Porta Venezia In Design
Zona: Porta Venezia
Il circuito fuorisalone di Milano, che unisce design e arte all’architettura Liberty e il percorso food&wine
Porta Venezia in Design, il circuito fuori salone che abbina la contemporaneità del Design e dell’arte all’eredità architettonica e decorativa dello stile Liberty - di cui è particolarmente ricca questa zona della città - per renderla maggiormente nota ai cittadini e agli ospiti stranieri che visitano Milano durante la design week.
Un circuito ‘a tre’: showroom, negozi e aziende che espongono le novità di design e arte, il focus culturale sul Liberty e il percorso food&wine, che trova spazio in alcuni selezionati locali e ristoranti, con la creazione di menu ideati per il fuori salone, ma che ospitano anche mostre o contenuti legati al food-design.
L’idea su cui si basa il circuito è evidenziare i luoghi, talvolta visibili, oppure ‘nascosti’: aziende del settore design/arredo, luoghi di ospitalità con buon cibo e vino, studi di architettura e laboratori. Ma anche l’aspetto culturale, legato all’eredità Liberty in zona, o la possibilità di svelare luoghi inaccessibili per anni, come l’Albergo Diurno Venezia, grazie alla Delegazione FAI di Milano. Il design come link tra le varie presenze.
La grande novità per il 2017 è ‘The Essential Taste of Design’, un progetto di Matteo Ragni Studio e Porta Venezia in Design. Main Partner: Essent’ial.
Partner: Lurisia, Mogi Caffè, Plust Collection, Scuola Politecnica di Design, Verallia
Partner tecnici: ElettrocityStore/BiroPoint, Hic Enoteche, Ifi, Out of the Box
Media Partner: Azure
Info Point, Press Point, Bar Azure
Special guest: Davide Longoni, che con 20zeronove presenta ‘La Tasca’.
Partendo dall'originaria funzione dell'edificio, la Casa del Pane, 'The Essential Taste of Design' vuole dar spazio a progetti dallo stile essenziale, intorno al tema di food design.
Esposizioni:
Complementi di arredo/allestimento di Essent’ial; in mostra i progetti del workshop della Scuola Politecnica di Design; “Breaking Bread - Pane al Pane” a cura di Azure; “Gli Oggetti Raccontano” di Virginio Briatore; “Taglieri d’Autore”, 100 taglieri con grafiche artistiche; Posate per la Tavola del collezionista belga Alain Wathieu; “Oggetti Comunicanti” di Verallia; ; “Il panino, da natura ad artificio. I Maestri del pane”, a cura di Fondazione Accademia del Panino Italiano; ‘Taste of Beauty / WHAT IF IT WOULD KILL YOU?” di Dejana Kabiljo.
DESIGN&ARTE | LUOGHI
Interessanti novità nel panorama ‘design e artigianato’ con l’ingresso di: JATO SHOROOM (via Sirtori) che espone la collezione PARADISOTERRESTRE; NOBODY&CO che presenta l'evento SUPER FOLLIES presso il giardino delle Arti di via Palestro; lo showroom di BAUPLAN CUCINE e TARGA ITALIA nella corte di Palazzo Saporiti in corso Venezia; l’innovativo DAAA HAUS, collettivo di designer e architetti con sede a Ragusa e Malta e che, da gennaio, ha aperto una gallery a Milano, in via Maiocchi; DORIN ROSSI DESIGN, studio in viale Majno fondato dall’architetto, designer degli interni e fotografo Dorin Rossi; LABORATORIO 16, studio di architettura e design in via Panfilo Castaldi, in cui si mescolano le passioni per l'illustrazione, la grafica, gli allestimenti e la ricerca teorica sullo spazio urbano; FRIGERIO21, realtà milanese che espone opere e complementi di arredo e oggetti in marmo, alla galleria d’arte contemporanea ‘Gli Eroici Furori’ di Via Melzo; DANIELA DE MARCHI, in piazzale Lavater, negozio di gioielli in ottone, bronzo, pietre naturali e smalti colorati, prodotti a mano in Italia da artigiani orafi; AMI MOPS, negozio-laboratorio in via Tadino, che produce gioielli in resina.
Tra gli altri, rinnovano l’adesione al circuito ‘design’ le prestigiose presenze della zona: ANTHOZOA, BROMPTON JUNCTION MILANO, JANNELLI&VOLPI con il nuovo showroom MANERBA, LISA CORTI, STAMBERGA, CENTRO CULTURALE CECO.
Inoltre si rinnovano le collaborazioni museali con CASA MUSEO BOSCHI DI STEFANO, con la mostra Gio Ponti/Roberto Sambonet. Il cuore dei Ponti per i Sambonet; GAM - GALLERIA D'ARTE MODERNA, con la seconda edizione della mostra Doppia Firma (un progetto coprodotto con Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Living Corriere della Sera e Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship); ALBERGO DIURNO VENEZIA, con Senso 80. New entry della zona è FUTURDOME, con la mostra Outer Space.
FOOD&WINE | LUOGHI
E, nel mondo food&wine, novità di 'zona' è l'apertura di CASA CAPITANO, una cioccolateria che ospita mobili design; inoltre l'ingresso nel circuito di BAOBAR, eccellente realtà del settore ristorazione e cocktail bar, da tempo sul territorio, e di OUT OF THE BOX, gelateria artigianale. Si riconfermano inoltre CASA MIA, HIC ENOTECHE, PASTA FRESCA BISTROT BRAMBILLA.
in questo percorso
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9