asus-vicinotitoli

Dettaglio Comunicato

FROM THE CRADLE TO THE CRADLE

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Ventura Lambrate (Ventura 5)
via Giovanni Ventura, 5
Ventura lambrate
BAMBOO STUDIO (02 April)

PERIODO:

dal 09 April 2013 al 14 April 2013

WEB:
E-MAIL:
TELEFONO:

http://www.bamboostudio.it
press@bamboostudio.it
+39 02 87034267

Milano, marzo 2013 - Bamboo Studio di Milano, un team composto da giovani professionisti appartenenti a diverse discipline dell’architettura, del design e della comunicazione presenta oPLA, la sedia fatta di PLA, un acido lattico ottenuto da un particolare processo di fermentazione di risorse naturali contenenti amidi come il granoturco, il frumento, lo zucchero.

Lo studio esporrà oPLA e il suo progetto eco-efficace durante la settimana internazionale del Salone del Mobile di Milano. Nella sede di via Ventura 5, cuore pulsante del circuito fuori salone più all’avanguardia della città, sarà possibile scoprire un mondo naturale dove design, progettazione, efficacia e sostenibilità prendono forma in una maniera affascinante e avveniristica.

"Il lavoro che presenteremo durante il fuori salone – spiega l’architetto Stefano Pigazzani - è nato scoprendo le potenzialità del materiale PLA e i suoi auspicabili utilizzi nel mondo furniture, che noi abbiamo sintetizzato con il prototipo di seduta. Il nostro obiettivo è estendere questo concetto verso i diversi ambiti dell’architettura, del design e della comunicazione, coinvolgendo i visitatori affinché prendano parte a un progetto rivoluzionario nella sua semplicità".

Con questo scopo lo studio Bamboo si vestirà di forme nuove per diventare uno studio multidisciplinare e multimediale, grazie a un allestimento evocativo e allo stesso tempo "pop", il cui fine sarà quello di rendere i visitatori consapevoli nelle loro scelte ecologiche ed energetiche, nel rapporto con il mondo circostante e con gli oggetti della quotidianità.

La presentazione e la relativa campagna di oPLA saranno sviluppate in partnership con COMB Studio e BERGAMASTERZ, che condividendo il concetto di eco-efficacia dei materiali che ci affiancano nella vita quotidiana, si occuperanno con Bamboo Studio dei diversi aspetti visuali e di progettazione, creando un’importante sinergia tra tutti gli aspetti dell’evento.

Ai visitatori verrà illustrato il nuovo materiale, verranno introdotti i principi che sottostanno all’impiego del PLA nel design di tutti i giorni con un approccio definito una "didattica delle emozioni".

Il vantaggio in termini assoluti di questo materiale innovativo è costituito dalla possibilità della sua biodegradazione attraverso un processo di compostaggio controllato.

Il design della sedia oPLA evoca i materiali di cui è costituita attraverso la forma del suo schienale, che ricorda la foglia di granoturco. La sinuosità e le curve della foglia di granoturco si concretizzano nel taglio della superficie nello schienale della sedia. Il granoturco come pietra miliare della vita umana riporta alla mente lo stile di vita ancestrale e punta a una relazione indissolubile tra Uomo e Terra. Il ciclo della vita è così disegnato vividamente attraverso un pezzo di design il cui obiettivo è il rappresentare il motto autentico dell’eco-efficacia: "dalla culla alla culla".

L’eco-efficacia si spinge oltre i confini dell’eco-efficienza: l’obiettivo è non solo abbassare drasticamente il livello di sfruttamento delle risorse e fare marcia indietro sulla produzione di rifiuti inutilizzabili o non riciclabili, ma soprattutto la diffusione di un processo industriale in grado di emulare il sistema naturale.

Il design eco-friendly di oPLA sottolinea il cambiamento tangibile ed effettivo verso una moderna concezione di progresso. Questo progetto dimostra che architettura e design possono sviluppare il concetto più alto di sostenibilità, sperimentando le applicazioni di nuovi materiali e dando impulso a un modello di vita nuovo e veramente green.

Il gioco di luci e ombre, il materiale audiovisivo e gli odori concorreranno a creare un’esperienza riflessiva sul visitatore, portandolo a indagare sul proprio rapporto col pianeta, scoprendo un nuovo materiale e le sue applicazioni.

Segui l’evento e gli aggiornamenti in diretta Twitter, l’hashtag è #trustyoursoil: fidati del suolo, di ciò che la madre terra può far nascere, in direzione di uno sviluppo completamente sostenibile. Un’assonanza tra soil, suolo, e soul, anima: al contempo un rimando al motto trust yourself, fidati di te stesso, un invito a muoversi in prima persona per cambiare completamente il rapporto con i consumi che parte dal singolo e si riflette sulla comunità. Il sito internet del progetto è thinkincycles.com, la pagina Facebook è facebook.com/thinkincycles.

***

Bamboo Studio rappresenta il punto di convergenza creativa di un team di giovani professionisti specializzati nell’ambito della progettazione architettonica, del design, dell’editoria e della comunicazione web. La "fusione delle discipline" rappresenta l’attività progettuale dello studio. Il processo creativo passa da analisi, previsioni e azzardi. Il progetto si trasforma come unica entità, alimentato dal contributo sinaptico di ogni componente dell’equipe. Volgiamo l’attenzione a temi etici, criteri eco-green, progetti dal gesto minimale, con il senso dell’arte, della fotografia e di responsabilità sociale.

COMB come combo, la capacità di colpire più punti in un solo istante. Dal design grafico, al filmmaking passando per strategie di comunicazione non convenzionali. COMB Studio nasce come combinazione di idee, esperienze, conoscenze e personalità. Con profonde radici nel panorama musicale e artistico internazionale, decifra i trend del momento, rafforzando il legame tra un brand e il target a cui si rivolge.

Verbo, Joz, Font, Hemo, Dr. Gonzo e Loathin sono i Bergamasterz, un gruppo eterogeneo di creativi multimediali attivi da vent’anni che spaziano tra urban art, tattoo, videoinstallazioni e più in generale electronic culture.

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
OntoArte rotazionale interne
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner