Percorso

5VIE art+design

Zona: Distretto 5vie

5VIE Art+Design è un progetto di marketing territoriale e culturale per la valorizzazione del centro storico di Milano.



Tenendo fede ai valori della propria mission: storia, cultura e innovazione, 5VIE Art+Design ha, nelle passate edizioni delle Milano Design Week, portato avanti il proprio progetto di marketing territoriale e culturale per la valorizzazione del centro storico di Milano.

    
Se letteralmente le 5VIE sarebbero Via Santa Marta, Via Santa Maria Podone,   Via Santa Maria Fulcorina, Via Bocchetto e Via del Bollo, sicuramente in questi quattro anni è stato creato un distretto ampio ma compatto e simile per le radici romane prima e milanesi dopo, caratterizzato da reperti archeologici, bellissimi chiostri, perle di architettura moderna e nuovi spazi in via di recupero.  

   
“Il distretto delle 5Vie , anche quest'anno, contribuisce a rendere ricco e vivace uno dei luoghi più caratteristici della città attraverso l’insieme di eventi che fanno da corollario al Salone del Mobile, ponendo Milano al centro     
dell’attenzione internazionale e attirando un importante numero di visitatori da tutto il mondo” ha dichiarato l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design Cristina Tajani. “L’originalità espressa dalle 5 Vie in questi anni, grazie a progetti altamente creativi, dimostra come sia possibile  coniugare design, competenza artigiana e cultura, caratteristiche che appartengono a Milano e alla sua storia e che rappresentano oggi i tratti  distintivi del quartiere ”.     
Proprio questi anni di lavoro, volti alla creazione di una forte brand identity e di  nuove strategie di comunicazione, hanno trasformato un pugno di vie in un progetto cittadino dal respiro internazionale.    

Quest’anno quindi si è scelto di raccontare il distretto attraverso le micro aree  che lo compongono, ognuna delle quali caratterizzata da progetti di coproduzione e collaborazione culturale, selezionati dai quattro fondatori del     
distretto (Alessia del Corona Borgia, Emanuele Tessarolo, Aline Parisetti Calvi Radice Fossati e Ernesta Del Cogliano) insieme a PS, Design Advisor del  distretto dalla prima edizione.     
Quest’anno inoltre 5VIE è orgogliosa e onorata di accogliere come Main Sponsor della Design Week Fastweb, per dare un segnale importante di come il lavoro del distretto sia sempre rivolto all’innovazione, anche digitale, e alla connessione di  realtà culturali e imprenditoriali diverse.     
5VIE accoglie inoltre come Official Sponsor Banco di Desio, primario Istituto  privato presente sul territorio e lo studio Hangar Design Group, che ha  sviluppato tutta la nuova immagine grafica del distretto.