Focus


HOMI protagonista alla Design Week di Milano: un grande viaggio attraverso gli stili di vita

HOMI, il Salone degli Stili di Vita (15-18 settembre 2017) di Fiera Milano racconta gli stili e le molteplici dimensioni degli oggetti per la casa e la persona. E’ un format fieristico innovativo, incubatore di tendenze, nei settori ai quali si riferisce: dalla decorazione della casa- da interno e da esterno- e della tavola, dalle essenze e profumazioni al tessile , dalle tante dimensioni della bellezza con i bijoux e gli accessori moda, fino alle soluzioni per gli ambienti dedicati ai bambini. Numerose aree sono dedicate alla ricerca e alla sperimentazione, tra queste segnaliamo il progetto HOMI SMART: realizzato in collaborazione con IDLAB, è un format sperimentale che connette scuole, start up, aziende, designer, a cavallo tra l'analogico e il digitale.

Quest’anno HOMI sarà presente al Fuorisalone, all’interno di BASE MILANO (Tortona Design Week), abbiamo intervistato per l’occasione Cristian Preiata, Direttore di Manifestazione.

Perché Homi decide di partecipare al Fuorisalone?


E’ un’occasione di grande visibilità, un’opportunità molto importante per incontrare un target di pubblico particolarmente sensibile ai temi del design, settore al quale HOMI si avvicina sempre di più ed è sempre più legato.

Naturalmente HOMI mantiene la sua vocazione principale di mostra di settore, ma questo non ci impedisce di esplorare strade diverse per far conoscere le nostre proposte e le nostre peculiarità, soprattutto quando parliamo di eventi che si svolgono a Milano.

Il nostro dialogo il territorio è molto forte ed infatti- accanto alla manifestazione che si svolge due volte all’anno in fieramilano e si rivolge ad operatori di settore- già da tempo organizziamo in città mostre ed eventi rivolti anche al grande pubblico.

In quale modalità sarete presenti in BASE MILANO?

Siamo inseriti nel calendario eventi della Tortona Design Week, all’interno del progetto espositivo Design Nomade che indaga i nuovi scenari del vivere nomade: spazi ibridi e flessibili tra l’abitativo, il ricreativo e il lavorativo, casa, ufficio, laboratorio, lounge e home-cinema insieme. Oggetti nomadi, interconnessi, agili, sempre portabili. Proprio in questo ambito si inserisce la presenza di HOMI, con il format sperimentale HOMI SMART dedicato al crossover tra design e nuove tecnologie.

Il visitatore percorrendo lo spazio espositivo potrà esplorare scenari immersivi, ed entrare in una nuova dimensione dello stile dove trovare prototipi, progetti, idee che sono pensate per chi ama muoversi e spostarsi. HOMI SMART all’interno della mostra Design Nomade sarà un laboratorio basato sull’idea del confronto e dello scambio informale che permette di comunicare i propri prodotti in maniera completamente nuova.

Siete una fiera ma, durante la design week vi presentate fuori dalla fiera, quali sono le differenze più importanti secondo te tra le due modalità di esposizione?

La manifestazione si rivolge principalmente ad un target B2B (retailer, grandi buyer, imprenditori, department store) mentre con questa esperienza HOMI si propone ad un pubblico più ampio, che ha uno specifico interesse al mondo del design, tema di grande attenzione per HOMI.

Il racconto muta e per questa occasione assume dunque nuovi aspetti e nuovi obiettivi, focalizzandosi verso una modalità di presentazione basata anche sull’idea del confronto e dello scambio informale.

Tra i diversi eventi previsti , la Creative Marathon organizzata dall’accademia Galli- IED Como e la presenza di Orwell, società di Milano specializzata nella produzione di contenuti di realtà virtuale che proporrà un’esperienza immersiva: la HOMI SMART Sculpture Experience, attraverso la quale le persone potranno scolpire il proprio busto all’interno di un viaggio nella realtà virtuale.

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

1
1
1
1
1
1

HOMI SMART c/o BASE Milano - Via Bergognone, 34

 

Scopri l’evento correlato all’articolo
GIORNI
04 Tuesday
10:00 - 20:00
Esposizione
05 Wednesday
10:00 - 20:00
Esposizione
06 Thursday
10:00 - 20:00
Esposizione
07 Friday
10:00 - 20:00
Esposizione
08 Saturday
10:00 - 20:00
Esposizione
09 Sunday
10:00 - 20:00
Esposizione
Evento

Il Salone degli Stili di Vita

Indirizzo

Base Milano
Via Bergognone 34
MILANO

HOMI, Il Salone degli Stili di Vita sarà protagonista della settimana del design di Milano, con il suo format HOMI SMART, dedicato al crossover tra design e nuove tecnologie.

Realizzato in collaborazione con IDLAB e già presentato con successo nelle ultime due edizioni del Salone degli stili di Vita, HOMI SMART connette scuole, start up, aziende, designer, a cavallo tra l'analogico e il digitale ed offre un punto di vista privilegiato sul filo rosso che unisce i nuovi device tecnologici al design.

Il progetto sarà presente dal 4 al 9 aprile, presso BASE MILANO importante punto di riferimento per la sperimentazione culturale e creativa della città, all’interno di Design Nomade, evento che indaga i nuovi scenari del vivere nomade: spazi ibridi e flessibili tra l’abitativo, il ricreativo e il lavorativo, oggetti interconnessi, agili, sempre portabili.

In una società dove flessibilità e nomadismo urbano sono diventate parole chiave, nascono nuovi stili di vita che, grazie all’uso delle tecnologie, influenzano e modificano abitudini e modi di vivere la casa.

Un tema questo che ha uno stretto legame con la proposta di HOMI SMART che per questa occasione offrirà ai visitatori un percorso sia fisico che virtuale, dove esplorare nuovi scenari e dove trovare prototipi, progetti, idee pensate per chi ama muoversi e spostarsi.

Lo stile viaggia con HOMI e HOMI SMART all’interno della mostra Design Nomade sarà proprio un viaggio alla scoperta del design e del lifestyle pensato per rispondere a nuovi bisogni del vivere contemporaneo. Tra i protagonisti presenti il collettivo di Tingo Design con le loro lampade prototipo, la lampada da Borsa dell’azienda HOME&MORE vincitrice dell’HOMI Smart selection gennaio 2017 e Cuore Code, il gioiello tecnologico dal design tradizionale.

Tra gli eventi la HOMI SMART Sculpture Experience di Orwell che proporrà un’esperienza immersiva attraverso la quale le persone potranno scolpire il proprio busto all’interno di un viaggio nella realtà virtuale ed il progetto #TOURTELLING di Accademia Galli- IED Como, che per la giornata di sabato 8 aprile organizzerà dei team di studenti che girando nei 5 distretti del fuori salone dovranno realizzare una storytelling su instagram, che racconterà gli incontri e le esperienze di questo loro viaggio.

Un racconto innovativo, un viaggio nel design attraverso gli occhi della tecnologia digitale, proposto attraverso una modalità di presentazione basata anche sull’idea del confronto e dello scambio informale: un’occasione di grande visibilità nella settimana che rende Milano fulcro della creatività mondiale e che permetterà ad HOMI di incontrare un target di pubblico particolarmente sensibile ai temi del design, settore al quale HOMI si avvicina sempre di più ed è sempre più legato.

HOMI SMART costituirà quindi una nuova ed insolita occasione per scoprire anche alcune delle realtà del Salone degli Stili di vita che tornerà poi in fieramilano dal 15 al 18 settembre 2017.

Trova l'evento
sulla mappa
ESPANDI LA MAPPA

— Vedi anche...