In occasione del Fuorisalone 2014, Alfabeti d’Arte con il CDS (Centro Documentazione Storica) di Cinisello Balsamo e le cooperative La Nostra Casa, Diaz e Uniabita, presenta progetti, oggetti, attività e incontri inerenti al tema dell’abitare sostenibile che evidenziano, in particolare, il rapporto tra città contemporanea e natura visto attraverso gli occhi dei bambini, principali protagonisti dell’evento.
FORME E MODI DELL’ABITARE SOSTENIBILE
Progetto di educazione al patrimonio culturale rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado, che studia il territorio urbano, le sue trasformazioni e i suoi cittadini, con particolare riguardo alle forme dell’abitare evidenziando il ruolo fondamentale delle cooperative nello sviluppo delle città come nella realiz-zazione di servizi utili alla comunità.
STORIE DI VIAGGIO DI INTEGRAZIONE E DI ACCOGLIENZA…
Video installazione che affronta il tema dell’immigrazione prendendo spunto dalle testimonianze di immigrati raccolte durante il laboratorio effettuato con gli alunni della scuola Anna Frank di Cinisello Balsamo nel corso dell’anno scolastico 2013/2014.
LA DOMUS LIGNEA
Presentazione dell’innovativo progetto edilizio che prevede la costruzione a Cinisello Balsamo di un edificio basato su strutture portanti in legno realizzato dal Consorzio Co.CEC costituito dalle Cooperative UniAbi-ta, Armando Diaz, e La Nostra Casa.
DOMUS NATURAE
Installazione, interamente realizzata in legno, propone un percorso che suscita la curiosità del bambino at-traverso la suggestione di un percorso multisensoriale.
Questo percorso si pone l’obiettivo di far riflettere in modo spontaneo sul tema dell’ecosostenibilità propo-nendo un’idea di casa e di città che guardi al futuro seguendo il ritmo ed il respiro della natura.
VILLAGGIO DI CASE ALBERO
Installazione composta da un insieme di casette realizzate in carta e ispirate al tema dell’abitare sostenibile.
PAPER DESIGN
Alfabeti d’Arte, in collaborazione con McDIVA, presenta una serie di oggetti di paper design ispirati alle tematiche dell’abitare sostenibile, pensati come strumenti da impiegare nell’ambito di attività didattiche e ludiche.
L’evento avrà luogo a Milano presso lo spazio Acli in via Conte Rosso 5, dall’8 al 12 aprile 2014 in occasione del Fuorisalone 2014 – Circuito Ventura Lambrate
Apertura spazio espositivo: martedì 8 aprile – Orari di apertura: dalle 9.30 alle 20.00 Inaugurazione: mercoledì 9 aprile alle ore 17.00
Programma per le scuole
Mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.00 o dalle 14.00 alle 16.00
? Scuola primaria (classi I e II)
Visita alle installazioni
Laboratorio di collage multimaterico
Realizzazione di una casetta tattile con materiali naturali
Decorazione di una sagoma di cartone raffigurante l’abitante di una città.
? Scuola primaria (classi III, IV e V)
Visita al Fuorisalone breve percorso legato al tema trattato Visita alle installazioni.
Laboratorio di Origami Architecture: “Le città verdi”
Programma per le famiglie
Giovedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.00
Sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle16.00 alle 19.00 Domenica dalle 10.00 alle 13.00
? Bambini dai 5 agli 8 anni: visita alle installazioni e laboratorio di collage multimaterico – Realizzazione di una casetta tattile con materiali naturali.
Decorazione di una sagoma di cartone raffigurante l’abitante di una città
? Bambini dagli 9 agli 11 anni: visita alle installazioni e laboratorio di Origami Architecture: “Le città verdi”
08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 APRILE 2014
LOCATION:
Acli Lambrate
Via Conte Rosso, 5
ALL'AGENDA
PERSONALE