Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2014
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

Cooperativa LaFucina, Associazione Sunugal, Associazione Mascherenere, B.C.A.- Demco / Festival NIO FAR presenta: Saba Anglana live + Dj set

AGENDA PERSONALE
Main event del Festival NIO FAR! Saba Anglana live: unÂ’artista straordinaria, la regina della world music

L’evento principale del Festival NIO FAR! Saba Anglana live: una musicista straordinaria; un vero e proprio melting pot sonoro sospeso tra world music e pop, rythm’n'blues e soul!

All'interno della terza edizione del Festival NIO FAR - Senegal e Italia lontani ma vicini (organizzato da Cooperativa Sociale LaFucina in parternariato con le Associazioni Sunugal e Mascherenere e con il contributo di Paolo Lodigiani), una serata di grande musica

SABA ANGLANA live















Sabato 12 Aprile – Ore 21.00















Fabbrica del Vapore (presso la sala Macchinazioni Teatrali) - Via Luigi Nono 7, Milano















www.sabaanglana.com - A seguire dj set

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Una musicista, un’artista straordinaria che danza con grazia su una linea che si dipana tra il Corno d’Africa e il Mediterraneo, tra la Somalia, il paese in cui è nata e ha mosso i suoi primi passi, e l’Italia. Un sound unico, un vero e proprio melting pot sonoro sospeso tra world music e pop, rythm’n'blues e soul!

Ingresso con sottoscrizione (5 euro)

Per info e prenotazioni: www.niofarfestival.com - www.facebook.com/niofar2014 - niofar@lafucina.org

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?















Presentazione della serata live















Saba Anglana, attrice e cantante famosa in ambito internazionale, è nata a Mogadiscio, da mamma etiope e padre italiano.















Tra il 2007 e il 2008 esce in tutto il mondo per l'etichetta inglese World Music Network di Phil Stanton il suo album di debutto Jidka (The Line), ispirato al contatto tra le varie culture di cui Saba è figlia.















Il disco, di cui è anche autrice, riscuote un ottimo riscontro di pubblico e di critica tanto da comparire con i suoi brani in importanti raccolte di musica di cantanti del calibro di Sally Niolo e Miriam Makeba.















Tra il 2008 e il 2009 Saba porta in tutta Italia il suo concerto articolato tra canto e parola, musica e narrazione, accompagnata da una carismatica band internazionale: Martino Roberts (basso) Cheikh Fall (kora, djembè) Tatè Nsongan (chitarra, percussioni). L'artista offre la magica alchimia del suo spettacolo in prestigiosi contesti come l' Earth Day di Nat Geo Music, a fianco di Cesaria Evora, sul prestigioso main stage all'Italia Love Wave Festival , l’Auditorium Flog di Firenze per il Festival Musica dei Popoli o il Festival Internazionale di Hammamet.

Nel 2009 Saba ed il produttore, co-autore delle musiche, Fabio Barovero, incontrano ad Addis Ababa musicisti tradizionali e contemporanei: una ricerca musicale sul campo nella capitale etiope, dove convergono un po’ tutti gli stili musicali del Corno d’ Africa. Qui si sono effettuate le registrazioni con sessioni e appunti, come quelle con Endale Abate, Belay Alemayehu, Binyam Berhanu ed altri musicisti con strumenti tipici della cultura etiopica come il krar, masinko, washinti, sax.















Questi contributi fanno parte dell’effervescente melting pot sonoro, di lingue e di culture che costituiscono il nuovo album di Saba, Biyo, registrato anche con il solido contributo dei musicisti che l'accompagnano dal vivo. Il titolo dell'Album è una parola che rimanda al termine greco Bios, cioè Vita, ma che in somalo, la lingua della terra natale di Saba, indica con significativa attinenza l’ ACQUA. Il tema dell’acqua come risorsa in assoluto più importante per l’uomo, è infatti il perno attorno a cui ruota tutto il progetto discografico, pubblicato e distribuito da marzo 2010 in Italia con l'entusiasta appoggio di Egea Music.

GIORNI:
12 APRILE 2014

LOCATION:
Fabbrica Del Vapore
via Procaccini 4

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA

FUORISALONE.IT
ADVERTISING