vodafone-vicinotitoli

Dettaglio Comunicato

NUOVO LIBRO AFRICAN CURRENCY

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

African Art Gallery
Viale Caterina da Forlì 28
Non assegnata
AFRICA ART GALLERY (15 March)

PERIODO:

dal 15 March 2013 al 15 December 2013

WEB:
E-MAIL:
TELEFONO:

http://www.africanartgallery.it
info@africanartgallery.it
02-40071684

AFRICAN CURRENCY
    Monete tribali dell’Africa subsahariana

    di Adolfo Bartolomucci
    Testi di:    Aldo Tagliaferri, Piero Voltolina e Mary Beni, Giorgio Teruzzi,  Lidia Calderoli
    Pubblicato in italiano e inglese da African Art Gallery – Milano, 23x30,5 cm, 189 pagine, 320 foto a colori, 7 foto bianco nero, Cartonato (Broché): € 40
 

Gli oggetti utilizzati nell’Africa subsahariana come monete, talora per secoli, stanno attirando l’attenzione di un vasto pubblico. Alla loro storia e alle loro forme, diversissime tra loro, nelle quali si rispecchiano vari aspetti della vita quotidiana e delle credenze delle etnie che le hanno prodotte, è dedicata questa pubblicazione collettanea, curata da Adolfo Bartolomucci.
La problematica attinente a queste pseudomonete mette in gioco varie prospettive disciplinari che nei testi qui raccolti si intrecciano partendo da un ampio ventaglio di esemplari illustrati.  Si va da esemplari relativamente più noti, come quelli più antichi realizzati nell’Africa Occidentale, o quelli messi in circolazione dalle potenze europee, a quelli, meno noti ma non meno sorprendenti, in uso presso le regioni più remote rispetto alle maggiori vie commerciali.
All’introduzione del curatore, che rinvia anche a proprie esperienze africane vissute nell’arco di molti decenni, seguono testi dedicati a vari aspetti della questione:  Lidia Calderoli si sofferma sull’importanza del ruolo avuto dai geniali e versatili fabbri africani nella fabbricazione di questi oggetti, Aldo Tagliaferri affronta l’interdipendenza delle funzioni e dei significati ad essi inerenti, e altri chiariscono la storia e l’uso di specifici oggetti, come i cauri e le perline vetrose, che hanno avuto un ruolo importante nella storia dei sistemi economici africani. 
NB. Tutte le monete presentate in questo libro – 227 tipologie, 361 pezzi - fanno parte di una collezione che appartiene ad African Art Gallery di Milano. La collezione è visibile al suo domicilio in Milano Via Caterina da Forlì 28. Tutti gli oggetti sono su montatura in ferro. La collezione può essere venduta per intera (361 pezzi) accompagnata da 300 copie del libro African Currency a collezionisti, fondazioni, musei, banche, gallerie.

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
OntoArte rotazionale interne
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner