Come ha osservato il sociologo francese Michel Wieviorka, “L’incontro tra diverse culture talvolta scatena processi d’influenza reciproca e di cambiamenti che creano forme culturali originali. Il métissage, lo scambio culturale, autorizza la produzione della differenza nell’ottica dell’incontro e della relazione tra i singoli individui, i quali vivono nell’ambivalenza dell’appartenenza a molteplici identità”.
Il métissage, quindi, nel campo del progetto, si pone come alternativa credibile al concetto di melting pot (la sommatoria acritica di culture e tradizioni) e all’appiattimento linguistico, progettuale e culturale della globalizzazione.
Con la mostra Hybrid Architecture & Design Interni attiva un dialogo stimolante tra progettisti e aziende, che si concretizza in opere site-specific intese come nuove forme di comunicazione interculturale: l’ottica in cui si inquadrano supera l’etnocentrismo e valorizza al contempo contributi ed espressioni provenienti da culture di Paesi diversi. Architetti e designer di fama internazionale, il cui lavoro si distingue per l’apporto di ricerca e innovazione, esprimono così la loro visione in modo suggestivo e spettacolare attraverso padiglioni microarchitettonici sperimentali o macro-oggetti, avvalendosi del supporto di aziende all’avanguardia nel campo dei materiali, della tecnologia e della sostenibilità ambientale.
Le installazioni saranno collocate nei seguenti spazi dell’Università Statale di Milano:
1. Loggiato Ovest - 1° piano Cortile d’Onore
2. Cortile del 700
3. Hall Aula Magna
4. Cortile Farmacia
5. Cortile d’Onore
6. Portico del Richini
Conferenza Stampa - lunedì 8 aprile, ore 14.30
AULA MAGNA Università degli Studi di Milano
Opening Night - martedì 9 aprile, ore 20.00
Università degli Studi di Milano
Performance teatrale Pinocchio - mercoledi 10 aprile, ore 21.00
AULA MAGNA Università degli Studi di Milano
Milano Design Run 2013 - sabato 13 aprile, ore 10.00
Foro Bonaparte, 50 - Milano
Orari:
8-14 aprile dalle ore 9.00 alle ore 24.00
15-21 aprile dalle ore 9.00 alle ore 21.00