vodafone-vicinotitoli

Dettaglio Comunicato

AAM 2013 ARTE ACCESSIBILE MILANO

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Spazio Eventiquattro
Via Monte Rosa 91
Fiera
STUDIO DE ANGELIS (27 March)

PERIODO:

dal 12 April 2013 al 14 April 2013

 

AAM 2013
V EDIZIONE

SPAZIO EVENTIQUATTRO – SPAZIO PwC
12-13-14 aprile 2013
Via Monte Rosa 91, Milano

Ingresso libero previa iscrizione al sito www.arteaccessibile.com

Vernissage:  Venerdì 12 Aprile 2013,  dalle  19.00 alle 24.00

Da Venerdì 12 a domenica 14  aprile si svolge la V edizione di  AAM, manifestazione internazionale d’arte contemporanea ideata e diretta da TIZIANA MANCA,  inserita quest’anno fra gli eventi del Fuorisalone. 

Oltre 50 espositori | più di 150 artisti provenienti da tutto il mondo | 20 Progetti curatoriali  dedicati ad artisti emergenti curati direttamente dalle gallerie |  Art Advisor dedicati alle gallerie e al pubblico | la 1° edizione del Premio d’Arte AOP Academy |  la 3° edizione del Concorso di fotografia culturale “Back Stage” realizzato in collaborazione con METRO Quotidiano, Frattura Scomposta e per la parte informatica Sinervis Consulting, e con presidente onorario di giuria  OLIVIERO TOSCANI  | Per la prima volta all’interno della Sala Collina una sezione dedicata interamente all’Art-Design completata dal progetto Pop Up Design Tour a cura di Alessandro Riva per trenta artisti internazionali in un’ottica tra illogicità e meraviglia .

E poi ancora…

- ELIO FIORUCCI, FERDINANDO SCIANNA e MIMMO PALADINO

- dal mondo del cinema i fotografi PHILIPPE ANTONELLO e STEFANO MONTESI presentano 11 scatti in 3D live  dal titolo Gen[3]der sul mondo illusorio dei trans gender

- il critico Ivan Quaroni presenta l’asta benefica L’arte che aiuta i bambini in favore di due onlus milanesi con le opere di 26 artisti contemporanei d’eccellenza quali  PASTORELLO, VANNI CUOGHI, PAOLO DE BIASI, SILVIA ARGIOLAS,  MICHAEL ROTONDI

- EKO 500 Project di GIANNI DEPAOLI valorizzerà lo scarto organico del pesce per (ri)creare una Fiat 500 con oltre 650 kg di salmone norvegese

Appuntamenti Enogastronomici, Art Performances, Spettacoli di Video Art, Free Market Auction, Presentazione di libri, Laboratori didattici

Dal 12 al 14 Aprile 2013 presso Spazio Eventiquattro e Spazio PwC sede del Gruppo 24 Ore e di PricewaterhouseCoopers in via Monte Rosa 91 a Milano si apre la quinta edizione di AAM, manifestazione internazionale d’arte contemporanea ideata e diretta  da Tiziana Manca, inserita quest’anno fra gli eventi Fuorisalone, realizzata grazie ad Arte Ipse Dixit Ltd con la collaborazione di PwC ed  Eventiquattro.
AAM, che da sempre si colloca in maniera trasversale nel panorama delle manifestazioni d’arte contemporanea, si presenta come una fiera d’avanguardia dall’atmosfera informale che desidera  aiutare la gente a leggere, apprezzare e valutare l’arte contemporanea. 
“Ogni anno ci poniamo l’obbiettivo di “educare” il pubblico all’arte contemporanea” -  precisa Tiziana Manca – “AAM non vuole entrare in competizione con le tradizionali manifestazioni d’arte, ma nasce dalla volontà di mostrare l’altra faccia dell’arte contemporanea, accogliendo un pubblico eterogeneo da un punto di vista culturale e sociale, e rivolgendosi sia ai collezionisti più esigenti che ai neofiti. La scelta del palazzo disegnato da Renzo Piano come sede espositiva e l’assenza del biglietto d’ingresso sono  i nostri due principi sani da cui partire: da una parte si vuole “garantire” la qualità dell’offerta grazie a un palazzo che ospita uno dei principali quotidiani economici  internazionali, Il Sole 24 Ore, e che Renzo Piano definì “edificio in ascolto”;  e contemporaneamente far si che il pubblico si lasci avvicinare dall’arte contemporanea senza timori. Vogliamo offrire un’esperienza diversa che aiuti il pubblico a crearsi una propria consapevolezza artistica”.

