Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2014
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

AD 3D PRINTING / CARBON FIBER DESIGN CONTEST

AGENDA PERSONALE

La nostra nazione raccoglie da sempre al suo interno numerose realtà aziendali e professionalità legate al settore del design e del product manufacturing.
In occasione del Fuorisalone Internazionale del Mobile di Milano 2014, presso il Temporary Museum for New Design, negli spazi espositivi SUPERSTUDIO GROUP verrà premiata la terza edizione deI CARBON FIBER DESIGN CONTEST – Material & 3DPrint, concorso nato dall'idea di sensibilizzare architetti, designer e maker all’utilizzo di tecnologie e materiali innovativi.
A tutti i partecipanti viene chiesto di ideare e progettare oggetti pensati per essere realizzati con le nuove tecniche di additive manufacturing e/o con materiali innovativi quali le fibre di carbonio.
Il concorso si divide in due sezioni. La sezione material si propone di sensibilizzare architetti, designer e creativi, all’utilizzo della fibra di carbonio nell’ambito del lighting design, sfruttando e valorizzando le caratteristiche tecniche proprie del materiale. La sezione 3DPrint mira a promuovere l’utilizzo delle tecnologie di additive manufacturing, nello specifico modellazione a deposizione fusa (FDM), nell’ambito del design e dell’artigianato. L’intento è ricercare forme inedite che si prestino ad essere realizzate con la “stampa 3D” e ne esaltino le peculiarità.
Presso il Temporary Museum for New Design, negli spazi espositivi SUPERSTUDIO GROUP in via Tortona, in occasione del Fuorisalone Internazionale del Mobile di Milano 2014 verranno premiati i progetti che si contraddistingueranno per originalità, funzionalità ed appeal estetico e gli oggetti vincitori saranno realizzati con la tecnologia “stampa 3D” FDM, con l’utilizzo di stampanti WASP all’interno dello spazio espositivo.
Il concorso è promosso dall’azienda Olympus-FRP® Brigante Engineering Group, specializzata in materiali compositi, fibre di carbonio, e nuove tecnologie al servizio dell’ingegneria e dell’architettura, in collaborazione con AD 3D Printing associazione che promuove l’utilizzo della “stampa 3D” con il patrocinio tra gli altri dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche di Lugano, la Provincia ed il Comune di Milano.
Nelle due precedenti edizioni l’iniziativa ha avuto respiro e visibilità internazionali ed un fortissimo riscontro di partecipazione con oltre 500 progetti presentati da designer di tutta Europa ed è stato premiato nel 2012 a Milano nell’occasione del Fuorisalone del Mobile e nel 2013 a Napoli nell’occasione della tappa napoletana dell’America’s Cup.
Il concorso vede la partecipazione in giuria di importanti esperti nel mondo del design, della stampa 3D e dei materiali innovativi tra cui il Prof. Ing. Ignazio Crivelli Visconti dell’ Università Federico II Napoli, il Prof. Aldo Colonetti - Direttore Scientifico IED Italia, l’Ing. Domenico Brigante di Olympus-FRP, il Prof. Salvatore Cozzolino presidente ADI Campania, Gisella Borioli direttrice e CEO Superstudio Group e Massimo Moretti di WASP.

 

GIORNI:
08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 APRILE 2014

LOCATION:
Superstudio Piu' - Temporary Museum for New Design
via Tortona, 27

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA
VEDI TUTTE LE FOTO

FUORISALONE.IT
ADVERTISING