Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2014
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

PORRO / PORRO - Woodenland

AGENDA PERSONALE
Passione per il legno nell’istallazione curata da Piero Lissoni nello showroom Porro duriniquindici

Calore, matericità, tradizione, sperimentazione, ricerca, personalizzazione. Per Porro il legno è un’attitudine naturale, una passione di lunga data, un’affinità elettiva, che viene consacrata in occasione del Salone del Mobile 2014 sia nell’allestimento in fiera che nell’istallazione curata da Piero Lissoni all’interno dello showroom Porro di via Durini 15.

Il marchio conosciuto nel mondo per l’altissima qualità dei sistemi e delle proprie collezioni, si contraddistingue infatti per la capacità innata di scegliere, lavorare e interpretare il legno, proponendo una gamma di finiture particolarmente ampia e accurata. Per prima, l’azienda italiana ha introdotto con successo nella propria collezione una finitura espressiva come il mongoi, recepita poi in modo diffuso anche da altre realtà, e prosegue in un continuo e costante percorso di studio sulle declinazioni cromatiche del legno. Le tinte extrachiare e la texture ruvida dell’hemlock, evocante raffinati interni nordici, piuttosto che le note scure e la superficie liscia dell’eucalipto, per un’atmosfera calda e avvolgente, sono solo alcune delle essenze inserite negli anni all’interno del campionario Porro: una palette materica preziosa che quest’anno si arricchirà di nuove proposte come il noce nazionale, l’olmo termo trattato, il noce canaletto, essenze originali dalle particolari qualità estetiche e tecniche, selezionate per ottenere l’effetto spaziale e le sensazioni desiderate in ciascuna ambientazione.

La competenza unica sul materiale si traduce anche nella capacità di declinarlo in modo sempre nuovo, facendo ricorso alle più recenti tecnologie per le laccature lucide e opache o piuttosto riportando alla luce dal passato pregiate tecniche di lavorazione. Tradizioni reinterpretate in una visione moderna e astratta come il legno curvato per la sedia Gentle, abbinato alla pelle che lo ammorbidisce, l’intarsio dei contenitori Inlay, tradotto in vivaci pattern materici, l’accostamento di listelli di legno della madia Mikado, inclinati e sfalsati per lasciare intravedere l’interno, tre dei progetti realizzati dall’azienda insieme alle progettiste svedesi Front nell’ottica di conciliare la serialità della produzione con l’eccezionalità del pezzo fatto a mano.

Partendo da questa ricchezza - già patrimonio dell’azienda - Porro sta lavorando per offrire alla propria clientela una gamma sempre più ampia di personalizzazioni sul legno, introducendo un approccio quasi sartoriale al prodotto, un servizio made-to-order, che consentirà al cliente di utilizzare le essenze a piacere non solo sui sistemi ma anche su parte della collezione, per declinare il prodotto in maniera unica a seconda del proprio gusto.

Questo savoir-faire filtra in modo concettuale nell’istallazione “Woodenland” curata da Piero Lissoni nello showroom Porro duriniquindici: un percorso - itinerario dove la griglia regolare del sistema System si trasforma in un labirinto naturale alla scoperta di essenze e lavorazioni diverse, e un file rouge accompagnerà il visitatore aiutandolo ad orientarsi attraverso le finiture.

GIORNI:
08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 APRILE 2014

LOCATION:
Showroom Porro duriniquindici
Via Durini 15

AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA
VEDI TUTTE LE FOTO

FUORISALONE.IT
ADVERTISING