Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2014
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

Istituto Scolastico Caterina Da Siena, Associazione Viteintorno Onlus, Consiglio di Zona 3, / ETILAB

AGENDA PERSONALE
Evento di comunicazione interattiva di progetti di DESIGN ETICO per formazione e orientamento al lavoro.

                                                                            ETILAB

Evento di comunicazione interattiva di progetti di DESIGN ETICO finalizzati alla formazione, all'educazione alla sostenibilità e all'orientamento al lavoro. Nasce dalla collaborazione, avviata già da qualche anno, tra scuola e volontario in questa zona di Milano dove è avvenuta una significativa trasformazione del tessuto produttivo, passando dalla meccanica industriale al terziario della grande distribuzione, ad aziende che si occupano di comunicazione multimediale, a studi professionali di architettura e design di moda e grafica. Oggi, in occasione della Week Design del Fuori Salone Ventura-Lambrate, si espongono non solo i prodotti, ma si comunicano anche gli obiettivi e le motivazioni che hanno spinto studenti, docenti, volontari e professionisti della zona ad unire le proprie forze per sviluppare e realizzare progetti di solidarietà sociale e cooperazione internazionale. Attraverso un processo etico partecipato che ha valorizzato le competenze di ciascuno e un gemellaggio realizzati con stage in Togo, sono stati prodotti capi di abbigliamento e accessori con stoffe wax africane e successivamente prodotti multimediali per la comunicazione e la creazione di reti formative-produttive virtuose a sostegno di un nuovo modello educativo che si avvale del rapporto scuola-volontariato-lavoro. L'USR Lombardia, attraverso i suoi uffici, ha collaborato all'organizzazione dell'evento svolgendo un ruolo di coordinamento tra le scuole e i partner del territorio per la valorizzazione del rapporto volontariato e scuola.

IL DESIGN ORAFO DEL CFP GALDUS AL FUORISALONE 2014

A scuola di design orafo con gli allievi del corso di lavorazione artistica e oreficieria del Cfp Galdus             giovedì 10 aprile dalle ore 10 presso l’Etilab del Fuori Salone Ventura-Lambrate.

Milano, 9 aprile 2014: recuperare un antico mestiere d’arte, l’orafo, attraverso le principali tecniche di lavorazione dell’oreficeria fino alla creazione di un gioiello manufatto: è l’attività di formazione triennale del CFP Galdus in collaborazione con i maestri dell’Associazione Orafa Lombarda che è possibile sperimentare in tre laboratori di design creativo, giovedì 10 aprile dalle ore 10 alle ore 18 presso l’Etilab di Via Conte Rosso, 5 del Fuori Salone Ventura-Lambrate.

L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione con Etilab, spazio dedicato ai progetti di “Design etico” durante il Fuorisalone, finalizzati all’educazione alla sostenibilità e all'orientamento al lavoro, promosso dall’Istituto Statale Superiore “Caterina da Siena”, l'Associazione Vite intorno Onlus, il Gruppo culturale giovanile Rosso Cinque, il Marchio “Ethical Fashion” Braghetterosse, l'Agenzia speciale della Camera di Commercio di Milano FORMAPER, il Consiglio di zona 3 del Comune di Milano e il Circolo Acli Lambrate.

Nel Cfp Galdus l’attività formativa alla professione orafa, il suo recupero come mestiere d’arte si completa con l’accompagnamento degli studenti nell’inserimento occupazionale sul territorio, in aziende del settore grazie alla sinergia con AOL, Associazione Orafa Lombarda e al supporto di un tutor loro dedicato dall’inizio alla fine del ciclo di apprendimento.

 

Precisa Diego Montrone, Presidente Galdus. “ Il Cfp Galdus vuole garantire ai propri allievi una formazione etica e sostenibile in sinergia con il territorio come dimostrano anche le ultime iniziative: dal neonato Gruppo Volontari del Centro di Formazione Professionale costituitosi grazie alla Protezione Civile Paracadutisti Lombardia che ha di recente accompagnato giovani disabili lungo la Stramilano alla sperimentazione di un impianto fotovoltaico a scuola, con l'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto dell'istituto grazie al Progetto Scuola 21 di Fondazione Cariplo in collaborazione con Università Bicocca – Facoltà di Scienze dei Materiali, con aziende del settore dell’energia e del fotovoltaico, con l’Associazione no profit Anni Verdi, con l’Ass. Verdeacqua”.

Laboratori di design creativo di oreficeria a cura di GALDUS dalle ore 10 alle ore 18:



• Laboratorio - “All’inizio era un filo”, gestualità e manipolazione per bambini dalla classe IV scuola di base.



• Laboratorio - “Con le mani nel sacco”, dall’osservazione all’esperienza tattile per cogliere analogie e differenze per le prime classi della scuola di base.



• Laboratorio -"Costruisci il tuo anello chevalier", attività di manipolazione finalizzata alla creazione di un proprio anello personalizzato.



Dalle ore 10,00 alle ore 16,00 per le per le classi III, IV, V di scuola primaria.



Dalle ore 16 alle ore 18 per il pubblico. E’richiesta prenotazione a mastrolia@galdus.it



IL CFP GALDUS: http://cfp.galdus.it/



Il Centro di Formazione Professionale Galdus, ente d’eccellenza per la formazione professionale a Milano ospita più di mille ragazzi in corsi dopo la III media che preparano a diverse aree professionali:



• RISTORAZIONE: cuochi, camerieri, panettieri, pizzaioli, barman,pasticcieri.



• OREFICERIA: artigiani orafi, disegnatori del gioiello (Photoshop e Rhyno).



• EDILIZIA: progettazione di interni (Autocad 2D e 3D), manutentori di immobili, muratori, idraulici, carpentieri, piastrellisti.



 

GIORNI:
08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 APRILE 2014

LOCATION:
Acli Lambrate
Via Conte Rosso, 5

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA

FUORISALONE.IT
ADVERTISING