vodafone-vicinotitoli

Dettaglio Comunicato

A DESIGNER A DAY 2013

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

GOMMISTA - Tortona Locations - Opificio 31
via Tortona, 31
Tortona
POLITECNICO DI MILANO (04 aprile)

PERIODO:

dal 08 aprile 2013 al 14 aprile 2013

WEB:
E-MAIL:
TELEFONO:

http://www.designhub.it/adad
info@designhub.it
+ 39 02 2399 5919

Fuorisalone del Mobile, Milano

Opificio 31 - Tortona Locations, Via Tortona 31

09 – 14 Aprile 2013 orario 10-21

PRESS PREVIEW: 08 Aprile

Il famoso detto “una mela al giorno ...” si trasforma in “un designer/progetto al giorno”, da cui il titolo dell’iniziativa A designer a day. Anche quest’anno, dopo il successo della prima edizione, La Trentina, azienda che produce e commercializza mele, in collaborazione con DesignHUB e POLI.design, si propone di sostenere e promuovere giovani designer dando spazio alla loro creatività.
 
Dal 9 al 14 aprile giovani designer (rigorosamente under 35), selezionati da un’apposita giuria, presenteranno il proprio lavoro diventando protagonisti per un giorno dello spazio A designer A day, un’area espositiva preallestita e personalizzabile interamente dedicata al loro progetto. In questa seconda edizione "A designer A day" propone ai giovani progettisti di coniugare i grandi temi dell'"autoproduzione" e del "vivere sostenibile", interpretandoli in base alla propria sensibilità progettuale: la ricerca di nuovi equilibri tra città e campagna (tra cicli sociali e cicli naturali), lo sviluppo di nuovi strumenti e forme di coltivazione e produzione alimentare; la sperimentazione di nuove tecnologie produttive e l'uso di nuovi materiali nel rispetto della sostenibilità ambientale, la messa a punto di nuovi prodotti e servizi di informazione ed educazione alimentare e ambientale. Una rosa di progetti composta da un’ampia tipologia di prodotti: dai più tradizionali a proposte non certo inedite, ma sicuramente ancora poco appartenenti agli scenari domestici abituali.
 
“Durante la fase della selezione – commenta Venanzio Arquilla, coordinatore di DesignHub – l’obiettivo è stato quello di valorizzare giovani designer che abbiamo o stiano davvero per intraprendere un discorso di autoproduzione. Questo significa confrontarsi non solo con la fase di progettazione e realizzazione di un prodotto ma anche con le dinamiche di produzione e commercializzazione dello stesso: chiudere il ciclo, dunque, dall'idea alla vendita”.
 
“Proprio come la nostra realtà – continua Simone Pilati Direttore Generale del Consorzio la Trentina – i progetti selezionati rappresentano storie di giovani laureati che si sono confrontati con il saper fare artigiano e ne hanno acquisito le tecniche e le capacità manuali. In altri casi si tratta di collaborazioni designer/artigiano che cercano di dare vita a formule inedite di sviluppo e commercializzazione dei prodotti”.
 
Un blog dedicato e una pagina facebook seguiranno giorno per giorno lo svolgersi dell’evento, attraverso immagini, testimonianze e interviste. Tutto il materiale stampa e le immagini in alta risoluzione saranno scaricabili dal seguente link: www.designhub.it/adad/adad2013.
 
Coordinamento scientifico: 

Venanzio Arquilla 

Barbara Parini
 
Calendario dei progetti esposti:
martedì 9 aprile: Ivdesign.it (Francesca Braga Rosa + Ivano Vianello) con “Appendino”_appendiabiti e porta scarpe e Filippo Franchi con “Walter” _ seduta assemblabile


mercoledì 10 aprile: Collettivo Buscai con la nuova collezione di oggetti in legno: “Minimal Crist” crocifisso + “Schiscià”_spremiagrumi + “Bunurà”_orologio da parete + “Schiscè”_specchio da camera e Francesco Pace + Francesco Forcellini + Fabio Mennella con “Servizio pronto intervento” _ servizio di supporto per la riparazione degli oggetti
giovedì 11 aprile: DesignSottoscala con “Urban survival kit”_ essiccatore + affumicatore alimentare e Francesca Romei con “GR_EGG”_ separa tuorlo


venerdì 12 aprile: gruppo P.UNO (Alberto Bellamoli, Maria Elena Bompani, Guglielmo Brambilla, Matteo Casarin, Umberto Chiuini Garcia Paredes) con “ITER_Indoor TERrace”_ Germogliatore per uso alimentare modulare e Giovanni Tomasini con “MINO”_ Nano da giardino in compost pressato


sabato 13 aprile: Laura Rovida con “Eco intrecci"  _ arazzi tessuti a mano e Simone Guida con Evoluzione di forme vegetali Fase 1 e Fase 2 _ lampade in porcellana
 
domenica 14 aprile: special event in collaborazione con il MART di Rovereto con un’attività ispirata alla mostra “Progetto cibo. La forma del Gusto”
 
+ Sanserif Creatius & Sara Sorribes (progetto con menzione) con ” Moments” _ Olive oil clock
CONSORZIO LA TRENTINA:FRUTTA DI FAMIGLIA
Il Consorzio la Trentina è il quarto produttore di mele su territorio nazionale ed europeo, con un totale di 100 mila tonnellate/anno. Attraverso le 5 cooperative socie, specializzate in particolar modo nella produzione di 8 varietà di mele, raccoglie circa 1.800 coltivatori che da generazioni mantengono la tradizione agricola del territorio. Le cooperative sono dislocate nelle principali aree del Trentino e ognuna di esse garantisce ai soci conferitori la presenza di magazzini attrezzati alla conservazione, allo smistamento ed al confezionamento dei prodotti, oltre che la gestione delle pratiche e dei controlli, in una logica di stretta collaborazione.
 
Per ulteriori informazioni: www.latrentina.it

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
OntoArte rotazionale interne
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner