In occasione del 90esimo anniversario dell’azienda (1923-2013) Calligaris presenta un progetto speciale, a cura di PS, che vede il segno distintivo di Stephen Burks.Il designer americano, partendo dalla storica sedia “Marocca”, tipica del distretto industriale dell’azienda e punto di partenza della sua storia produttiva, ha dato vita ad una serie di esperimenti, o meglio variazioni sul tema, per enfatizzare il valore delle radici, da una parte, ed il ruolo della ricerca dall’altra.La tecnica tradizionale dell’impagliatura è diventata quindi la chiave di lettura per una riflessione più ampia sul concetto di seduta e sul rapporto tra passato, presente e futuro.Le variations di Burks destrutturano sedute e scocche riflettendo sul concetto di trama e d’intreccio diventando così esperimenti e sculture-totem oggi solo esplorative, domani (nel proseguio del festeggiamento per i 90 anni dell'azienda) anche reali con la futura "wire chair".
durante il periodo del Fuorisalone: Dal 9 al 13 Aprile dalle 10:00 alle 22:00
Company Profile: Il gruppo Calligaris (partecipata al 40 per cento dal fondo L-Capital sponsorizzato dal fondo del lusso Lvmh), 600 dipendenti, filiali operative negli Usa in Giappone, conta cinque stabilimenti produttivi di cui uno in Croazia e distribuisce i suoi prodotti in 90 paesi al mondo.
Fondata nel 1923, l’azienda oggi presieduta da Alessandro Calligaris è diventata negli anni una società leader per l’arredo-casa con il proprio nome, valorizzando tradizione, etica e dedizione che ne caratterizzano lo standard qualitativo, oltre a ricerca, design e innovazione.
Nel 2008 Calligaris ha aperto il suo primo Flagship Store a Milano ed è presente con Store monomarca a Shanghai (Cina), Lione (Francia), New York, Miami e Washington (USA), Toronto (Canada), Seoul (Corea del Sud) e Roma.Nel mese di maggio 2012 è stato inaugurato il secondo Flagship Store Calligaris, a Parigi in Rue du Bac.