A Milano la mostra “Ceramica. La materia inaspettata”
In occasione del FuoriSalone di Milano, Cooperativa Ceramica d’Imola, in collaborazione con il Museo Carlo Zauli presenta un'installazione dedicata al maestro di fama mondiale Carlo Zauli
Le ultime vicende del design contemporaneo evidenziano una forte connessione con l'arte, i cui confini concettuali e formali tendono a diventare sempre più labili.
In questo contesto culturale si inserisce la mostra “Ceramica. La materia inaspettata” che sarà allestita, in occasione del FuoriSalone del Mobile di Milano, in un prestigioso contenitore in pieno centro milanese, tra la Torre Velasca e il Duomo: lo Showroom Cooperativa Ceramica d’Imola e Redilcomat (via Baracchini 8, Angolo piazza Diaz).
In esposizione alcune delle opere storiche del Maestro Carlo Zauli, scultore ceramista di fama mondiale (suoi lavori sono presenti oggi in ben 40 musei internazionali), che daranno vita a molteplici percorsi, improntati all’arte e all’eleganza più ricercata.
La mostra sarà visitabile dal 9 al 14 aprile, dalle ore 9 alle 19. Ingresso libero.
In tutti i giorni dell’esposizione alle ore 17.30 è previsto un cocktail per i visitatori della mostra.
La mostra ripercorrerà alcune tappe dell’opera del maestro, guidando lo spettatore a un continuo riferimento alla ricerca dello Zauli designer: ogni opera sarà infatti accompagnata da una grande didascalia in cui sarà citata una piastrella dello stesso periodo storico. Si avrà dunque l’occasione di apprezzare anche l’importanza e il contenuto culturale delle piastrelle prodotte nella storia da Cooperativa Ceramica d’Imola, considerandole di fatto un tutt’uno con le opere uniche prodotte dall’artista. La collaborazione fra Museo Carlo Zauli e Cooperativa Ceramica di Imola ha origini lontane, nel 1960 con la nascita del marchio La Faenza, fondato e artisticamente diretto per anni dal grande scultore.
Collaborazione che continua oggi, in maniera del tutto rinnovata attraverso il sostegno fin dalla sua nascita del Museo Carlo Zauli, lo spazio nato nel 2002 all'interno degli storici laboratori del maestro faentino, ora dedicati a diffondere la sua figura e a promuovere l'arte contemporanea con progetti d'avanguardia.
Cooperativa Ceramica di Imola dimostra anche in questo modo la sua vocazione all'arte, quale mondo realmente connesso a quello del design.
Informazioni per il pubblico: Tel. +39 02-36735541 - Arch. Ginevra Savioli 349-8056957 Per raggiungere la mostra: Tram 12,15,16,24,27; Bus 54; MM1/3 Duomo; MM3 Missori
