ciascun oggetto. Perché sono l'odore e il gusto che rimangono più a lungo nella nostra memoria.

Questa storia paralinguistica è presente nei 12 prodotti progettati nella Pomerania - una regione nel nord della Polonia il cui confine è la costa meridionale del Mar Baltico. È una regione con una turbolenta storia collegata ad una eterna lotta per l'indipendenza. La regione della Pomerania è pure un’incubatrice anche se, una base per un coraggioso eppure nascenti, progetti unici. Il Centro di Design di Gdynia era una unità di supporto allo sviluppo dell'industria creativa nella regione, che insieme con il Gruppo di Design razy2 hanno deciso di raccogliere l’essenza dei talenti e di presentarli a Milano.

Così diversi, come la regione, sono i gusti degli oggetti in esibizione nella mostra. Il progetto dà il benvenuto a gradire il calore di una stufa, la velocità di una bici, la luce di un lampione, la comodità dei mobili o l’esperienza di un gioco dei ragazzi. Ci sarà anche qualcosa per nutrire l'anima e i ricordi. Questo eclettico gruppo rappresenta anche l'ampio spettro dell’attività tra i designer polacchi e quelli della Pomerania.
La mostra presenta sia i singoli prodotti così come quelli di produzione di massa, quelli che arricchiscono gli interni e co-formano l'infrastruttura tecnica, tutti progettati in team interdisciplinari.

Vi invitiamo a sperimentare il gusto degli oggetti progettati nella regione polacca della Pomerania.
 

GIORNI:
08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 APRILE 2014

LOCATION:
Opificio 31
via Tortona, 31

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA
VEDI TUTTE LE FOTO

FUORISALONE.IT
ADVERTISING