Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2014
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

Arch Marie Christine Volterrani / mangia la foglia

AGENDA PERSONALE

FUORI SALONE 08/13 APRILE 2014

MANGIA LA FOGLIA 

eat a leaf and discover

SPAZIOMISTRAL 

di Marie Christine Volterrani

architect&creative designer

Via Alessandro Tadino 5, Milano / 20124

02 20404339 / 3383403933

SpazioMistral è un atelier di architettura, uno spazio espositivo dove Marie Christine Volterrani autoproduce complementi di arredo, tessuti, installazioni luminose con tecnologia a Led e riciclo creativo di materiali eco sostenibili, interamente autoprodotti adatti a qualsiasi tipo di ambiente, allestimento e personalità.

Dall'8 al 13 di aprile lo studio apre al pubblico e può curiosare all'interno del particolare laboratorio creativo ove Marie Christine progetta e realizza pezzi unici, una scatola di emozioni in cui da forma e luce ad immagini evocative.

Vi aspettiamo venerdì 11/04/2014 dalle ore 18,00 alle ore 23,00 per degustare un light buffet, potremo così scambiarci idee e raccontarci le nostre esperienze e sperimentazioni progettuali.

Ci aspetta un futuro incerto dove è richiesta elasticità mentale e permeabilità, ad oggi importante è continuare a sperimentare per trovare sempre, diverse, forme espressive nel rispetto dell’ambiente e delle emozioni.

SpazioMistral ospiterà:

Andrea Fantinato Interior designer che presenta la TABLE-LAMP TAGLIAECUCI , Incastrando gli elementi circolari si ottengono figure fantastiche, lampade, supereroi, piani d'appoggio, e molto altro... ancora usa la tua fantasia...e la luce prenderà vita. Prevista la vesione da tavolo e la Piantana, materiale Valchromat.

Presenterà in oltre la DONDOLO TAGLIAECUCI. Poltroncina totalmente ad incastro in MDF. Ha 2 posizioni, nella prima posizione permette l'appoggio a lato di strumenti tecnologici o libri, nella seconda posizione la seduta si allarga e diventa più comoda.   Ideata per un relax attivo e non passivo, per leggere, studiare e lavorare.
Pensata per facilitare la mobilità e gli spostamenti, di facile trasportabilità, il montaggio avviene in pochi secondi e i traslochi diventano uno gioco

 

Note biografiche Marie Christine Volterrani

Mi chiamo Marie Christine Volterrani, sono nata a Milano nel 1971, di madre francese e babbo toscano. Dopo la laurea in architettura al politecnico di Milano, ho vissuto un  percorso lavorativo variegato ed eclettico, mirato a sviluppare il maggior numero di esperienze che mi consentissero di coltivare le mie passioni.  

Nel  2006 ho aperto il mio studio, spaziomistral.it, (Via Tadino 5, Milano)  il cui core business è l’ideazione e sviluppo di nuovi concept di ristorazione (grafiche, allestimenti, comunicazione per  ambienti sempre attuali ed esclusivi) ed interior design di ambienti privati.

Fin da piccola mi piaceva giocare con la luce. Mi divertivo a fare interagire i fasci di luce con gli oggetti più o meno vicino. I riflessi e gli effetti creati dal fascio di luce catturavano la mia immaginazione e rimanevo a giocare per ore…pur avendo il terrore della corrente, ancora oggi faccio fatica ad avvitare una lampadina.

Ricercando l’ottimizzazione dei consumi energetici all'interno degli spazi commerciali, ho scoperto la tecnologia a LED, caratterizzata per consumi ridotti ad alta sostenibilità ambientale.  L’aspetto favoloso di questa tecnologia è che con un basso voltaggio si possono ottenere effetti di luce gradevoli e duraturi.

Grazie a questa scoperta nel 2011 è nata “SMARTLED”.

Il mio interesse per la luce e il rispetto per l’ambiente mi ha portato a sperimentare  una nuova tecnica decorativa: rame cotto, rivestito di cellulosa e impreziosito dal LED.

Il primo esperimento è stato FOGLIA, una foglia verde gigante, in cui ho inserito lungo tutte le sue nervature il nastro a LED.  E’ nata così la prima lampada del progetto SMARTLED e non mi sono più fermata. 

Oggi “Luce” è un laboratorio di emozioni in cui do forma a immagini evocative.

Con materiali e tecniche decorative realizzo ogni piccola scultura; con la tecnologia LED  integro la luce e do vita a progetti luminosi unici.

E’ la luce che crea emozione e prende forma con infinite soluzioni. Ultimamente ho ricevuto molte richieste di personalizzazione dei modelli esistenti e di creazione su misura.

Il mio obiettivo è continuare a sperimentare per trovare diverse forme luminose sempre più performanti nel rispetto dell’ambiente e delle emozioni. Non so esattamente dove questo mio percorso mi porterà  ma una cosa è sicura comincio a non avere più paura dell'elettricità.

GIORNI:
08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 APRILE 2014

LOCATION:
SPAZIO MISTRAL
Via A. Tadino, 5

AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA

FUORISALONE.IT
ADVERTISING