LE NOVITÁ DI ARTE ACCESSIBILE MILANO 2013

ART ADVISOR

É indubbiamente fra le novità più importanti della V edizione di AAM: la presenza gratuita di Art Advisor che si metteranno a disposizione dei visitatori per orientarli e consigliarli nell’acquisto e/o investimento in opere d’arte, sia delle gallerie per aiutarle a vendere e acquisire nuovi collezionisti. Il servizio è reso possibile grazie alla Maco Arte di Mattia Munari.

ART DESIGN TRA “POP UP” E DESIGN

La quinta edizione di AAM apre per la prima volta una finestra sul mondo delle idee in movimento, ovvero dell’Art-Design, dove spesso materiali di scarto (Ri)nascono, mutano la loro forma originale e ottengono una seconda possibilità di vita.

AAM 2013, che si svolgerà in contemporanea al Fuorisalone, fra gli eventi più attesi a livello internazionale, mette interamente a disposizione dell’Art-Design tutti gli spazi della fiera e in particolare la Sala Collina, per un affascinante percorso nell’arte della metamorfosi quotidiana: creatività,  tecnologia, processi artigianali, pittura, poesia, scultura, tutto si intreccia per dar vita a nuove combinazione estetiche a volte inusuali, e rendere reale l’eccellenza dell’eccellenza artigiana.
Il progetto propone il confronto tra designer/artisti, con un desiderio comune: far emergere la straordinaria ricchezza dell’arte contemporanea in relazione all’identità culturale dei propri fruitori, e far conoscere da vicino il processo di trasformazione di un prodotto, la sua genesi e la sua (ri)nascita.

A esemplificare meglio la sezione Art-design il progetto di Alessandro Riva dal titolo Pop Up Design Tour: trenta di artisti-designer internazionali a metà strada tra arte e design, in una logica di illogicità  e stupore rispetto ai canoni di funzionalità e rigore del design tradizionale: Negli spazi della fiera sono dunque collocate le loro opere,  come in un bizzarro gioco dell'oca a cui il visitatore è chiamato a partecipare, scoprendo e "riconoscendo" via via, lungo il percorso, i contributi dei diversi artisti.
 
PROGETTI CURATORIALI
Novità principale di quest’anno è la presenza di  progetti curatoriali ideati e realizzati a 360° dalle Gallerie e Associazioni culturali in sinergia con gli artisti, così da creare un rapporto ancor più diretto con i visitatori.
Fra i principali segnaliamo: Spirito italiano (Fabbrica Borroni), Le interpretazioni del design  e dell’architettura (Laboratorio VIP),  Arte pubblica e concettuale (Theca Gallery), Abitare l’arte (Alquindici).
Inoltre Chris Cangitano  su progetto di Atelier Spazio Xpó & SPUTNIK arts projetc presenta la mostra “EdoPop. La nuova estetica pop fluttuante”, per documentare l'influenza determinante che l'estetica manga e "Edo Pop" ha avuto sull'arte contemporanea in questi anni: oltre trenta artisti internazionali, per un confronto inedito che indaghi l'influenza che le icone POP e i manga giapponesi stanno esercitando nell'arte contemporanea europea e sull'immaginario delle culture artistiche emergenti: un punto di vista privilegiato per capire come l'arte europea si stia sempre più mettendo in discussione a livello estetico, stilistico e culturale, aprendosi alle influenze provenienti da Oriente.
Fra gli artisti in mostra  Tomoko Nagao / Nais / Fulvia Mendini / Pao / Dario Arcidiacono / Felipe Cardeña / Paolo Cassarà / Daniele Giunta / Inbe Kawori  / Max Papeschi / Miss Salopette (Mary Sinatra) /  Hiroyuki Matsuura  / Hiroto Kitagawa / Simone Legno (aka Tokidoki) / Robin Alexa / El Gato Chimney and more...Special Guest: Hokusai
 

