Il 12 aprile 2013, dalle ore 11,00 alle ore 20,00 presso la Sala Archi – Fondazione Riccardo Catella in Via Gaetano De Castillia, 28 Milano si svolgerà l’evento organizzato da Federdop Olio in collaborazione con Food Revolution Milano:
DI Sapere IN Sapori. Un percorso immersivo multisensoriale dedicato all’Olio Extra Vergine di Oliva DOP.
L’evento è un’iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione del consumatore finale che si inserisce all’interno dell’omonimo progetto di più ampio respiro DI Sapere IN Sapori, volto allo sviluppo, alla conoscenza e alla formazione sull’Olio Extra Vergine di Oliva DOP come nicchia del mercato dell’Olio Extra Vergine di Oliva, sinonimo di qualità Italiana del prodotto certificato.
Federdop Olio con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, presenta il progetto DI Sapere IN Sapori, un’iniziativa che ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza e la formazione sull’Olio Extra Vergine di Oliva DOP e sul percorso di certificazione finalizzato a tutelare la qualità, le caratteristiche organolettiche, il processo produttivo e l’imprescindibile legame con il territorio.
L’evento DI Sapere IN Sapori si inserisce nel contesto del Fuori Salone del Mobile di Milano, capace di raccogliere un pubblico vastissimo altamente ricettivo, curioso e giovane, con l’obiettivo di parlare ad un nuovo modello di consumatore con esigenze e dinamiche nuove. Per questo il coinvolgimento e la collaborazione tra Federdop e il movimento FOOD REVOLUTION (Milano) attivo nel diffondere una nuova cultura alimentare basata sul concetto del mangiar bene e di uno stile di vita più salutare per tutti.
“Un evento tutto da vedere e da gustare” Un’iniziativa fortemente immersiva per coinvolgere il pubblico in un’esperienza unica caratterizzata da tanti momenti e attrazioni differenti. Presenteremo un percorso attraverso le Regioni e le DOP italiane per esplorarne le peculiarità e i sapori che le rendono uniche. Ci saranno degustazioni per imparare a conoscere le caratteristiche organolettiche proprie di ciascun Olio Extra Vergine di Oliva DOP, guidate da esperti e nutrizionisti.
L’evento prevede alle 11,30 un momento dedicato alla stampa e ai professionisti del settore in cui Federdop presenterà le attività permanenti del progetto DI Sapere IN Sapori gli obiettivi strategici e le finalità a supporto degli operatori del mercato.
A partire dalle 17,00 l’evento sarà animato da un concerto live e prenderà vita un contest con 6 food blogger che metteranno alla prova la loro abilità nel creare piatti della tradizione italiana con abbinamenti a base di Olio Extra Vergine di Oliva DOP. Il pubblico potrà assistere alle performance dei food blogger, degustare e votare i piatti migliori avvalendosi anche della guida di uno chef professionista che presenzierà nella giuria di esperti per decretare il vincitore del Food Contest.
Durante tutta la giornata saranno disponibili degustazioni e spiegazioni guidate dai nostri esperti.