Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo. Milano - 2014
LANGUAGE: IT EN
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MILANOComune di Milano

asus hyundai

Eventi

Lisa Corti / Eva Munarin. Leggerezza con-creta

AGENDA PERSONALE
Lisa Corti presenta una selezione di oggetti di design progettati e realizzati a mano da Eva Munarin.

In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2014 Lisa Corti presenta Eva Munarin Leggerezza concreta, una selezione di oggetti di design progettati e realizzati a mano dall’artista ceramista Eva Munarin.

Pezzi unici raffinati che uniscono la sapienza dell’artigiano, la creatività dell’artista e la pragmaticità del designer. Vasi, centrotavola e ciotole realizzati a mano con l’antica tecnica della maiolica, portano in loro il sapore senza tempo della tradizione ceramica toscana insieme a influenze più contemporanee, come i buchi di Lucio Fontana o il dripping di Jackson Pollock.

Il gesto dell’artista-artigiana che imprime nella materia la sua impronta è quello che rende esclusivi questi oggetti. Come i fori creati dall’inclusione delle dita nell’argilla, i profili smangiati e segmentati o le forme slanciate, appuntite verso l’alto. Eva Munarin infonde nelle sue creazioni la voglia di sperimentare, pur rimanendo nel solco della tecnica classica. Vuole sfidare la materia, terrena e pesante per sua natura, e donarle un soffio di leggerezza, un impulso verso l’alto.

Eva Munarin predilige i colori forti, come rosso e verde, e il contrasto tra tonalità calde e fredde. Ama giocare con le consistenze e le textures della materia: lisce e brillanti quelle degli smalti, opache e ruvide quelle dell’ingobbio lasciato a vista. Ama sorprendere invertendo gli schemi e utilizzando le superfici smaltate all’interno e la materia grezza all’esterno.

Eva Munarin si muove al confine tra design e arte, sono sue infatti anche una serie di sculture dove sviluppa il concetto di leggerezza della materia. Negli oggetti che presenta all’Home Textile Emporium mostra il fascino del fatto a mano, del pezzo unico e irripetibile che prende vita dalle mani dell’artigiano e ci accompagna poi nella nostra vita quotidiana.

Un po’ come i tessuti di Lisa Corti che custodiscono in loro il sapore e il ricordo delle antiche tecniche artigianali indiane e danno vita a un mondo suggestivo ed originale, fatto di mezzeri, trapunte, mandala, coperte di organza, cuscini, tende, arazzi, tovaglie e tanto altro ancora. Il mondo Lisa Corti che unisce l’amore per l’India e per l’Oriente al gusto e all’eleganza contemporanea, in un sapiente e perfetto mix che da oltre vent’anni è esportato in tutto il mondo.

GIORNI:
08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 APRILE 2014

LOCATION:
Winters Hair Concept
via Lecco, 2

SCARICA
COMUNICATO
E MEDIA KIT
AGGIUNGI
ALL'AGENDA
PERSONALE
DOVE SI TROVA
L'EVENTO
ESPLORA LA MAPPA
VEDI TUTTE LE FOTO

FUORISALONE.IT
ADVERTISING