ELIO FIORUCCI e OLIVIERO TOSCANI: UNA MOSTRA, UN CONCORSO FOTOGRAFICO E UN TALK

La mostra
L’artista-designer milanese Elio Fiorucci  approda per la prima volta ad AAM con la mostra-evento dal titolo Street Love Therapy. Moda arte design nel mondo: Elio Fiorucci che celebra, attraverso 33 pannelli  illuminati dai colori fluo dei neon degli storici negozi una carriera spettacolare. L’esposizione fotografica, curata da Raffaella Caruso, è un appassionante percorso di immagini per raccontare come la sua filosofia, i suoi incontri, la sua arte abbiano dato un ineguagliabile contributo allo stile italiano attraverso direzioni e forme sempre attuali, originali e inaspettate.

Il concorso fotografico
Sarà Oliviero Toscani il presidente onorario della terza edizione del Concorso di fotografia culturale “Back Stage” realizzato con METRO Quotidiano Free Press, da tre anni partner dell’iniziativa, il bimestrale online Frattura Scomposta e per la parte informatica dall’azienda milanese Sinervis Consulting.
Al concorso fotografico – ad iscrizione gratuita e senza limiti di età - possono partecipare tutti gli amanti della fotografia non professionisti dalle ore 18.00 di venerdì 12 a alle ore 12.00 di domenica 14 aprile. 

Tutte le fotografie devono essere scattate all’interno degli spazi della fiera, con la finalità di cogliere l’anima della manifestazione. Si potrà utilizzare qualunque mezzo (telefonini, tablet, macchine digitali ecc.) e chi partecipa può scaricare le immagini direttamente all’interno della pagina Facebook  che verrà predisposta per l’occasione, attraverso le postazioni informatiche messe a disposizione da Sinervis Consulting, oppure spedire lo scatto fotografico con nome dell’autore all’indirizzo info@deangelispress.it

Le immagini, pertanto, verranno messe in visione, per il pubblico “internet”, quasi in tempo reale e alla fine verranno vagliate da un comitato curatoriale presieduto da Oliviero Toscani e formato da esperti del settore:  Antonio De Luca, artista e fotoreporter, ha partecipato fra i partecipanti alla 54° Biennale di Venezia Padiglione Italia Arsenale; Gianluca Chiodi, fotografo indipendente fra i più apprezzati in italia;  Sergio Curtacci, editore e direttore del magazine online  Frattura Scomposta.

L’immagine vincitrice verrà pubblicata sul sito di Metro nonché sul quotidiano in uno dei giorni della settimana dal 15 al 19 aprile 2013. Inoltre le migliori 10 immagini saranno pubblicate sul numero di Frattura Scomposta in uscita i primi di Maggio 2013.

Il Talk
Nella giornata di Domenica 14 aprile alle ore 16 presso l’Auditorium de Il Sole 24 Ore Elio Fiorucci, Oliviero Toscani e  Marisa Galbiati, Vice Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano,  terranno un incontro pubblico dal titolo “Made in Italy”.

FERDINANDO SCIANNA e MIMMO PALADINO
Sabato 13 aprile alle ore 16.00 presso l’Auditorium del Sole 24 Ore Ferdinando Scianna, Mimmo Paladino, Ginestra Paladino e Vincenzo Trione dialogheranno con il pubblico in un incontro dal titolo “La Donna” organizzato da Mariantonietta Firmani, direttore artistico di Parallelo42 Contemporary Art.
Alle ore 18.00 verrà proiettato il film Quijote di Mimmo Paladino – Produzione Ananas srl.

