La “Casa degli Architetti milanesi” apre le porte alla città durante il Salone del Mobile 2014 con una mostra "Lo sguqrdo dell'archietto"dedicata agli scatti di Gabriele Basilico, la “prima volta” di Benedetta Tagliabue, allestimenti all’insegna del relax all’interno e all’esterno, serate a tema e altre iniziative.
Gabriele Basilico (1944 – 2013), fotografo e architetto milanese, è stato uno tra i più influenti fotografi e documentaristi europei. Autore di reportage in tutto il mondo, i suoi soggetti privilegiati – ritratti quasi esclusivamente in bianco e nero – sono stati il paesaggio industriale, le aree urbane e il territorio.
Benedetta Tagliabue ha studiato architettura presso l’Istituto di Architettura di Venezia (IUAV) e attualmente è il direttore dello studio internazionale di architettura Miralles Tagliabue EMBT, fondato nel 1994 in collaborazione con Enric Miralles, con sede a Barcellona e, dal 2010, a Shanghai.
Orari Fuorisalone:
8/13 aprile 10:00 - 20:00
Mercoledì 9 Aprile alle ore 21:15, ingresso libero
"Lo sguardo dell'architetto"
inaugurazione della mostra “Ritratti di fabbriche”. 28 foto originali di paesaggi industriali a firma Gabriele Basilico, scattate dal 1978 al 1980.
Le immagini appartengono all’Archivio Storico della Fondazione 3M.
INTERVENGONO
Stefano Boeri, Roberto Mutti, Claudio Sabatino, Roberta Valtorta
MODERA
Franco Raggi
Venerdì 11 aprile alle ore 18.00, ingresso libero
“La mia prima volta”: incursione di Benedetta Tagliabue nel design.
Lo racconta insieme ad altri progetti di architettura
INTRODUCE
Franco Raggi
INTERVIENE
Benedetta Tagliabue
NE PARLANO
Maurizio De Caro, Tommaso Passoni
08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 APRILE 2014
LOCATION:
Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Milano
via Solferino, 19
ALL'AGENDA
PERSONALE