Wednesday, 10 April 2013 | 01:09
EVENTO: SLOWD
VOTO:
Inizia la mia avventura del fuorisalone 2013 e come prima meta scelgo la zona di Ventura-Lambrate.
Dopo aver constatato che il design per la maggior parte dei designer si ferma a lampade, sedie e qualche tavolo, finalmente qualcosa attira la mia attenzione: SLOWD; SLOWD è un progetto che non propone una linea estetica del design, ma un concetto di design: a kilometri zero.
Il funzionamento è davvero semplice: il designer progetta un manufatto, questo viene poi messo in vendita su slowd.it, una volta che viene acquistato, il cliente può selezionare l'artigiano che lo realizzi (idealmente il più vicino alla propria residenza), una volta che il pezzo è stato realizzato il cliente stesso va a ritirare il manufatto.
L'idea è semplice, ma come spesso accade la semplicità è alla base delle idee migliori. La proposta di Slowd permette sia di abbattere i costi tagliando gli intermediari tra chi effettivamente realizza il prodotto e il cliente, sia di promuovere i progetti di giovani designer, che hanno in questo modo la possibilità di vederli realizzati.
Un altro punto a favore di questa proposta, che altro non è che una piattaforma che mette in relazione due realtà che altrimenti faticherebbero a incontrarsi, è la riscoperta dell'artigianato, del pezzo costruito non in modo seriale e a livello industriale, ma uno alla volta; le case allora si popoleranno di pezzi che per quanto simili, avranno sempre una peculiarità che li contraddistingue, dovuta all'artigiano che li realizza.
Maggiori informazioni:
www.slowd.it