hyundai-vicinotitoli

Dettaglio Comunicato

ROBERTO CAPUCCI PER I GIOVANI DESIGNER. OLTRE A(GLI) ABITI. IL DESIGN PRENDE UNA NUOVA PIEGA

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Palazzo Morando
via Sant'Andrea, 6
San babila
ASSOCIAZIONE MODA & MODI (25 March)

PERIODO:

dal 09 April 2013 al 20 April 2013

Sala Conferenze Palazzo Reale - Palazzo Morando Costume Moda Immagine

Il 9 aprile 2013 alle ore 11,00 nella Sala Conferenze di Palazzo Reale a Milano si tiene la cerimonia di Premiazione del Concorso “Roberto Capucci per i giovani designer. Oltre (a)gli abiti - Il design prende una nuova piega”.

Dal 10 al 20 aprile 2013, nelle sale di Palazzo Morando in via Sant’Andrea 6 a Milano (da martedì a domenica - dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30), è aperta al pubblico la Mostra/Evento “Roberto Capucci per i giovani designer. Oltre (a)gli abiti - Il design prende una nuova piega”. Vengono esposti le proposte e i bozzetti dei lavori realizzati dai 27 concorrenti finalisti e dai 3 vincitori.

Inoltre la Mostra accoglie gli otto abiti-scultura - ‘Corde’, ‘Foglie’, ‘Crepe’, ‘Cerchio’, ‘Onda’, ‘Spire’, ‘Fascia’, ‘Linee’ - realizzati da Roberto Capucci nel 2007 per l’inaugurazione del Museo della Fondazione nella Villa Bardini di Firenze e 20 bozzetti autografi dell’Archivio della Fondazione, per la maggior parte mai presentati al pubblico.

 

Nell’aprile 2012 è stato lanciato il Concorso e realizzato il sito www.concorsocapucci.org che ha accolto le immagini degli otto abiti-scultura fonte di ispirazione per i partecipanti.

Il Concorso ha raccolto un notevole successo, sia a livello nazionale che internazionale. Hanno risposto alla sfida lanciata da Roberto Capucci, assieme all’Associazione Moda e Modi, più di 600 iscritti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, provenienti da diversi paesi: America Centrale, USA, Sud America, Oriente, Europa Centrale e dell’Est, Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Italia. Il Concorso “Roberto Capucci per i giovani designer - Oltre (a)gli abiti il design prende una nuova piega” ha coinvolto talenti che si sono espressi in tutti gli ambiti della creatività, dando vita a lavori che vanno da oggetti di design ad accessori moda, da gioielli ad abiti-scultura in materiale non convenzionale e pattern di tessuti.

Dopo una pre-selezione, sono state esaminate 300 proposte, procedendo all’individuazione di 50 progetti.

La Giuria completa si riunirà il 9 aprile a Milano in occasione della premiazione:

·         Roberto Capucci

·         Enrico Capucci 

·         Raffaella Sgubin storica dell’Arte e Sovrintendente Musei Provinciali di Gorizia

·         Roberta Orsi Landini storica del Costume e del Tessuto e  Direttore Scientifico del Programma Formativo della Fondazione Roberto Capucci 

·         Marinella Calzona Presidente Associazione Moda e Modi

·         ADI - Presidente Luisa Bocchietto

·         Confindustria Federorafi e WJA Itlay – Presidente Licia Mattioli

·         Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte -  Direttore Alberto Cavalli

·         AltaRoma – Presidente Silvia Venturini Fendi

·         Camera Nazionale della Moda – Presidente Mario Boselli

·         Fondazione Antonio Ratti - Direttore Margherita Rosina

La Giuria assegna un premio in denaro ai primi tre classificati: cinquemila euro al primo, tremila euro al secondo, duemila euro al terzo.

Patrocinio: Comune di Milano; ADI Associazione per il Disegno Industriale; Camera Nazionale della Moda Italiana; AltaRoma; Confindustria Federorafi - Federazione Nazionale Orafi Argentieri Gioiellieri Fabbricanti; Federpietre - Federazione Nazionale dei Commercianti in Diamanti, Perle, Pietre Preziose e dei Lapidari; Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte; WJA Italian Women’s Jewelry Association

Sponsor Trenord; La Collina dei Ciliegi; Conti Confetteria Milano; Peel Pie; Marka Srl; Sagsa; BFluid

«L’intesa e l’amicizia esistente tra noi» dichiarano Marinella Calzona dell’Associazione Moda e Modi e Serena Angelini Parravicini della Fondazione Roberto Capucci «è cresciuta e si è consolidata nel comune intento di offrire un’opportunità ai giovani, rendendo concreto questo progetto. Grazie».

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
Zonak
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner