Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2014
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

BE OPEN / BE OPEN YOUNG TALENT AWARD

AGENDA PERSONALE
Young Talent Award, la prima edizione del premio voluto dalla Fondazione BE OPEN

 Una giuria internazionale formata da importanti rappresentanti del mondo del design ha selezionato dieci candidati da una rosa di 40 nomi per il BE OPEN Young Talent Award, uno dei premi più innovativi per la creatività emergente. Il principio sul quale si fonda il progetto è quello di promuovere e aiutare i giovani designer ad affermarsi nel mondo del lavoro.



La giuria è stata composta in modo da rappresentare vari aspetti del processo creativo: Giulio Cappellini per suo ruolo di direttore artistico impegnato nella continua ricerca di talenti e nella selezione e formazione di giovani designer; Giorgio Galli porta l’esperienza maturata nell’ambito del corporate internazionale mentre i tre designer - Jay Osgerby, Sofia Lagerkvist e Shay Alkalay - sono il simbolo di alcune tra le più recenti storie di successo nel design.

Il premio Young Talent Award è parte del progetto di BE OPEN Inside the Academy, il cui approccio innovativo è quello di sostenere la formazione in ambito creativo delle giovani generazioni a partire dallo studio fino alla pratica professionale, grazie ad un sistema composto da premi, da un programma master class e da uno di ranking universitario. Il premio consiste, infatti, in una sovvenzione annuale di 24.000 € che serve a sostenere per un anno le spese del vincitore aiutandolo a sviluppare il proprio lavoro senza vincoli in una fase di affermazione professionale a volte critica.

Il premio, concepito come un ‘incubatore per giovani talenti’, è destinato a designer che hanno recentemente completato la carriera accademica e iniziato un’intensa fase professionale, al fine di permettere al vincitore di continuare a lavorare al proprio ritmo, sperimentando le proprie idee in libertà. BE OPEN offrirà la possibilità di interagire con la sua community composta da alcuni tra i più importanti protagonisti del settore: produttori, professionisti, creativi, accademici.



Yelena Baturina, fondatrice di BE OPEN, ha dichiarato: “La maggior parte dei premi nel mondo del design sono istituiti per celebrare una carriera. Lo Young Talent Award, invece, punta a sostenere i futuri leader della generazione di creativi, individuando e sostenendo nuovi talenti. Il nostro obiettivo, infatti, è di offrire un aiuto concreto a designer giovani e brillanti, per supportarli nell’inserimento nel mondo del lavoro, permettendo loro di dar vita alle proprie idee. Ci auguriamo che questo premio diventi il punto di riferimento nella carriera di ogni giovane e ambizioso designer, e che possa stimolare e un nuovo dibattito sulla qualità e sul potenziale del mondo del design contemporaneo”.



Verranno selezionati tre vincitori: il destinatario del premio principale, il vincitore della menzione Founder’s Choice (selezionato personalmente dalla fondatrice Yelena Baturina) e la menzione Web Choice, risultato della votazione on-line sul profilo Facebook di BE OPEN, aperta fino al 17 maggio 2014. I vincitori dei premi Young Talent Award e della menzione Founder’s Choice saranno annunciati alla cerimonia di presentazione che si terrà lunedì 7 aprile 2014, presso l’Università Statale di Milano nell’ambito della mostra organizzata da Interni, durante il Fuorisalone, Feeding New Ideas for the City. Una serie di premi esclusivi, ideati per l’occasione sul tema dell’uovo a simboleggiare il talento emergente pronto a schiudersi, sono stati creati da tre dei membri della giuria. Barber & Osgerby hanno ideato il premio principale, una piccola struttura verticale in bronzo, sagomata a forma di uovo. Front, studio di designer tutto al femminile, si è occupato invece di disegnare l’oggetto assegnato al vincitore della Founder’s Choice, ispirato alla forma di un uovo di dinosauro. Infine, il premio Web Choice è stato ideato come un uovo in un portauovo concepito come ironico trofeo in legno, dai più giovani designer della giuria, lo studio Raw Edges e verrà assegnato al termine della votazione online. Tutti i premi verranno presentati alla cerimonia di premiazione.

Il premio di quest’anno è dedicato, in particolare, al disegno industriale, il cui intento è volto a migliorare forme e funzionalità. Questa la lista di candidati che sono stati selezionati per il premio:

Elie Ahovi (Francia), Anton Alvarez (Cile), Benjamin Graindorge (Francia), Philippe Malouin (Canada), Kwangho Lee (Corea del Sud), Humans since 1982 (Svezia), Studio mischer’traxler (Austria), Daniel Rybakken (Norvegia), Dennis Parren (Olanda) e Yuri Suzuki (Giappone).

Il lavoro dei designer selezionati, così come il loro percorso progettuale verranno presentati attraverso una suggestiva installazione, composta da un centinaio di voliere, di diverse forme e dimensioni, sospese nel chiostro dell’Università degli Studi di Milano. Metà di queste gabbie racchiudono degli schermi con video che mostrano immagini dei designer e del loro lavoro. Le voliere sono state scelte per sottolineare l’idea che concettualmente rappresentano, quella del contrasto tra la libertà della creatività e le limitazioni del mondo reale. In questo caso le porte delle gabbie verranno lasciate aperte, per dimostrare come lo Young Talent Award di BE OPEN voglia aiutare i giovani designer a liberare la loro creatività, superando alcuni dei vincoli che possono limitare la vita quotidiana.

Il pubblico è invitato a prendere parte alle procedure di assegnazione dei premi, selezionando il vincitore del premio Web Choice prima della data del suo termine, previsto per il 17 maggio 2014,e cliccando sul tasto “Mi piace” sul candidato selezionato alla pagina https://www.facebook.com/beopenawards. BE OPEN proclamerà il vincitore in base al livello complessivo di attività sui social media fatto registrare da ogni candidato.

 

GIORNI:
08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 APRILE 2014

LOCATION:
Università degli Studi di Milano
via Festa del Perdono, 7

AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA
VEDI TUTTE LE FOTO

FUORISALONE.IT
ADVERTISING