ANTONELLO & MONTESI: GEN[3]DER

Philippe Antonello e Stefano C.Montesi lavorano da sempre nel campo cinematografico.  Nel 2010 decidono di unire le loro professionalità divenendo nell’arco di pochi mesi i fotografi più esperti di 3D in Europa. Nel 2012 fotografi ufficiali della 69° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, fotografando in 3D live tutte le star invitate.
I loro nomi sono legati a pellicole come “To Rome with Love” di  Woody Allen, “Tutto tutto Niente niente” di Giulio Manfredonia, “Dracula” di Dario Argento”, “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì,  “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek”; e ancora a star del cinema internazionale come Russel Crowe, Nicole Kidman, Tom Cruise, Hugh Grant.

La mostra Gend[3]der, presentata grazie alla  20 Red Lights in occasione della V edizione di AAM, espone undici scatti fotografici in 3D live di Antonello & Montesi: undici straordinari racconti  dell’universo ingannevole dei transgender, ovvero di chi rivendica una visione dei sessi e dei generi fluida.


INVESTIRE NELL’ARTE
Decisamente in linea con la linea editoriale del gruppo Sole 24 Ore, AAM crea la prima Asta di Libero Mercato, offrendo la possibilità per tutti gli espositori di mettere all’asta sin dal primo giorno una/due opere che saranno a fine manifestazione vendute all’offerta più alta.
Inoltre, per chi ancora si domanda se l’arte è un investimento sicuro, sabato 13 aprile alle ore 13.30 all’Auditorium del Sole 24 Ore Claudio Borghi Aquilini, docente di Economia degli Intermediari Finanziari ed Economia e Mercato dell’Arte presso l’Università Cattolica di Milano, presenterà la sua ultima fatica letteraria Investire nell’arte. Il nuovo oro: come salvare i propri risparmi dalla crisi edito dalla Sperling & Kupfer con prefazione di Francesco Micheli.

ASTA BENEFICA  “L’ARTE CHE AIUTA I BAMBINI” a favore di ABN Onlus e FATA Onlus
Sabato 13 aprile dalle ore 14.00 alle 16.00 presso l’Aula Rossa 2 de Il Sole 24 Ore si svolgerà un’asta benefica dal titolo “L’arte che aiuta i bambini” a cura di Ivan Quaroni e con Roberto Milani battitore d’asta, grazie alla solidarietà di ventisei affermati artisti contemporanei:
Pastorello, Paolo De Biasi,   Thomas Berra, Stefano Fioresi, Vanni Cuoghi,  Michael Rotondi,  Silvia Argiolas,  Giuliano Sale, Alice Colombo, Ilaria Del Monte, Irene Balia, Valerio Melchiotti,   Isabella Nazzari, Viviana  Valla, Pierpaolo Febbo, Norma Picciotto,  Carlo Alberto Rastelli, Silvia Mei, Massimo Della Pola, Debora Garritani, Anna Caruso, Milena Sgambato,  Dario Molinaro, Roberto Fanari, Illulian Design Studio, Carlo Cane.

I fondi raccolti durante l’evento saranno interamente devoluti a favore di due Onlus milanesi molto attive su tutto il territorio lombardo: Abn (Associazione per il Bambino Nefropatico) www.abn.it per contribuire al progetto triennale di nefrourologia pediatrica; e Fata (Famiglie Temporanea Accoglienza) www.fataonlus.com  per contribuire alla casa di Fata, un edificio che ospita bambini allontanati dalla famiglia di origine per gravi situazioni di disagio familiare.

EKO500 PROJECT di GIANNI DE PAOLI

EKO500 PROJECT è il nome della splendida proposta dell’artista Gianni Depaoli: oltre 650 kg di salmone norvegese per rivestire la leggendaria FIAT 500. Un progetto di Organic Trash Art che valorizza lo scarto del pesce che ci ha dato nutrimento, creando opere d’arte e sensibilizzando l’opinione pubblica sull’ecosotenibilità e biodiversità.

PREMIO “AOP ACADEMY”

Il 30 gennaio Artist Outreach Program (AOP), progetto ideato dai marchi di belle arti Winsor & Newton, Liquitex e Conté à Paris ha lanciato a gennaio la I° edizione del Premio AOP academy con il fine di promuovere il talento giovane. Il Premio è riservato agli studenti delle accademie di belle arti e degli istituti di formazione in arti figurative, nonché agli artisti emergenti under 35.

Il Premio d’arte AOP ACADEMY vuole offrire la possibilità agli studenti e giovani artisti di farsi conoscere da collezionisti, curatori e altri professionisti del mondo dell'arte e prevede la realizzazione di 2 eventi espositivi, di un catalogo a colori e l'assegnazione finale di più premi per ogni categoria in concorso.

La mostra delle opere finaliste e la proclamazione dei premi si svolgeranno sullo spazio Premio AOP academy alla V edizione di AAM.
 

Le opere dei vincitori di ogni categoria saranno esposte presso lo spazio espositivo Griffin Gallery a Londra (www.griffingallery.co.uk) grazie alla Royal Academy of Arts of London entro la fine del 2013. Inoltre, i vincitori saranno premiati con un viaggio di 3 giorni a Londra. Tutti i finalisti riceveranno in dotazione del materiale per belle arti.
La Giuria artistica, presieduta dal critico d’arte IVAN QUARONI, è inoltre composta da Rolando Anselmi, titolare della Rolando Anselmi Galerie a Berlino, Emiliano Zucchini, redattore della rivista Arte Contemporanea, Guido D’Angelo, coordinatore del Progetto AOP Italia  e docente di discipline pittoriche.


STREET FOOD

AAM 2013 quest’anno ospiterà un piccolo tour enogastronomico, visto che oggi mangiare non è solo un bisogno fisiologico. La Street-Food nasce da un’idea di Mariella Casile e Santi Logoteta, in veste rispettivamente di critica e di appassionato di enogastronomia.


LABORATORI DIDATTICI: LA COLLINA DEL SOLE

il programma dedicato ai più piccoli organizzato da Asterisma prevede due giornate di attività educative e laboratori didattici completamente gratuiti per avvicinare gli artisti del futuro al mondo dell’arte e della comunicazione visiva.

Il progetto La collina del Sole prevede due intere giornate - sabato 13 e domenica 14 aprile dalle 11.00 alle 19.00  – per bambini dai 3 ai 10 anni.

Dopo la visita alle opere esposte nel cortile, con particolare attenzione ad una grande installazione ambientale realizzata con centinaia di rami, i bambini potranno sperimentare in maniera coinvolgente elementi diversi del fare artistico, come il disegno, il colore, la pittura, l’intreccio e l’installazione.
I lavori dei singoli confluiranno in un’unica grande opera partecipativa che verrà realizzata durante i due giorni. Un work-in-progress costituito da molteplici attività pratiche, dall’assemblaggio di rami, legni e altri materiali portati in loco alla pittura e stampa su cartone.
I piccoli saranno liberi di applicare e lasciar uscire ogni sorta di genialità e inventiva in estrema sicurezza, nel totale rispetto del riciclo e della eco-sostenibilità.

AAM 2013 
12–13-14 aprile 2013 
Spazio Eventiquattro -  Spazio Espositvo PwC | via Monte Rosa 91, Milano  

Orari apertura al pubblico con ingresso libero previa iscrizione al sito www.arteaccessibile.com 

Opening 12 aprile 19.00-24.00; Sabato 13 aprile 12.00-22.00; Domenica 14 aprile 11.00-20.00
Informazioni al pubblico: info@arteaccessibile.com  | www.arteaccessibile.com
 

Comunicazione e Ufficio Stampa AAM 2013 - Studio De Angelis, Milano    
tel. 02 324377  r.a. mail |info@deangelispress.it |sonia@deangelispress.it
sito: www.deangelispress.it
 

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
OntoArte rotazionale interne
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner